31 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 17, Kilimanjaro!

Eravamo rimasti a Zanzibar e da lì decollo al mattino con la città di fronte a me.

Vista da qui sembra modernissima eppure c'è anche la parte vecchia, la famosissima Stone Town, città di pietra, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Di quella non c'è traccia in FSX, ma francamente sarebbe stato pretendere troppo; sulla città 'moderna' effettuo la virata che mi riporterà sul continente già visibile sullo sfondo. Il tempo, nel breve tratto di mare, è pessimo: lampi e tuoni dappertutto e presto, avvolto tra le nuvole, vengo sballottato da tutte le parti. Ritorno così in Tanzania che per essere uno stato africano, almeno per quanto riguarda la rappresentazione che FSX ne dà, si dimostra essere insolitamente verde.
Nei pressi di un lago, di cui non ho scoperto il nome, FSX mette in mostra un'altra delle sue nefandezze; voi direte che è colpa di FSGlobalX 2008, potrà anche essere, ma se lo disattivo il lago torna giusto, ma intorno a me c'è solo piattume generale. Insomma, in qualsiasi modo la si pensi qui FSX toppa alla grande, come un po' troppo spesso nelle zone centrali dell'Africa. Ma non vi ho ancora detto dove voglio andare oggi: sul Kilimanjaro (ai miei tempi semplicemente Kilimangiaro). Già, ma arrivato nei pressi della zona vengo di nuovo circondato dalle nuvole; in effetti ogni montagna di un certo spessore deve avere le sue nuvole per questioni climatiche (anche vedere il Cervino sgombro da nuvole è un'impresa non da poco). Essendo il Kilimanjiaro una 'montagnola' di appena 5895 m. di altezza, la più alta in Africa, avevo previsto la cosa e quindi ho tracciato una rotta che gli gira intorno sperando di vederlo da qualche parte: sarò fortunato? Mi alzo sino a 9000 piedi ed già alla prima virata riesco a vederlo. Bello vero? Ok, non c'è traccia, per ora, del ghiacciaio perenne sulla sua cima (a proposito lo sapevate che è un vulcano, per altro ancora attivo? Io sì!), ma a me pare sufficientemente somigliante all'originale. Ho così svelato quasi tutta la tappa, ma visto che sono buono vi metto anche la cartina; alla prossima.

5 Comments:

Maury said...

Ciao Vigilius,mi potresti permettere di chiamarti Augusto ? mi viene meglio è più umano......Il tuo ultimo è stato davvero interessante tralasciando la PISCINA...!!!Ciao un Salutone da Maury

Vigilius said...

Certo che mi puoi chiamare con il mio nome ;-)
La piscina? Un vero schifo; va beh, mi abituerò a queste 'magagne' di FSX

Luk@ said...

Wow!!!
Atterrerai a Malindi, dove sono stato io!!! Se Fsx lo renderà bene, vedrai che spettacolo il mare ;)

wilm said...

Una curiosità...per caso alle falde del Kilimanjaro hai intravisto qualche watusso ballare l'hully-gully?
No?
Lo vedi FSX è proprio uno schifo.
A parte gli scherzi...buona continuazione.
P.S.: la tappa 17 non ti ha portato alcun inconveniente vero?
Sai com'è...per scaramanzia.

Vigilius said...

No, niente watussi ;-) FSX sarà pure uno schifo, ma è anni luce avanti a FS2004 in talmente tante cose... No, ho passato il 17 senza problemi (meglio dirlo sottovoce)

 

blogger templates 3 columns