11 agosto 2006

Quasi ci siamo


Si parla di settimana prossima, i painters sono stati avvertiti di chiudere i loro lavori, tutti attendono una nuova beta; ma di che sto parlando? Ma del Phantom, naturalmente!
Sì, lo so, tutti non fanno altro che (s)parlare della demo di FSX che ha catalizzato l'attenzione di tutti (l'ho provata anch'io, ma l'ho subito disinstallata per non farmi distrarre dal mio 'lavoro' di beta-tester), ma c'è chi, come me, rimarrà ancora fedele per un po' a FS9 (anche per ragioni di PC) e vuole divertirsi con questo Phantom per imparare a conoscerlo in tutti i suoi aspetti. Cominciamo subito con il dire che l'F-4F di Cloud9 uscirà con piena compatibilità a FS9 in versione 'normale'; la versione 'advanced' uscirà invece per FSX e sarà un update gratuito per chi l'avesse già acquistato (ricordo che tutti i prodotti Cloud9 sono in versione Trial quindi si possono provare prima di acquistarli). Naturalmente anche la versione 'normale' avrà tutti i suoi possibili guasti (c'è già un mega-pacco di manuale - derivato da quello originale - in cui vengono spiegate tutte le procedure di emergenza: facciamo le corna!), ma quella per FSX sarà per hardcore-simmer e integrerà tutte le nuove possibilità che FSX metterà a disposizione (e non sembrano essere poche). Chi conosce i prodotti Cloud9 (F-104 e MB339) già conosce questa filosofia che permette di imparare a gestire l'aereo salendo via via di difficoltà. Le ultime news dicono che inizialmente uscirà solo la versione F-4F con una livrea: quella tedesca! E questo in nome di un realismo estremo (la versione F in effetti l'hanno solo i tedeschi) che può contare anche su una conoscenza diretta del mezzo che è stato studiato e fotografato in tutti gli aspetti possibili; poi, forse anche contemporaneamente, uscirà un livery pack con anche altre versioni, da quelle operative (le mie preferite tra cui anche alcune della versione E - praticamente uguale alla F, avionica a parte - come una favolosa livrea israeliana anche se, visto quello che sta succedendo, mi trovo un po' in imbarazzo ad usarla; non per questioni politiche o altro, ma perché la guerra è una cosa, FS9 un'altra e mi sembra di mancare di rispetto a chi muore - scusate la digressione personale) a quelle più da airshow (anche Thunderbird, almeno ho visto delle immagini di prova). Alcune di queste livree sono visibili anche sul forum pubblico.
Così il mio 'modesto' lavoro di beta-tester sembra essere arrivato quasi al termine e un po' mi dispiace anche perché il blog era nato per questo e, uscito il Phantom, non ha più molta ragione di esistere; ma magari continuerò, qualcuno sembra leggerlo e mi sono fatto dei nuovi web-amici con i quali scambio opinioni e aumento la mia esperienza e conoscenza.
Ah, dell'immagine iniziale, presa a caso in un volo di prova, ho fatto anche lo splashscreen (ho anche splashscreen di F-104, Tornado e MB339) che magari può interessare a qualcuno; è più bello l'aereo dello sfondo.

2 Comments:

Walter said...

Molto interessante la questione della versione separata per FS9 e FSX: dimostra ancora una volta (l'ennesima!) la serietà commerciale di questa software house.

Vigilius said...

Aggiungerei solo una cosa a quanto detto da Walter: "Software house ITALIANA!"
Quando ci vuole, ci vuole.

 

blogger templates 3 columns