16 giugno 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [L]

In attesa che venga pubblicato su Flighsim il Trentino, la prima parte di ItalVFR di Raimondo Taburet, e dando notizia che ho superato le 1000 immagini caricate su ImageShack, passo a farvi partecipi dell'ultimo mio balzo verso Capo Nord. Tappa breve, 40 minuti circa, che da Framsen, Narvik, mi porta alla città di Tromsø. Ormai qui c'è luce praticamente tutto il giorno, ricordo che già da un bel po' abbiamo passato il circolo polare artico, quindi l'unico vero problema è trovare uno squarcio di bel tempo che mi permetta di arrivare, se non partire, con condizioni meteo accettabili. Partenza un po' garibaldina, d'altra parte Bergamo è la Città dei Mille, soprattutto perché qui tira sempre un vento fuori di testa. Una volta in rotta mi appresto a sorvolare l'abitato di Bjerkvik.
Devo quindi procedere verso Nord sino a quando troverò un fiordo.
Eccolo, quindi proseguo sino ad attraversare un secondo fiordo, qui quelli non mancano mai! Sono perfettamente in rotta, infatti giungo alla città di Sjovegan che presenta un curioso dislivello tra il lago e il mare.
Proseguo quindi sempre verso Nord in mezzo ad un meteo che si fa via via più nuvoloso; speriamo bene.
Le nuvole però permettono sempre di fare scatti molto spettacolari, movimentano un paesaggio altrimenti monotono.
Dove ci sono le nuvole però c'è anche la pioggia ed infatti eccola puntuale.
Per fortuna dura poco e piano piano si torna ad avere una visibilità almeno accettabile.
Devo ora superare l'ultimo fiordo che mi immette sul braccio di mare che mi porterà a Tromsø.
Come capita spesso superare la parete di un fiordo è qualcosa di spettacolare, ma non finisco mai di meravigliarmi.
Ed eccomi arrivato a Tromsø senza particolari problemi, una volta tanto un volo abbastanza tranquillo.
L'aeroporto è perfettamente visibile e riesco ad affiancarmi in maniera abbastanza semplice anche se è stranamente più basso dell'abitato.
Infatti quando scendo di quota e viro per l'ultimo braccio lo perdo di vista dietro ad una collinetta; per fortuna riesco a veder spuntare la testata pista.
Mi appresto quindi ad affrontare la mia ultima virata, un po' troppo presto in verità.
Ma come mai qui in Norvegia devo sempre lavorare così tanto di timone? Tutti i miei avvicinamenti avvengono in maniera un po' storta, eppure mi allineo sempre abbastanza bene.
All'uscita della pista incontro sulla taxiway un velivolo che si appresta al decollo.
Non mi resta che parcheggiare e pensare alla prossima tappa.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns