17 agosto 2006

Allora, bello?

La foto sopra è di Kappa, uno dei programmatori del Phantom di Cloud9; e allora, che ne dite: bello o no questo Phantom? Valeva la pena aspettarlo? Io direi proprio di sì! Certo non è perfetto, ma caspita è un addon con i contro... ehm! Ma il bello è che non è finita qui; eh già, per FSX si potranno fare ancora più cose e l'update è gratuito (se l'avete acquistato entro fine settembre. COSA?????????? Non l'avete comprato? Ma allora che ci fate qui? Chi non ha il Phantom Cloud9 viene subito attaccato da un megavirus che formatta anche il mouse!)
Vi dirò che io ho saputo del progetto più di un anno fa quando Cloud9 fece una specie di sondaggio per sapere cosa ci sarebbe piaciuto: era maggio 2005. Direi che tanta costanza e fedeltà alla fine è stata premiata. Io sono molto soddisfatto di aver fatto parte (piccola parte) di questo progetto per ragioni personali (ho sempre amato il Phantom: ho libri su di esso e pure da aereomodellista facevo solo F-4; qualche rudere gira ancora per casa e raccoglie polvere per la gioia di mia moglie) ed anche per la curiosità di sapere che cosa avviene nel 'dietro alle quinte' di una software house. E pensare che FS2004 è il mio primo ed unico simulatore civile; vengo da minimo 10 anni di sim militari: li ho avuti tutti anche quelli a cui molti di voi non hanno mai 'giocato'. Figurarsi che ho comprato Strike Eagle 3 della MicroProse ancor prima di avere il PC: un glorioso 386 DX40 Mhz (non ridete) con lo sproposito di 4Mb di RAM (ora ne ho 256 solo sulla scheda video). Ho finito quel gioco a tutti i livelli di difficoltà possibili; ho finito Fleet Defender (F-14) tre volte al livello massimo (già una volta c'erano i livelli di realismo); ho passato un'estate intera con il Tornado della D.I. e la pianificazione dei voli (la migliore che abbia mai visto); ho passato ore e ore sul manuale di Falcon 3; usato praticamente tutti i simulatori della Jane's tra cui l'F-15; mi sono divertito come un matto con EAW, uno dei sim più moddati di tutti i tempi; e che dire di EF2000? Falcon 4? E questi sono solo i principali, quelli che mi ricordo in un attimo, ma ce ne sarebbero anche tanti altri; poi un mio studente Ale Simonato (sì, proprio lui, il capo di ISD) mi prestò FS2000, ma non ne rimasi molto impressionato. Poi la simulazaione aerea militare entrò in crisi e di simulatori neanche l'ombra, quindi presi FS2004 più per stanchezza che per convinzione; ora sono qui che testo aerei e scrivo (vaneggiare sarebbe più giusto) su Fs2004 dando pure consigli, io che sono l'ultimo arrivato.
La foto sotto è di Kofi, il bianco e nero ha sempre un suo fascino.
.

Anche se non ci crederete sono contento che alla fine il 'Rhino' (non Gattuso) sia uscito, certo il mio blog è destinato a sopravvivere, se non morire, visto che sarete tutti a volare e tempo di leggere ce ne sarà sempre meno, ma onestamente già dopo la Beta5 mi trovavo a disagio a scrivere di un aereo che io avevo e voi no. Certo il bello del Beta-tester è anche quello di avere il Phantom prima dei comuni mortali (parlo da semidio! Ormai sono da ricovero), ma alla Beta5 ormai era chiaro che questo addon era veramente degno del nome che portava e fatti piccoli ritocchi era pronto per il grande pubblico. Anche i video che ho fatto era per rendervi partecipi che stava arrivando un addon che avrebbe fatto il botto e non per rimarcare che io ero più fortunato di altri. Ora tutti l'avete e ne sono soddisfatto: è un buon lavoro a cui, modestamente, ho preso parte ed è un lavoro ITALIANO (che per me vuol pur dire qualcosa). I commenti sui forum sino ad ora sono entusiastici e mi spiace per quei pochi che hanno avuto dei CTD, ma non si può testare tutto. Magari un giorno vi dirò del 'dietro alle quinte', delle litigate furibonde via forum perché il Mig-killer (quello vero) si lamentava (e si lamenta tutt'ora) che il rollio è troppo lento di un 25% rispetto all'aereo vero. Ma a me che me ne frega? Forse in questo ero un beta-tester più vicino ai simmers che ai piloti, più pilota virtuale che reale: in fondo stiamo volando su un Phantom virtuale, altrimenti avrei fatto il pilota vero con tutti i rischi che comporta ciò (mai pensato di farlo in realtà, è e voglio resti un hobby). Mentre scrivevo Kappa ha pubblicato una foto del multiplayer; va a finire che proverò anche quello nonostante io sia un solitario di natura (sarebbe più giusto dire un "solista" visto l'ambito).

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns