06 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 06, Abu Simbel!

Prima di tutto una precisazione: continuo a dire che non ci sono addons per l'Africa ed è vero, così ho provato a cercarne altri ,anche per FS2004: risultato? Comunque sia, quasi il nulla se non qualche scalo. Trovato solo delle landclass per FS2004, mi accingo ad installarle e quando vado per attivarle nella libreria scenari che ti trovo? XClass Africa ed Asia! Che imbecille che sono, mi ero completamente dimenticato di averle installate ed anche attivate; quindi l'Africa di cui tanto mi lamento ha già il suo addon almeno per le landclass, figuriamoci se non avesse neppure quello. Comunque sono 'di coccio' e non volevo arrivare alla meta della mia tappa con l'ennesima delusione così ho continuato a cercare ed ho trovato qualcosa per FS2004 riguardante proprio Assuan; l'installazione si è rivelata una sonora delusione in quanto gli exclude di FS2004 non funzionano con FSX per via del mondo 'tondo' e tanti altri motivi. Sigh! Ma non ho rinunciato e sbirciando nei file dell'addon ho trovato un file che si chiamava AbuSimbel.bgl e nella cartella textures il suo corrispettivo in bitmap. Ora, se ho un po' di c... sono quelli che cercavo: proverò ad usare solo quelli. Intanto lasciata la diga di Assuan mi becco 45 minuti di questo paesaggio, lo stesso che vidi dall'aereo quando feci lo stesso tratto - suppongo con rotta diversa - durante il mio viaggio di nozze.L'unico divertimento, se così si può chiamare, è tentare di seguire il profilo del Lago Nasser. Alla fine, ancora una volta in piena riserva, arrivo ad Abu Simbel e da lontano vedo una collinetta: speriamo sia quella, nella realtà è proprio così, ma sono curioso di vedere se i due files che ho trovato ed inserito hanno fatto il miracolo. La torre mi dà l'OK ed eseguo la virata apposta un po' larga per vedere se c'è: evviva, c'è!I templi di Abu Simbel in tutto il loro splendore; va beh, dal vivo sono ben altra cosa, ma posso accontentarmi. Ricordo ancora perfettamente quando li vidi: all'inizio fui deluso dal fatto che ero seduto dalla parte sbagliata dell'aereo e quindi non li potei vedere dall'alto quando arrivammo. Poi ringraziai il cielo di non averli visti, mi avrebbero fatto perdere l'effetto sorpresa; atterrati alle 7.30 del mattino fummo accolti dal lieve tepore della mattina: 35 gradi!!!!!!!!! Ed era ottobre, figuratevi in estate! Con il bus io e mia moglie facemmo il breve tratto che ci portò alle spalle di quella collina che adesso appare parecchio più grande; prendemmo il sentiero di destra e praticamente facemmo il giro intorno alla collina salendo un po'; appena scollinati mi girai a sinistra e... Io e mia moglie ci guardammo in silenzio, non poteva essere vero: eravamo sotto il Tropico del Cancro (mai stato più a sud sinora) e davanti avevamo quei templi che avevamo visto solo sui libri di storia a scuola. Poi ci avvicinammo e guardai in alto, ecco cosa vidi. Capito il mio stupore? E vi assicuro che l'immagine non rende per niente la maestosità del luogo. Potrei parlarvi anche dell'interno, ma andate a leggervi la pagina del link, merita. La diga di Assuan avrebbe distrutto questa meraviglia in quanto la formazione del Lago Nasser avrebbe sommerso tutto, ma una volta tanto il mondo si mosse e i templi furono salvati con un'opera immensa. I templi furono spostati; prima smontati pezzo per pezzo con l'aiuto dei marmisti italiani di Carrara e poi ricostruiti più in alto in modo da essere salvi ed ancora accessibili. Ma torniamo al volo: eccomi sul sentiero di discesa.
Ora devo decidere la prossima tappa, alla prossima.

1 Comment:

Luk@ said...

Sono davvero belli questi posti e ti invidio molto il fatto che li hai visitati. ;)
Spero un giorno di giungere anche io in quei posti

 

blogger templates 3 columns