11 giugno 2007

ItalVFR: OLBIA demo

Giusto per farci venire un po' l'acquolina in bocca, Raimondo ha pubblicato una piccola demo di Olbia per farci capire come sarà ItalVFR. La prima stranezza è che scaricato il file zippato dentro c'è un solo file: sardegna4.bgl! Immaginate il mio stupore abituato alla solita cartella piena di texture; no, ora tutto sta in un file BGL singolo, direi una bella comodità. Naturalmente non ho resistito e sono andato subito ad Olbia con il mio fido SF-260 per vedere l'effetto che fa.

No, tranquilli, non avete un difetto al monitor: questa è Olbia appena dopo il decollo da LIEO con lo scenario di default e XClass Europe di Cloud9, già meglio di FS2004 di default. Ora carico lo scenario VFR di Olbia nello stesso identico punto (basta mettere in pausa e caricarlo dalla libreria degli scenari; non bisogna, per fortuna, chiudere FSX e farlo ripartire, un altro grosso passo avanti rispetto a FS2004); lo so, sono un po' cattivo, si sa che a bassa quota gli scenari fotorealistici fanno un po' schifo.

Beh, direi che si difende abbastanza bene; ora, salendo di quota, le cose possono solo andare meglio. Tenete presente che io non ho un PC giovanissimo, tutt'altro, quindi quello che vedete può solo migliorare sui vostri PC più performanti. Non fate caso alle textures sfuocate: problema del mio PC e degli esperimenti che sto facendo con il file FSX.cfg. Come avevo precisto la quota migliora lo scenario!
Sapete cosa mi piace della foto qui sopra? La strada che sparisce nella galleria! Lo so, è una stupidata, ma mi sembra più credibile di quelle interruzioni di default che non rendevano il senso del tunnel; qui va un po' meglio. Come potete notare la mancanza di autogen fa schizzare in alto il FPS anche sul mio vetusto PC, ma su Olbia la mancanza di autogen mi pare più difficile da sopportare. Gli scenari fotorealistici sono così: o si amano o si odiano. Raimondo ha però detto che questo è lo step 1, non è detto che in un futuro non si possa avere dell'autogen.
Il mare e le coste sono rese veramente bene, l'impressione quasi di esserci è forte. Tra l'altro tutti a lamentarsi che l'Italia era troppo desertica nel default (verissimo, Bergamo era uno scandalo così come tutta la Pianura Padana), ma qui è proprio brulla e desertica, le foto non possono mentire.
Così dall'alto non sento la mancanza dell'autogen, ma guardando dal cockpit, sì, c'è un po' troppo 'piattume'; ma questo degli scenari fotorealistici è un altro modo di volare. Raimondo è un amico, ma bisogna essere seri e 'cattivi', il giusto, quindi ho messo FSX al tramonto per vedere cosa sarebbe successo.
Oibò! Mi aspettavo tutto nero ed invece scopro che ci sono delle luci; così è ancora accettabile.
Sapete che almeno un tramonto io ce lo devo mettere altrimenti non mi sento realizzato :-)
Sembra quasi che Rai stia facendo degli esperimenti sulle luci notturne: infatti in alcune parti ci sono, in altre no, sono assenti. Vedremo nella edizione definitiva come sarà. Anche l'alba comunque fa la sua bella figura.
Ognuno di voi ha visto e prenderà la sua decisione; nel frattempo è uscito UTX USA che sembra essere più che favoloso quindi dovrebbero uscire poi il Canada e l'Europa (quest'ultima è sempre la più complicata perché è una zona densamente popolata e richiede anche molto lavoro manuale). Ultimate Terrain o ItalVFR by Raimondo? Io rimango della mia idea: sono due cose diverse e possono convivere tutte e due sull'hard-disk e usarle a seconda dei casi. Comunque ItalVFR con un po' di autogen e la sistemazione delle luci notturne è un bel vedere.

Naturalmente continua anche la mia scorribanda verso Capo Nord, sono giunto già a Narvik ed appena ho un po' di tempo arriverà il resoconto (ammesso che qualcuno mi segua ancora); bye!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns