26 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 15, Madagascar!

No, non sono impazzito, non sono partito così, ma ho voluto farvi vedere che cosa ho visto nell'ultima tappa per più di metà delle oltre 4 ore che ho passato in volo: acqua, acqua, acqua... D'altra parte se volevo vedere il Madagascar non potevo fare differentemente; ho cercato il tratto di mare più breve per attreversare, ma rimangono sempre più di due ore di mare e basta.Ma torniamo a Beira, in Mozambico, da dove sono partito; al decollo la città mi si ripresenta con tutte le sue abitazioni in stile 'occidentale', cosa che qui proprio non mi aspettavo.

Più vado verso il nord dello stato e più il paesaggio ritorna verso quel verde che mi ricordavo quando l'avevo visitato precedentemente; qui sotto mi pare di scorgere, vicino al mare, delle zone paludose o acquitrinose. Arrivo quindi a sorvolare la foce del fiume Zambesi, quello delle cascate Vittoria, e dalla grandezza di tale foce si intuisce che razza di fiume esso sia. Giunto a Quelimane a scanso di equivoci decido di riempire nuovamente il serbatoio del mio Mooney: non voglio guai durante la traversata del braccio di mare. Faccio rifornimento nello scalo che si vede sullo sfondo. Quindi mi aspettano due ore, dico due, di mare e basta! La noia più assoluta; nella realtà ho messo il pilota automatico ed ho fatto a tempo a prepararmi da mangiare (ero tornato circa alle 13.20 da scuola), mangiare, quasi digerire e consultare un atlante per vedere che fare dopo il Madagascar; ho scoperto che la mia idea di passare dalle Seyshells e Maldive è impraticabile a causa dell'autonomia insufficiente del Mooney. Finalmente avvisto la costa del Madagascar; era ora!La prima cosa che posso ammirare del Madagascar è il mare ed è uno spettacolo mozzafiato anche in FSX. Peccato sia anche l'ultima cosa bella che ammiro; già, il Madagascar, almeno in FSX, è una bella delusione: non c'è niente di interessante. Me lo immaginavo verdissimo e con aspre montagne, ma quello che ho davanti a me è ben diverso; magari ho scelto il versante sbagliato dell'isola. Procedendo verso nord le cose migliorano un po': il verde lo trovo, ma molto meno di quanto mi aspettassi. Arrivo quindi a Mahajanga dove devo atterrare; città carina situata in un bel posto. Atterraggio senza storia, mi preparo quindi subito a riposarmi, oltre 4 ore di viaggio sono devastanti, ed a pensare come fare per proseguire: prima o poi riuscirò ad andare verso est?

3 Comments:

wilm said...

Peccato che FSX non renda adeguatamente le bellezze geografiche dei luoghi che stai attraversando ( in questo caso il Madagascar )ma tant'è...per es. lì vicino (...si fa per dire ) a 420 Km ad ovest del Madagascar c'è l'isola di Reunion ( che è un dipartimento francese )anch'essa bellissima paesaggisticamente...
Sono proprio curioso di conoscere le prossime tappe...probabilmente ti dirigerai a nord per utilizzare l'aeroporto di Antsiranana come testa di ponte per spiccare il volo...verso dove?
Un pò di pazienza...per favore!

Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo said...

good start

 

blogger templates 3 columns