03 giugno 2007

ItalVFR

Raimondo Taburet, il coraggioso che si sta cimentando nella ricostruzione dell'Italia VFR con scenari fotorealistici, mi ha mandato un po' di immagini del Trentino, la prima regione interessata dal suo progetto.
Lo so, UTX è alle porte, la versione USA è imminente e quella europea seguirà a breve, e sono anche perfettamente consapevole che gli scenari fotorealistici o si amano o si odiano. Io mi situo in una posizione intermedia: potendo li uso tutte e due, non aut-aut, ma et-et! Ogni tanto mi piace svolazzare sulle immagini satellitari, specie in montagna dove, credo, le textures di FSX abbiamo ancora grossi punti da guadagnare (anche GEX sembra in dirittura d'arrivo). Insomma come avevo detto parecchio tempo fa, uscito il SP1 FSX sembra pronto a 'decollare'.
Saputo che era in sviluppo la regione del Trentino ho sfidato Raimondo sulle Dolomiti: vediamo come rendono. Il risultato a me non sembra malaccio, magari scopro che volare sulle foto satellitari con risoluzione 2 metri non è poi così drammatico. Per il VFR di sicuro non mancheranno i riferimenti stradali e altro.
Lo so, lo so, adesso attaccate con le critiche tipiche degli scenari fotorealistici; no, niente stagioni, no, niente textures notturne (a questo stadio di sviluppo, così dice Raimondo), no niente autogen (sempre per ora). Perché? Perché il progetto è mastodontico: per tutta l'Italia, pur con queste 'limitazioni', si parla di 300Gb di dati!!!!!!!!!! Adesso capite anche la scelta di suddividere il lavoro in regioni per renderlo facilmente, si fa per dire, 'manipolabile?
A me sembra che il lavoro non stia venendo male e ricordo a tutti che se guardate qui a destra trovate, nella sezione link, il collegamento al sito di Massimo che ha una galleria dedicata ai lavori di Raimondo.
Magari qualcuno può obiettare che con l'uscita di TileProxy questo sia un lavoro inutile. Personalmente ritengo TileProxy un lavoro interessante, ma ancora un po' acerbo e immaturo per essere usabile da tutti i simmers e poi la prima domanda di un po' tutti era: come faccio a salvare le immagini su hard-disk? Semplice, con ItalVFR l'hai già sull'Hard-Disk e con in più le migliorie del caso; quali? Guardate qui sotto.
Visto? L'acqua è quella di FSX, vengono aperti come dei 'buchi' per far passare il default di FSX, idea valida, mi pare. Se avete domande da fare passatele a me o a Massimo che facciamo da tramite con Raimondo che, tempo suo permettendo, risponderà. La prossima regione sembra sarà la Lombardia su richiesta di ... ehm ... boh ... ma ... forse ... ok ... mia!
Sono così di nuovo costretto a rimandare le immagini dell'ultima tratta del volo Namsos-Stokka; non sapete che vi perdete!

1 Comment:

Walter said...

Ottima iniziativa !

 

blogger templates 3 columns