10 marzo 2009

Vigilius World Tour: tappa 09, ecco l'Uganda!

L'amico Wilm deve avermi letto nel pensiero perché ha scoperto immediatamente la meta della mia tappa di oggi, Entebbe, ma procediamo con ordine: questa tappa mi è proprio piaciuta! Decollo da Juba e...... ecco la rotta prevista.Il deserto non è ancora scomparso del tutto, ma velocemente arrivo in Uganda e il paesaggio si fa decisamente più interessante. Anche l'Uganda non è un paese molto tranquillo, ma rispetto ai tempi di Idi Amin si può quasi dire che oggi sia pacifico. Raggiungo l'abitato di Gulu, ma scopro, con un po' di sconforto, che davanti a me c'è ancora deserto; ma l'Africa è messa così male? Tra l'altro vorrei sottolineare che su questa installazione di FSX non ho XPOI, quindi sto volando veramente quasi con la cartina in mano anche se con l'aiuto del GPS. Passo da Lira, ma non me ne accorgo proprio: o non c'è o stavo veramente da un'altra parte con la testa, forse il deserto mi ha un po' anestetizzato. Ma improvvisamente il viaggio si fa interessante quando alla mia destra vedo il lago Kyoga, un lago poco profondo (massimo circa 5 metri), ma ricchissimo d'acqua al punto da essere la principale fonte d'acqua del Nilo Vittoria, uno dei tanti nomi che il fiume Nilo prende nel suo primo tratto (trovare le sorgenti del Nilo è stata una delle avventure più affascinanti dell'umanità, ma non è che neanche ora sia facile capirlo).

Arrivo a Soroti dove finalmente il paesaggio risulta essere quasi normale, ci sono persino delle montagne sullo sfondo, pare di essere quasi a casa. Effettuo quindi la virata che mi porterà verso il lago Vittoria e l'Africa finalmente mostra il alto migliore di sé: così me l'immaginavo! Il lago è sempre lo stesso di prima; tornano anche le formazioni nuvolose e proprio incontro ad una di queste devo dirigermi. Da qui in poi la tappa è stata una vera e propria avventura, una di quelle esperienze che ogni tanto FSX sa regalarti senza preavviso; ma questo ve lo racconterò la prossima volta.

1 Comment:

Anonimo said...

ciaO, SONO L'ANINIMO CHE SCRIVE AD ELIO, E TI VOLEVO DIRE CHE ANCHE IO HO FSZ, ED IN PIù SONO UN FANATICO DI AEREI(ANCHE PERCHè MIO PADRE NE è PILOTA)
AH, BELL' AEREO!!

 

blogger templates 3 columns