31 maggio 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [G1]

Si vede che non ne potevo più di decollare? Appena spuntata l'alba ho scaricato il meteo del 15 luglio 2006: ok, ci sono ancora un sacco di nubi, ma non piove in nessuno dei 3 punti principali della mia tratta. Parto! Sì, in effetti è forse ancora un po' troppo nuvoloso, ma non sono riuscito a stare fermo ad aspettare, mal che vada se le nubi sono troppe e mi impediscono di fare screenshots decenti mi fermo lungo la rotta. Lasciata Molde e il suo scalo di nome ARO mi dirigo verso nord-est per incontrare l'abitato di Eide (un nome vagamente greco, tipo Eidos che vuol dire Idea).
Carine le luci accese all'alba; trovare il prossimo punto è più complicato. Finiti gli innumerevoli laghi in zone verdi sconfinate ora lo stesso problema si presenta invertito: mare a perdita d'occhio e un'infinità di isole e isolette. Di buono c'è che basta andare dritti e prima o poi dovrei arrivare nei pressi di Bremsnes.
Sarà questa? Oddio, non lo so, di certo è lì vicino. Notevole lo spettacolo delle nuvole, ricordo che io non uso quelle di ASv6.5, ma quelle di FE. Tra l'altro ho da poco scoperto che a giugno, quindi a breve, uscirà la nuova versione di Flight Environment,FEX con un motore meteo propretario che andrà in diretta concorrenza con quello di ASX uscito giusto l'altro ieri, insieme a GEPROX; insomma FSX sta crescendo proprio bene. Ma torniamo al 'vecchio' e glorioso FS2004; vicino alla cittadina precedente c'è Kristiansund, ben più grande e facilmente riconoscibile.
Appena passata Kristiansud devo virare per 95 per andare a trovare l'imbocco del fiordo che mi porterà a Trondheim, ma... sorpresa, le nuvole si aprono per un attimo ed ho una visione spettacolare del mare norvegese.
Non male vero? Non saranno ancora i famosi fiordi, ma la vista è notevole. Ho scelto appositamente una rotta che mi faceva sorvolare le coste e le isole prima per poi addentrarmi in un fiordo, almeno così credo, dopo la città di Trondheim.
Ora mi trovo a saltare come una rana da un'isola all'altra; dietro di me l'abitato di Nordvika, dopo devo raggiungere l'isola di Hitra. Intanto in quota, 4.000 ft., ci sono troppe nuvole che mi impediscono la visuale e così decido di scendere prima a 3000 e poi a 2500 per stare il più possibile sotto la coltre di nuvole e vedere il paesaggio.
Eccola! Arrivato alla fine dell'isola di Hitra devo virare per andare a trovare la punta che mi indica l'entrata, un po' contorta in verità, del fiordo che ho deciso di percorrere.
Per trovare la punta mi sono scelto un riferimento assolutamente certo: un aeroporto, così non posso sbagliare! Ecco sotto di me lo scalo e il VOR ORL di punta Orla (mi pare si chiami così).
Ora dovrei cominciare a vedere l'imboccatura del fiordo, speriamo bene.
Bingo, ecco il fiordo! Ora non c'è rotta o bussola che tenga, devo entrare nel fiordo e seguirlo sino ad arrivare a Trondheim; sempre ammesso che abbia preso il fiordo giusto!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns