13 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 10, Tanzania!

A Goma sul lago Kivu poi mi sono fermato più del previsto, ma per evitare problemi sono partito con un buon anticipo sul tramonto per non avere problemi di visibilità.

La zona è interessante anche dal punto di vista geologico visto che sono su uno dei rami della Rift Valley, grande fossa tettonica, e vicino c'è il vulcano Nyiragongo che, colpevolmente, non ho immortalato in uno scatto, ma è ben visibile quando si arriva in quanto bisogna evitarlo nella manovra di avvicinamento a Goma. Costeggio per un po' il lago quindi proseguo nell'interno verso sud entrando nel piccolo stato del Burundi; da qui si vede già il lago Tanganica.

Anche il Burundi è uno stato politicamente molto instabile; decido così di sorvolare la capitale Bujumbura, ma di non fermarmi.

Il lago Tanganika si trova proprio in una spaccatura della Rift Valley e quindi è il più lungo al mondo e raggiunge l'incredibile profondità anche di 1470 metri! In effetti il suo colore in FSX è molto diverso da quello del lago Vittoria visto all'inizio di questa tappa: quello era più sul verde, questo più sull'azzurro intenso.

Seguo per un po' la costa del lago e poi piego verso est per trovare lo scalo del mio arrivo; finalmente il terreno non ha più alcuna parvenza desertica, tenete presente che sto volando a 10.000 piedi anche se il suolo sembra molto vicino: è un altopiano.

Arrivo nei pressi di Kasulu in Tanzania e qui mi aspetta una sorpresa; guardate un po' che razza di scherzo mi fa FSX!

Sembra il contrario di quello che avevo visto poco tempo fa sulle rive del Nilo; non posso fare altro che disabilitare le mesh aggiuntive di FSGlobal2008 X per avere una visione più normale (anche se quella sbagliata era più scenografica).

Molto carino l'abitato lì sulla destra anche se nella realtà dovrebbe fare poco più di 600.000 abitanto: questo è decisamente molto, ma molto piccolo, così come lo scalo che è una pista senza ATC e basta. Misteri di FSX

5 Comments:

wilm said...

Continuo a seguire il tuo tour con grande interesse...anche perchè con la scusa rivedo tutti i passaggi su google earth ed i collegamenti ipertestuali...sto imparando tante cose nuove.

Maury said...

Mi attraggono particolarmente i colori e le fattezze delle casette nell'ultima foto..è FSX o pensi che dipenda da un add-on? Ciao Maury

Anonimo said...

chissa come sarebbe il tuo tour con tileproxy installato

Vigilius said...

Devo dire che a me ogni simulatore di volo annoia abbastanza se non trovo lo 'scopo' per volare; una possibilità sarebbe sviluppare scenari o velivoli, ma non ne ho né il tempo né tantomeno le competenze. Quindi mi devo porre degli obiettivi e, dato il mio mestiere, più culturali sono e meglio è. A mettere i link perdo una marea di tempo, ma mi permettono di imparare tantissime nozioni e lì sta per me il vero divertimento. La scuola italiana ha, tra i tanti, il difetto di non insegnare geografia in modo ottimale, con questi tour sto diventando un esperto non da poco sulla geografia ed è proprio questo che mi soddisfa: conoscere è un po' la mia droga! La mia prima lezione di filosofia è sulla 'curiosità' che è la vera molla del sapere: io sono nato o sono stato educato alla curiosità. In fondo uso i simulatori perché sono curioso di sapere perché vola un aereo, mica penso di essere un pilota! Quello lo lascio fare a quelli veri.
Le casette per me saltano fuori da qualcuno dei miei addons, non è raro vedere in Africa textures di GEX Enhanced dell'America e/o del Canada, ma mancando un prodotto specifico per il 'continente nero' devo accontentarmi; alle volte il risultato è appagante, altre volte uno schifo.
Tileproxy non mi è mai piaciuto perché lo trovo un po' troppo invadente nell'installazione e sbiadito per i miei gusti e poi mi mancherebbero alberi e casette, cioé l'autogen, croce e delizia di FSX.

Fabio_Pa said...

Quoto le tue parole Vigilius e spero riuscirai a trasmettere questa passione per la curiosità ai tuoi alunni.
Con molta stima. Fabio

 

blogger templates 3 columns