20 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 12, le cascate Vittoria!

Eravamo rimasta qua, sul lago Kariba; notare le varie imbarcazioni, l'addon fa il suo dovere.Questo lago dovrebbe essere formato da una diga, chissa se la trovo; ma... eccola! Dò un'occhiata al carburante e scopro di essere bassso; con questo non ce la faccio ad arrivare, decido quindi di scendere nello scalo visto prima, Kariba, e fare un rabbocco; quindi riparto.Il lago ha una sponda nello stato dello Zimbabwe e l'altra nello Zambia; per un po' seguo la prima, poi decido di andare dall'altra parte. Trovo che l'immagine sotto sia molto bella.
Anche questo lago è di dimensioni ciclopiche, non finisce mai e mi stava venendo l'abbiocco quando... per me sono loro, le cascate; voi che ne dite? La tentazione è tanta, ma decido di seguire il piano di volo ed arrivare sino a Livingstone che non solo è il nome dello scalo, ma non a caso è anche il nome dell'esploratore che scoprì le famose cascate a cui diede il nome della regina d'Inghilterra, Vittoria, appunto.
Tutto combacia, le cascate allora sono lì a delimitare anche il confine tra i due stati (Zambia e Zimbabwe); piccola delusione: sulla wikipedia c'è scritto che la nebbia dell'acqua sale sino a 1600 metri ed è visibile a 40 km, di distanza, FSX questo non lo simula, neanche con l'addon. Speriamo meglio quando sarò più vicino. Le cascate sono tra le più spettacolari in quanto l'acqua si getta in una spaccatura della terra e si possono ammirare praticamente di fronte semplicemente mettendosi dalla parte opposta della spaccatura. Ma quasi ci siamo, vedo persino delle mongolfiere messe lì probabilmente per far salire i turisti ad ammirare lo spettacolo dall'alto. Ed eccole: ladies and gentlemen, le cascate Vittoria!
Ah, ah, ah, vi ho fregato, queste sono quelle vere, ma le ho messe apposta per fare il confronto con FSX.
Non so voi, ma a me non dispiace: compatibilmente a tutti i limiti del simulatore direi che lo spirito del posto è stato colto, naturalmente sarà merito dell'addon, ma direi che tutti gli elementi caratteristici sono presenti.Il luogo e il ponte ferroviario sono riprodotti molto bene ed anche il fronte della cascata tutto sommato è discreto; sul luogo mi sono fatto due bei giri per ammirarla da tutte le angolazioni possibili. Poi però le ho dovute lasciare per andare alla ricerca dello scalo che, guarda caso, si chiama Victoria Falls (che fantasia!) La tappa è praticamente finita, ho avuto le mie cascate ed ora devo solo atterrare, oramai una specie di compitino per me. Ma? Non ci posso credere: le uniche nubi degne di questo nome avvolgono il posto dove devo scendere, maledetto meteo reale! Sì, potrete anche non crederci, ma lo scalo di Victoria Falls è proprio dentro quelle nuvole che, essendo sull'ennesimo altopiano, sono spessissime: una volta entrati non si vede più nulla. Mi sembra di rivivere la discesa ad Entebbe, almeno qui è giorno e non c'è un temporale, ma la visibilità è pressoché nulla. Come al solito mi affido all'ATC ed alle sue indicazioni su dove si trova la pista: per fortuna è sufficientemente preciso ed appena intravedo la pista mi ci getto letteralmente sopra. Dopo questa immagine sono rientrato nelle nubi sino a quando all'improvviso sono passato sotto la coltre; troppo alto sulla pista, ma non tanto da non permettermi un atterraggio. Lo scalo l'ho trovato su AVSIM ed è fotorealistico e fatto benino; vado a parcheggiare il mio Mooney in questa zona sperduta dell'Africa. Ed ora? Ora, visto che l'addon del sud-Africa rende bene, farò un pezzettino ancora a sud e poi via, decisamente ad est!

2 Comments:

Fabio_Pa said...

Bella tappa. Complimenti!
Ciao. Fabio

Maury said...

Bellissima veramente ben reso lo scenario e come sempre foto molto belle,mi interessa sempre di più il tuo Tour ........Maury

 

blogger templates 3 columns