29 agosto 2006

Venerdì?

Già così dicono sul forum apposito dei tester: venerdì, a scanso di intoppi sempre in agguato, uscirà la nuova versione di GEPRO2006 compatibile con ActiveSky 6. C'è da crederci? Ma, non so come lavorano, mancano ancora il pieno supporto a WideFS e i file di Help; forse sì! Intanto ci sarà anche un nuovo update di ASv6 di cui qui sotto vi mostro l'anteprima: notato il nuovo bottone GePro? Sarà definitiva? Ne sono uscite 3 in 4 giorni di versioni e questa a me ogni tanto si blocca, ma magari sono un caso unico.
.

Questa invece è la nuova interfaccia di GEPRO2006: nuova? No, direi solo molto più affollata. Già alcuni, tra cui io, hanno chiesto font più grandi o una schermata più ampia per avere una leggibilità migliore. Vi lascio il piacere di scoprire le novità.
.

Sotto invece c'è il vero bonus di questa versione: la possibilità di agire finemente sui colori anche delle texture notturne. Utile? Ma, io non volo mai di notte, comunque è un'opzione in più.
.

Ed ecco l'interscambio dei due programmi all'opera; finalmente i METAR corrisponderanno e GEPRO potrà regolare cielo e texture terreno sui parametri che arrivano da ASv6.
.

Naturalmente ecco a voi un po' di immagini prese nei pressi di Pratica di Mare con meteo reale di ASv6 e texture decise dalla versione beta di GEPro2006; non essendo del luogo non posso giudicare, fate quindi un po' voi. Le prime tre sono prese con il meteo delle 12.00, le altre più tardi.
.


Queste ultime due sono quelle che preferisco; in quella sotto ci sono tutte quelle casine 'spalmate' al sole che sono proprio carine (anche se forse poco realistiche).

In quest'ultima trovo che la nuvoletta sia molto reale.

11 Comments:

Walter said...

A giudicare dai tuoi screens mi sembra che l'integrazione sia perfetta ...

Vigilius said...

Dici? Non riesco più però a tornare alla situazione in cui le textures del terreno erano nitide anche molto lontano; certo così è più realistico, ma fare gli screen con il terreno blurry a fianco dell'aereo mi irrita.

Vigilius said...

Penso proprio di sì, ma quando esci da GePro2006 II ti riporta le texture di default (default di GePro che avevi prima). Direi che il software è fatto più per i voli pianificati così la scelta delle texture è migliore; se carichi un volo in Olanda e poi ti sposti forzatamente in Amazzonia le texture sono quelle caricate all'inizio. Comunque chiedo lumi ai programmatori!

BeyondTheSky said...

Per le texture sfumate (il blurry che dichiari) guarda un pò se il parametro dell Anisotropic Filter a che valore sta; un buon compromesso è otto (8) se lo hai a valori inferiori è possibile che ti accada quanto dici... Famme sapè!

Vigilius said...

Il filtro Anisotropico è proprio a 8 (provato anche a 16, ma se possibile peggiora); il ridicolo della faccenda è che il mio blog è pieno di consigli su come eliminarli e pur applicandoli tutti non ne bengo a capo. Fino a 6 mesi fa avevo viste nitide all'infinito, poi ho cominciato a voler la nebbiolina all'orizzonte per il realismo e... boh! Anche su una installazione fresh e ottimizzata ho lo stesso problema; peccato per gli screen!

BeyondTheSky said...

Hmm fs9.cfg "nella solita sezione" è stato ritoccato? Iamge quality su che livello sta?

Vigilius said...

La sezione che conta in terrain è così:

TERRAIN_DEFAULT_RADIUS=9.800000
TERRAIN_EXTENDED_RADIUS=9.800000
TERRAIN_EXTENDED_LEVELS=1307992

Ho alzato io i valori per vedere se cambiava qualcosa; invece Image_quality stava su 0 e non ho idea del perché! Ora l'ho messo a 1 e mi pare vada già molto meglio. Lo strano è che dal VC si vede meglio che da visuale esterna, prima non mi faceva così, ma l'esatto opposto. A certi misteri di FS2004 e XP non sono ancora abituato.

BeyondTheSky said...

te lo dico io il perche il driver "twekkati" si preoccupano loro di settare diversi parametri. Guarda anche sotto il pannello d controllo vido l'image quality e comunuqe secondo me dovrebbe satre su high quality o quality e automanticamente il parametro dovrebbe andare a 3 o a 4 4 ciauuu

BeyondTheSky said...

TERRAIN_EXTENDED_LEVELS=1307992 ....a proposito: io l'ho messo a 3 a 100 e a 1234579 e non noto nessuna differenza... e tu?

Vigilius said...

In effetti anch'io ho provato un po' tutti i numeri che ho visto in rete, ma differenze... pochine! Ma come fanno i driver twekkati ad agire all'interno del file di FS9.cfg? Comunque vado sempre a controllare i parametri della scheda video, grazie comunque

BeyondTheSky said...

>>>Ma come fanno i driver twekkati ad agire all'interno del file di FS9.cfg? >>>> Ops! scusa mi son spiegato male agiscono solo a livello di parametri di controllo della scheda video

Comunque i tuoi scree mi pare di vedere che la qualità in generale a parte i blurries sia più che ottima

 

blogger templates 3 columns