01 giugno 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [G2]

Ed eccomi all'affanoso inseguimento di Luca e gli altri che hanno già superato il circolo polare artico: beati loro! Io, invece, sono ancora all'entrata del fiordo di Trondheim. Non so perché, ma i fiordi io me li immaginavo più stretti ed alti oppure è questo che fa eccezione; comunque è molto scenografico!
Decido quindi di scendere molto di quota e divertirmi un po' seguendo tutte le anse del fiordo.
Il tempo regge ed è gia una fortuna visto che ieri non ero potuto decollare per le pessime condizioni atmosferiche. Ormai comunque dovremmo esserci, se tutto è filato liscio dietro a questa parete del fiordo dovrebbe esserci...
... Trondheim!!!!!!!!!! Antica città norvegese fondata da un re vichingo!!!!!!!! Eccola qui sotto come mi è apparsa appena virato oltre la collina.
Forse qualcuno si starà domandando perché tanto accanimento nel passare da questa cittadina; beh, tutti gli amanti di simulatori di volo non possono non ricordare EF2000 un grandissimo sim militare dedicato all'Eurofighter. Se lo conoscete saprete che il teatro di guerra era appunto l'intera penisola scandinava e si partiva spessissimo da Trondheim per andare in cerca di caccia nemici; ah, che ricordi... ma torniamo al presente.
Nel presente c'è seguire il fiordo sino a Stjordal dove è situato l'aeroporto di Trondheim; da lì decido di procedere a vista sino alla fine del fiordo dove dovrei incontrare la provinciale che mi condurrà sino alla meta della mia tappa.
Oggi mi piace volare basso su queste distese di boschi e... nulla! In effetti su per il fiordo di abitati se ne vedono pochini, ma mi diverto a seguire le anse dell'acqua tanto il fido GPS (san GPS come lo chiama Luca) mi riporta in rotta se vado troppo 'fuori strada'.
Il fiordo rimane comunque spettacolare e il sole e le nuvole contribuiscono a rendere la scena molto nordica. Nonostante il mio scorazzare per il fiordo la cartina rimane sempre il mio punto di riferimento ed infatti riesco a riconoscere l'abitato di Levanger.
Adesso devo procedere verso nord-est sino a che finisce il fiordo dopo aver passato una grossa isola.
In questa situazione UTE torna ad essere molto preciso e riconosco la forma della fine del fiordo; ora devo passare sopra l'abitato di Malm che si trova proprio all'imboccatura dell'ultimo tratto d'acqua.
Malm è al suo posto, ora devo trovare la strada provinciale che mi porterà dritto a Namsos; più facile a dirsi che a farsi. Sulla cartina la strada è rossa e segnata pure grossa, quando l'ho vista in FS2004 mi è sembrata ben poca cosa.
Aspettate a dire che è grossa, per trovarla ci ho messo un po' e seguirla non è tanto facile perché va su e giù per le colline e dietro le piante. Arrivo comunque a Sjoasen e devo proseguire sino a tornare a rivedere il mare.
Poco tempo e sono a Bangsund dove riprende il mare e di fronte alla quale c'è Namsos.
Namsos l'ho vista subito da lontano, ma l'aeroporto? Ho provato a comunicare con lo scalo, ma è uno di quelli piccoli senza ATC e quindi non potevo chiedere la posizione. Cerca, cerca... alla fine, ormai a Namsos, ho dovuto alzarmi per passare un picco di roccia e cosa ti trovo dietro?
Non c'è che dire, lo scalo è alquanto scenografico e molto somigliante a quello reale; infatti il sottoscritto non fidandosi è andato poi a cercare quello vero. Il problema adesso è allinearsi.
Mi allontano un po' e cerco di virare per mettermi in asse pista: ultimamente non sono bravo, l'aria norvegese dev'essere più fina... ok, sono io sempre più impedito.
Ed eccomi in finale per il tochdown!
Sembrava tutto ok ed invece ho fatto ben due salti sulla pista prima di toccare terra definitivamente; per fortuna l'SF-260 è rimasto intero. Brutto atterraggio, mi spiace; per oggi finisce qua, spero presto di raggiungere anch'io il circolo polare artico.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns