09 agosto 2006

Video Phantom


Non mi piace lasciar per così poco tempo in cima al blog la pagina di ieri perché il video è veramente spettacolare e ben fatto, ma... Nella vita ci sono sempre dei 'ma' e soprattutto un po' di 'autocelebrazione' non può fare male più di tanto. Sabato scorso è uscita la Beta5 del Phantom ed io, per puro caso, devo essere stato uno dei primi, se non IL primo, a scaricarla ed avere quindi l'onore di volarci sopra. Devo dirvi che fare il beta-tester alle volte può essere un 'duro' lavoro: istruzioni zero (a dire il vero nella Beta5 c'è già un piccolo manuale in inglese di 107 pagine, ma a parte qualcosina del cockpit il resto è dedicato alla storia, alle checklist, al giro intorno all'aereo prevolo, installazione, e amenità simili. Tutto molto professionale, sia chiaro, e preso direttamente dal manuale di volo vero - che modestamente ho e del quale ho pubblicato qualche pagina - ma di spiegazioni sull'aereo ce ne sono pochine anche perché i cambiamenti sono all'ordine del giorno. Per uno 'tedesco' come me poi scoprire che c'è un nuovo pannellino riassuntivo nel cockpit 2D è stata una botta di c... oltre che una sorpresa assoluta!), ogni tanto c'è un bel ritorno sul desktop non previsto, ho visto per la prima volta il BSOD (la famigerata schermata blu della morte quando XP si pianta di brutto, ma era la Beta1), ma... Un altro 'ma'; volete mettere la goduria di aver messo le mani su quel mostro del Phantom prima di tutti voi altri comuni mortali? :-)
Ma tornando alla Beta5 c'è da dire che il mio ruolo di beta-tester è molto piccolino visto che tra i tester c'è pure un pilota vero (e non è l'unico) e pure Mig-killer; guardate qui sotto, l'aereo 110 era il suo, nome in codice Deacon, lui è 'Bart' (sul famoso testo "And they kill Migs", che ho, c'è anche il suo resoconto dell'abbatimento).
Con gente così che disquisisce sul forum apposito dei Beta-tester di cose inimmaginabili per me pilota-virtuale (o più giustamente pilota-da-poltrona o, visto dove sono, pilota-polenta) tipo il tono dell'AoA (si parla di Hz diversi a diversi AoA), l'illuminazione notturna del cockpit, quando rilasciare il paracadute all'atterraggio, il lag della manetta, la pressione del carrello anteriore, ecc.; a me che rimane da fare? Proprio niente no perché credo che a Cloud9 serva anche il feedback di veri simmers che piloti non sono, ma hanno le loro esigenze (spesso non reali). Un esempio? I simmers vogliono sentire il rumore dei flaps che si chiudono, ma nessun pilota di Phantom dice di averlo mai sentito: si chiudono, pure in automatico, e basta; lo vedi dalla lucetta interna. Ma torniamo a noi, che fare? Un bel video per far vedere a tutti lo stato dei lavori. Degli ultimi 3 aerei Cloud9 (F-104, MB339 e, ora, Phantom) io sono quello che fa i video ufficiali (non sono l'unico); certo non sono come Grover che lavora per Alphasim, ma ci provo. Poi voi siete buoni... vero? Ah, per la cronaca se non sarete buoni non vi farò più vedere niente!!!! (questa è democrazia!)
Ecco allora il video della Beta5; ieri ho scaricato la Beta6!!!!!!!!! Due release in 3 giorni: non si può certo dire che Cloud9 stia con le mani in mano.




Per coloro che vogliono vedere il video in tutto il suo splendore con la risoluzione un po' più alta, basta andare qui.

2 Comments:

Walter said...

Bellissimo video ! Complimentoni !!

Anonimo said...

Senza parole !!

 

blogger templates 3 columns