27 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 16, Zanzibar!

Lascio il Madagascar senza alcun rimpianto, ma anche con la certezza che qui FSX ha di sicuro 'toppato' e alla grande. Probabilmente deludeno un po' le attese di Wilm non sono andato a nord e ad est, ma sono tornato verso la costa africana per ragioni di autonomia del Mooney; come vedete dalla rotta prevista, per evitare la noia, che comunque ci sarà, ho deciso di passare su ogni pezzetto di terra che incontravo in modo da avere qualcosa da guardare e qualcosa su cui atterrare casomai finissi il carburante.
Le prime isole che incontro sono le Mayotte, pure francesi, facenti parte dell'arcipelago delle Comore. Se il Madagascar era reso male bisognerebbe mandare al patibolo, dopo torture varie, chi ha disegnato tali isole: guardate un po' che schifo! Ok, il mare è stupendo, ma vi sembrano coste credibili quelle lì? Ma dai, di cosa si erano fatti gli sviluppatori quel giorno? Da notare che quando si installa FSX c'è pure la pubblicità che hanno usato dati georeferenziati... ma dove? Di sicuro in USA e in Europa (non dappertutto, la Grecia di default è quasi come l'isola che vedete sopra), ma per il resto del mondo abbiamo zone che lasciano molto, ma molto a desiderare. Ne viene fuori l'impietosa verità: FS è fatto per il mercato USA, europeo e da poche altre parti; ed anche qui ci sono delle belle differenze, gli amici piloti virtuali inglesi e tedeschi stanno messi molto meglio di noi, mentre spagnoli e greci peggio. Ma le cose potrebbero cambiare e breve e fare dell'Italia un fulgido esempio di... ma ne riparlerò quando saprò qualcosa di certo (se proprio non resistete andate a leggervi il blog di Frank). Continuo ed arrivo all'isola principale delle Comore e va un pochettino meglio. Su quest'isola sorvolo Moroni, la capitale (anche cognome tipico bergamasco), che in FSX è composta da un quadrato di una dozzina di case circa e da uno scalo con ben 3 aerei parcheggiati: 3 aerei per 12 case? Va beh, lasciamo perdere. Passa un'oretta di mare aperto ed alla fine avvisto nuovamente le coste del continente africano.
Come potete constatare anche voi sono a corto di carburante, ma era previsto - questa è la tappa più lunga sinora affrontata - e mi appresto ad atterrare a Mtwara, in Tanzania - toh, chi si rivede - per fare rifornimento. Ed ecco che FSX si esibisce nuovamente con le sue 'schifezze'! Ok, qui sono le mesh di FSXGlobal2008, ma loro sono coerenti con l'ambiente circostante, è lo scalo che è messo sotto; sorvoliamo, per modo di dire in quanto invece sono sceso - dopo aver disabilitato le mesh giusto il tempo necessario - ed ho fatto rifornimento. Ora si risale a nord, devo ritornare in alto per poter passare dalla penisola arabica per passare in Asia; l'autonomia del Mooney è quella che è. Intanto il tempo si rannuvola e viaggio in mezzo a lampi ed a turbolenze d'aria che mi scuotono manco fossi una trottola. A Dar es Salaam, la più grande città della Tanzania, ero tentato di fermarmi in quanto le turbolenze erano veramente preoccupanti, ma ho deciso di proseguire: alla fine della tappa manca poco, mal che vada torno indietro e anticipo la fermata qua. Intanto si avvicina il tramonto e l'Africa e FSX non delude, finalmente. Le turbolenze rimangono, ma per fortuna non aumentano e giungo così in breve tempo sull'isola di Zanzibar che è anche un sultanato.
Mi avvicino all'aeroporto e la vista è a dir poco stupenda; queste sono le situazioni in cui FSX si fa perdonare tutto, quasi tutto. Sono voluto arrivare su quest'isola perché è proprio qui, precisamente a Stone Town, città dichiarata patrimonio dell'umanità, che è nato uno dei personaggi più famosi del secolo scorso: Farrokh Bulsara. Precisamente è nato qui sotto.
Non sapete chi sia Farrokh Bulsara? VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!! Intanto sono atterrato a Zanzibar ed ho anche compagnia al parcheggio. Ah, forse ho scoperto a cosa sia dovuta la vostra ignoranza su chi sia Farrokh Bulsara, forse lo conoscete con un altro nome: Freddie Mercury! E se ancora non sapete chi sia ritenetevi bannati a vita dal blog.
Ciao Freddie, riposa in pace!

7 Comments:

wilm said...

Concordo pienamente con la tua analisi circa la strategia di marketing ( e quindi di cura del prodotto)adottata da MS per Flight Simulator...al solito è sempre una questione di vile denaro.
Confesso che non ero a conoscenza del vero nome di Freddie Mercury (pensavo che questo fosse il suo vero nome)...ho imparato l'ennesima cosa.
Bene...ora sei a Zanzibar e spero ti possa godere le sue "tenerezze" ( è inutile...deve essere proprio un riflesso condizionato...al solo sentire pronunciare il nome di Zanzibar...mi vengono in mente le note e le parole di Hemingway di Conte).
Finalmente sciolti i dubbi sulla rotta...sei condizionato dai serbatoi del tuo Mooney...va bene lo stesso!
Buon volo.

Maury said...

Anche Io come Wilm non sapevo del Vero nome di Freddie non Krugher,ma Mercury, anche se come tu sai i nostri anni viaggiano in parallelo...Bella Tappa anche se ogni tanto FSX Toppa un pò,ma non vuol dire ci divertiamo comunque...Ciao Maury

Anonimo said...

AUGUSTO CIAOOOO!
sei andato da fred, dunque, e io potevo forse NON intervenire???

ps: sai che a Malpensa c'è il museo del volo con tanto di simulatore e vero copilota di volo in parte? ci sei stato?

il tuo studente modello
Leandro

Vigilius said...

Ma dai c'è Leandro: come la va? Signore e signori con Leandro che scrivo sul mio blog abbiamo una star della televisione tra di noi!!! Ormai ho ex-studenti dappertutto da Ale, padron della ISD che tutti gli amanti di FS conoscono, a Alex, divo dell'opera lirica, a Leo, Leandro appunto, l'uomo che ha anche il numero di telefono del produttore dei Queen e tanto altro, a Andy che ha lavorato per la ferrari e tanti altri.

Luigi said...

mi devo ritenere bannato a vita! Non sapevo delle sue origini e del nome così... mhhhhh... Caspita Augusto ti sei fatto proprio prendere da questa avventura... sono contento!

Vigilius said...

Tranquilli, il BAN a vita scatta solo se non si conosce il nome di Freddie Mercury, il suo vero nome in effetti è un po' più per very fans

Fabio_Pa said...

Allora "Tutti a Zanzibar" (cit.)
Anch'io non conoscevo il nome reale del grande Freddie.
Ciao

 

blogger templates 3 columns