29 maggio 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [F3]


Non faccio a tempo ad osservare con stupore la neve che il mio SF-260 finisce in mezzo ad un bel temporale con pioggia e nuvoloni neri; e per fortuna era previsto bel tempo! Vi ricordate in che razza di cielo blu ero decollato l'altro ieri? Appunto, ricordi!
La visibilità è a dir poco pessima e devo sforzarmi non poco per intravedere le montagne di fronte a me.
Intanto si susseguono senza sosta laghi, laghetti, picchi, avvallamenti e via dicendo.
Io pazientemente proseguo verso il mare in attesa di intravedere qualcosa di quei favolosi fiordi norvegesi di cui tanto si parla; all'improvviso si apre uno squarcio tra le nuvole e ... SPETTACOLO!
Ammettetelo, anche con le nuvole lo scenario è mozzafiato, tanto più bello quanto inaspettato. Finalmente ho un'idea di cosa possa essere un fiordo norvegese. Come se non bastasse di fronte a me pare di vedere una 'fetta' di mare: forse manca poco!
Continua a piovere, ma appena le nuvole si aprono ecco che lo scenario si lascia scoprire in tutta la sua bellezza. Vero, non tutto è perfetto, ogni tanto il fiume o le strade si arrampicano sui versanti delle montagne, ma quando ciò non avviene il paesaggio è fantastico: finalmente!
Giungo alla fine alla foce del fiume presso l'abitato di Andalsnes, altro nome impossibile, e comincio a cercare, in mezzo all'acquazzone che non ne vuole sapere di finire, la città di Molde dove si trova lo scalo di Aro.
Dando un'occhiata al GPS il tutto dovrebbe trovarsi dietro ad un picco che sto per doppiare con il mio fido ed italianissimo SF-260.
La virata, come mio solito, la prendo un po' strettina e, siccome ho iniziato da un po' la discesa, mi ritrovo a volare sotto la sommità del promontorio.
Alcune cose di FS2004 mi rimangono ancora poco chiare come il fatto che scaricato il meteo di ASv6.5 ci fosse scritto che ad Aro, dove andrò a posare le ruote tra un po', c'era visibilità 9999 e pochissime nuvole; qui piove ancora!!!!!!! La pista è complicata da trovare perché oltre alla scarsa visibilità c'è il fatto che è proprio sulla costa, ma parallela ad essa, quindi scarsamente visibile. Poi per allinearsi bisogna fare una manovra assurda: andare dritti contro una montagna e solo all'ultimo virare di 90° per l'allineamento! Valli a capire 'sti norvegesi!
Anche l'aeroporto ha qualcosa che non va: la torre di controllo si trova in mezzo all'acqua!!!!!!!!!!! UTE così a nord qualche errorino di troppo lo dà, evidentemente pochi volano da queste parti e questi bug sono sfuggiti.
Sono così giunto alla fine anche di questa tratta ed ho raggiunto Luca, Alessio, Marco, Fabio e tutti gli altri che, stasera, faranno un altro balzo in avanti verso Capo Nord ed io sarò pronto a seguirli.

2 Comments:

Diego said...

Splendida tratta: il paesaggio della Norvegia è proprio suggestivo, sia su FS2004 sia, ancor più, dal vero.

Vigilius said...

Vedrai anche la prossima tappa che bella!

 

blogger templates 3 columns