05 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 06, lungo il Nilo!

Come potete notare la tappa di oggi è tutta egiziana, direi proprio che mi faccio l'Egitto per tutta la sua lunghezza, seguendo più o meno il corso del fiume Nilo. Sarà una tappa con qualche delusione di troppo, ma procediamo con ordine. L'Egitto l'ho visto in ottobre, quindi in un periodo 'calmo' , però il caldo era bello intenso e mi ricordo che si facevano delle vere e proprie levatacce per poter visitare i siti archeologici in orari 'umani', cioé prima delle 11; dopo era impossibile resistere al caldo. Decollo quindi dallo scalo de Il Cairo proprio all'alba.Quel super-faro che mi sono fatto installare sul Mooney adesso mi pare un pochino esagerato, comunque me lo tengo: chissà mai possa servire in futuro. Il primo tratto è, volutamente, il rifacimento del mio arrivo in questa città: volevo vederla all'alba. Eccomi quindi sorvolare nel senso inverso, rispetto all'arrivo, la città moderna. Secondo voi potevo rinunciare a rivedere le piramidi? Ecco il sito di Giza in tutto il suo splendore completo di Grande Sfinge sulla destra. Mi dirigo verso sud e quasi subito, in bus ci vuole di più a causa del traffico allucinante di quei luoghi, arrivo al sito di Saqqara dove riconosco facilmente la piramide a gradoni di Zoser, tutto sommato riconoscibile in FSX. La piramide a gradoni non è imponente come quella di Cheope o Kefren (nella quale sono anche entrato), ma ha qualcosa di magico, forse legato a quel luogo. Sarà che l'ho vista in una giornata nuvolosa e piovigginava pure - già, capita anche nel deserto, pare una volta all'anno ed io ero lì - ma vi assicuro che nel silenzio con il vento del deserto che soffia ci si sente proprio in un'altra dimensione: è la più vecchia di tutte le piramidi! Permettetemi di ricordarla con un'immagine personale (già vista sul blog). Proseguo ed arrivo nella località detta Dahshur; questa purtroppo non l'ho vista. Però FSX rappresenta le due piramidi di Snefru: quella rossa e quella romboidale (probabilmente un errore di progettazione con tentativo di correzione in corso d'opera).

Dopodiché il nulla: FSX ha finito di dare il meglio di se stesso, almeno dal punto di vista architettonico. Certo, direte voi, FSX è un simulatore di volo e basta; comunque sia ecco il deserto vicino al Nilo; già solo l'immagine mette caldo.

Non è tutto così, vicino alle rive del Nilo si vedono i mutamenti dell'uomo con le coltivazioni che sono maggiori proprio nei meandri del fiume. Stranamente proprio sopra gli abitati più grossi ci sono delle nuvole: chissà perché!

Per la seguente ora e mezza di volo è tutto un susseguirsi di zone desertiche e zone strappate all'aridità in quanto coltivate dall'uomo.

Stremato dalla lunghezza del viaggio, ma soprattutto dalla monotonia del paesaggio arrivo infine a Luxor; qui ho realmente visto il tempio omonimo e quello di Karnak. In FSX non ne ho trovato traccia: VERGOGNA!!!!!!!!!! Non ho trovato neppure Deir el-Bahari e il tempio di Hatshcepsut, niente colossi di Memnone e niente valle dei re. Me ne vado da Luxor particolarmente deluso da FSX.

Ok, può anche darsi che la stanchezza del viaggio mi abbia offuscato la vista, ma possibile che l'Africa sia stata trattata così male? E poi mi mettono quella roba così kitch come le Rushmore mountain nobilitata solo dalla copertina dell'immortale Deep Purple in Rock! Evidentemente in Africa FS non vende abbastanza da giustificare una rappresentazione degna di questo nome; direi ora che noi italiani faremmo bene a lamentarci meno, in fondo qualcosina c'è. Dopo Luxor il paesaggio, se possibile, diventa ancora più desertico.

Mi aspetta ancora una delusione: arrivo nella città di Assuan, dopo oltre una mezz'ora di volo, e mi metto a cercare la famosissima diga che fu un'opera per i tempi 'faraonica' - parteciparono anche gli italiani al progetto - che costrinsero gli egiziani a spostare monumenti e isole intere in seguito alla formazione del lago Nasser. Secondo voi c'è? Giudicate voi.

4 Comments:

Luk@ said...

Vigilius, è sempre un piacere leggere i tuoi post!
Quella foto del deserto con il sole incandescente faceva davvero venir caldo :P
Comunque credo che tutte le delusioni che stai avendo, le vedrò anchio, anzi ne ho già avuto un assaggio!

Ciao,
Luca

Vigilius said...

Mi lascio trasportare un po' troppo e forse pretendo un po' troppo da un 'gioco', comunque non tornerei a FS2004 per nulla la mondo, tanto non c'è nulla neanche lì.

wilm said...

Si sapeva che l'aspetto grafico sarebbe stato un pò deludente...ma chissà che non ci siano sorprese impreviste.
Non so che percorso farai.
Ma se ti dirigerai ancora più a sud in africa, potresti prendere in considerazione il KIVU che è una delle provincie della Repubblica democratica del Congo:
Nella realtà è un vero e proprio paradiso terrestre ( dal punto di vista naturalistico e paesaggistico) mentre socio-politicamente è una regione tormentata.
C'è il lago Kivu molto bello, sulla cui riva settentrionale sorge il GOMA International Airport ( cod. ICAO: FZNA ).
Ovviamente in FSX potrà non esserci nessuna attrattiva...ma lo scopo del tuo ( nostro, se posso permettermi )viaggio è anche, e forse soprattutto, lavorare di immaginazione e fantasia.

Vigilius said...

Grazie tante Wilm, pensavo proprio di passare per quei laghi, ma non conoscevo lo scalo, lo terrò a mente, grazie.

 

blogger templates 3 columns