23 maggio 2007

Rimbocchiamoci le maniche e altro

Cominciamo con il dire che dopo tantissimi tentativi andati a vuoto alla fine ce l'ho fatta! FSX funziona ancora, ma che odissea! Non sono neppure sicuro che l'SP1 sia installata o meno, ma ho fondate certezze che la risposta sia sì. Perché? Semplice, perché decollato da Bolzano con l'SF-260 ed un file FSX.cfg nuovo 'di pacca' e non truccato da me, ho scoperto che tutto girava molto più velocemente; figuratevi la mia sorpresa quando guardando sull'autostrada ho visto, per la primissima volta, delle macchine e dei camion sfrecciare. Quel matto di FSX mi aveva messo di default il traffico su alto e pure un sacco di nuvole: evidentemente lui non si è accorto che il mio PC è una vecchia caffettiera. Sto comodamente sui 20 FPS senza trucchi e le texture normali anche se mi pare di notare qualche texture sfocata in lontananza di più e gli alberi e le case (ancora a palla) che spuntano dal nulla improvvisamente: non c'è il fading di FS2004. Mentre reinstallavo gli indispensabili, per me, prodotti Cloud9 ho scoperto che il loro nuovo Addon Manager presenta un pannello di controllo tutto nuovo con molte più opzioni di prima; in pratica si possono applicare tutti i trucchi consigliati da Phil Taylor sul suo blog in modo 'visivo' ed immediato senza tanti problemi a dover cercare in giro files o altro.

Già, però molti (???????????) si staranno domandando che fine abbia fatto il mio tour a Capo Nord; 'annuncio vobis gaudium magnum...', no, non ho i piani di volo. Luca deve essere un sacco occupato con il lavoro e quindi non riesce più a produrli in maniera veloce, allora? Allora ci provo da solo! So almeno le località iniziali e finali delle loro ultime due tappe e così mi sono armato di atlante stradale vetusto e ho cercato di programmare nel GPS la mia prima rotta VFR. Per fortuna ho gli ICAO degli aeroporti perché i nomi delle città della penisola scandinava sono un terno al lotto: le trovi scritte in mille modi diversi. Cosa ho fatto? Sono andato al sito della Michelin e mi sono guardato la 'rotta stradale' tra le due città (quella di inizio e quella di arrivo), poi sull'atlante ho cercato di vedere se ci fosse qualcosa di caratteristico, strade, fiumi, laghi; sono entrato in FS2004 e, per la prima volta, ho schiacciato il bottone pianifica rotta VFR. Ho aggiunto qualche punto in mezzo e... voilà! Ho quindi scaricato il meteo reale dell'anno scorso in Active Sky 6.5 ed ho scoperto anche qui un nuovo bottone che mi permetteva di importare il piano di volo di FS2004. Importatolo ha stabilito il meteo (bellissimo tempo, per fortuna, non so se vi ricordate in che razza di pasticcio mi ero messo l'ultima volta) ed ho scoperto che potevo da lì stampare i punti della rotta con il tempo stabilito e le direzioni della bussola (sempre se la sigla MC voglia dire Magnetic Compass e non 'ma cribbio!') Sì, lo so, sono un pilota della mutua, ma sono anche italiano e quindi cerco di arrangiarmi; ora manca solo che, fogli alla mano, prenda il volo, ma questo prossimamente. Bye!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns