07 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 07, Khartoum!

Lascio Abu Simbel in Egitto e mi sposto sempre più a sud: praticamente mi sto facendo il deserto del Sahara per tutta la sua larghezza seguendo il fiume Nilo. Sono praticamente ad un tiro di schioppo dal paese più esteso dell'Africa ed infatti in meno di 10 minuti mi ritrovo in Sudan.La tappa odierna sarà bella lunga, partito circa alle ore 15.00, sotto una canicola bestiale, conto di arrivare a Khartoum, la capitale del Sudan, prima del tramonto per avere un po' di fresco (illuso!) Come vedete sotto, per un po' seguirò il Nilo, ma ad una grande ansa decido di abbandonarlo e puntare diretto sulla capitale per evitare troppi giri inutili (per fortuna). Onestamente mi aspettavo ancora del deserto, ma non così tanto: in pratica per quasi tre ore non ho visto altro che sabbia! L'inizio è stato anche promettente in quanto delle formazioni rocciose contribuiscono a rendere il paesaggio quasi 'lunare', ma sicuramente interessante. Dura poco perché poi, per un'ora, non vedrò altro che deserto con solo qualche piccolissima chiazza verde nei pressi del Nilo. Incontro il primo centro abitato, El Debba, dopo un bel po' e come sempre nei pressi dei centri abitati trovo delle nuvole; comincio a pensare che non sia un caso. Poi si torna nel deserto più totale per un'altra ora; questo è il motivo delle poche immagini: è tutto uguale! Il caldo è soffocante e mi pare pure che luce sia più accecante.

Ma quanto è grande 'sto Sahara? E il Sudan? La sua capitale sta circa a metà ed io devo volare ancora per un'ora! Alla fine dal nulla salta fuori Khartoum: un centro abitato di oltre 2.000.000 di persone in mezzo... al nulla! Ma le nuvole qui dove sono finite? In questa città il Nilo si divide nel due rami: Nilo bianco e Nilo azzurro; FSX rende abbastanza bene il luogo, ci si immagina facilmente il caos tipico delle cittadine africane, specie se centri nevralgici del commercio. State particolarmente attenti all'immagine sopra perché rende un'idea di quanto velocemente tramonti il sole in queste zone del mondo: sono a meno di 20 miglia dall'aeroporto e c'è luce più che a sufficienza. Ah, vi ricordate che volevo arrivare sul fresco? A Khartoum verso le 17.30 mi sono beccato 'solo' 43 gradi!!!!!!!!!!! Ma come fanno a vivere qui? Sorvolo la città e lo scalo d'atterraggio è già in vista: notato la luce? Fatto appena una dozzina di miglia e già è tutto cambiato e le ombre si allungano sugli edifici. Inizio il circuito di atterraggio. Sono in corto finale, un po' altino a dire il vero, ma anche perché guardate che cosa mi si para davanti: una moschea? Pare proprio di sì; naturalmente non saprò mai se è veramente lì, però fa molto... 'pittoresco', proprio la cosa giusta che mi aspettavo di vedere. Notato quanto si sia già fatto scuro? Incredibile, vero? Atterro alla svelta e guardate che razza di luce che c'è. Qui il sole quando tramonta va giù a precipizio! Libero la pista e vado a parcheggiare; toh, non sono solo, meglio così, il Sudan ultimamente non è un luogo particolarmente sicuro visto che è governato da una giunta militare il cui presidente è stato accusato di 'crimini contro l'umanità'. Ho evitato di passare da Israele a causa della guerra in corso, spero che qui non mi capiti niente, non tira una bella aria; mi spiace perché il luogo merita sicuramente, ma appena potrò, ripartirò.

3 Comments:

Anonimo said...

no non c'è traccia della moschea

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

Luigi

Maury said...

Sono D'accordo con te per la monotonia,mi ricordo con la mia Francia....ma nello stesso tempo la ritengo una cosa giusta che dà un senso logico ad un Viaggio o Avventura ,nel tuo caso...sempre molto azzeccati i tuoi racconti. Quoto pienamente tutto ciao a Presto Maury

Vigilius said...

Grazie a tutti e due; in effetti la moschea non c'è, ma c'è un'altra cosa strana un po' più a sinistra: boh! Comunque da GoogleMaps viene fuori una stranezza: ad un certo livello di zoom vedo verde intorno all'aeroporto (come in FSX), se aumento lo zoom diventa tutto desertico... ma! Per lo meno la diramazione del Nilo c'è e lo scalo è nel posto giusto rispetto ai due rami del fiume.

 

blogger templates 3 columns