07 giugno 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [H1] e ItalVFR

Sto seguendo con sempre maggiore interesse il lavoro di Raimondo Taburet sul Trentino, prima tappa del progetto ItalVFR; probabilmente a breve avrò a disposizione la prima release da testare, insieme a Massimo (andate a vedere il suo blog è ricco di notizie) e quindi potrò farvi vedere la qualità del suo lavoro. Giusto per intenderci Raimondo ha già realizzato la Danimarca intera come scenario fotorealistico, scenario che è stato utilizzato anche dalle forze aeree danesi che mi sembra già una buona referenza. Ma se vi dicessi che quello scenario era a risoluzione di 4 mt. mentre quello italiano sarà a 2 mt. che mi dite? Io non vedo l'ora di provarlo! Di massima si sanno già anche le altre prime regioni da sviluppare dopo il Trentino: Lombardia (grazie Rai), Sicilia (MarcoP farà i salti dalla gioia), Sardegna e Toscana.

Ma torniamo al tour per Capo Nord; stasera Luca e gli altri arriveranno a Nordkappe e penso sarà un grande momento per tutti loro. Io sto piano piano arrancando dietro a loro facendomi dei piani ormai personalizzati; questa volta ho scelto una tappa di avvicinamento verso Bodo, un grosso scalo del nord della Norvegia, Norvegia che è di una lunghezza impressionante: non finisce più! Decollo da Stokka con pioggia leggera, lo so, non si dovrebbe fare in VFR, ma sembra che più avanti il tempo migliorerà.

E me lo auguro veramente perché volare così, anche se dovrebbe essere solo un'oretta o poco più, è uno stress non da poco.

L'orizzonte non promette granché, qui i casi sono due: o ASv6.5 ha toppato, improbabile, oppure il sottoscritto non sa leggere un METAR, probabilissimo, non ho mai imparato: lo studio e me lo dimentico 10 minuti dopo :-D
Troppe nuvole ad alta quota, bisogna scendere e di molto.
L'unica possibilità per aver salva la pelle in queste situazioni di nuvole basse, la pioggia in effetti sparisce quasi subito, è volare bassi in modo da stare sotto la coltre di nuvole. Certo la visibilità non è delle migliori.
Bisogna virare facendo proprio il pelo ai rilievi perché appena entri nelle nuvole sei fregato, non vedi più nulla! Questa volta mi sa che mi ritirano la patente (sempre ammesso che non diventi prima un francobollo norvegese su qualche loro montagna). Finalmente una schiarita, resa per altro molto bene da FS2004 che lascia intravedere squarci di sole tra le nuvole anche in lontananza.
Questa qui sotto dovrebbe essere la città di Korgen (dove tra l'altro è segnato esserci un camping. A dire il vero è pieno di camping da queste parti, ma non hanno freddo?); ora basta seguire il fiordo per arrivare al primo waypoint della mia breve tappa.
Come dicevo seguo il fiordo ad una quota realmente improponibile, ma di tornare fra le nuvole proprio non mi va.
Ed ecco Mo I Rana, sarà un nome da dare ad una città?
Vedete il fiume che scorre all'interno dell'abitato? Ecco, io devo seguire quello e la strada al suo fianco per arrivare sino al fiordo che mi porterà a Bodo!
Ligio al mio piano inizio a seguire il fiume.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns