21 maggio 2007

Pulizie di Primavera

No, non sono sparito ed appena il gentilissimo e 'mitico' Luca mi elargisce i piani di volo continuerò ad andare verso Capo Nord; nel frattempo, scuola permettendo (è risaputo che l'ultima parte dell'anno è un vero e proprio tour de force per tutti), ho approfittato per fare un po' di pulizia nel mio secondo XP per installare la patch SP1 di FSx. Ho seguito la logica descritta qui per riportare a nuovo FSX, ma le sorprese non sono mancate. Infatti pur avendo disinstallato tutto nell'ordine giusto, alla reinstallazione di FSX ho avuto l'amara sorpresa di non vederlo più ripartire causa blocco dell'applicazione alla comparsa dello spalshscreen; è il primo vero problema che ho con FSX, ma non sembra essere una cosina da poco purtroppo. Per ora ho tolto di nuovo tutto e ravanato nel registry (cosa da non fare assolutamente) per ripulirlo da tutti i riferimenti a FSX; tra l'altro avevo trasformato il mio XP in VISTA con un paio di programmini che lo miglioravano molto visivamente. Per non correre rischi ho fatto piazza pulita anche di quelli anche se con dispiacere: il look di Vista mi piace parecchio.

Ho anche installato FSGlobal2008 per FS2004, un'installazione lunghissima di ben 3 DVD per un totale di 12,6 GB, ma le differenze con l'edizione precedente, la 2oo5, non è abissale; per fortuna nella confezione ci sono altri 3 DVD per la versione dedicata a FSX che migliora le già più che dicrete mesh di default. Speriamo di risolvere al più presto il problema dell'installazione di FSX per poter provare le meraviglie del SP1!

7 Comments:

Unknown said...

Potrei sapere che configurazione hardware usi per far girare FS9 e FSX e che framerate riesci ad ottenere per entrambi ?

Grazie e bellissimi i tuoi diari di volo :)

Vigilius said...

La mia configurazione hardware purtroppo non è più al passo con i tempi:
ASUS P4PE
Intel 3,06 Ghz
2Gb RAM
XFX 6800GS AGP
X-Fi Platinum
Framerate? Sufficiente con FS2004, con FSX buona solo dopo smanettamenti vari

Unknown said...

la mia e' peggio della tua :)

Asus P4P800 Deluxe
Intel Pentium 4 3.10Ghz
1Gb RAM
Nvidia 6200 128Mb AGP 8x
Saitek Aviator

con FS2004 framerate 25 ma a volte in VC o esterna si blocca a fa uno scatto. Ho FS9.1 con GEProII , ActiveSky 6 e UT Europa.

Con FSX invece il framerate e' molto basso.

Potresti darmi qualche dritta per tirar su gli FPS su FSX nelle nostre condizioni di HW ? :)

Vigilius said...

Vai a vedere i miei post di oottobre 2006 e/o sul forum di VoloVirtuale e trovi un po' di suggerimenti per FSX ;-)

Unknown said...

grazie mille anche se dubito di riuscire a tirar fuori un frame rate accettabile senza almeno un altro Gb di RAM e una scheda video un po' piu' decente :)

Vigilius said...

Guarda che non è detto, FSX è molto scalabile e l'SP1 sembra funzionare. In effetti i punti deboli del tuo PC sono il solo 1 GB di RAM e la scheda video, ma l'AGP non sembra del tutto morto anche se, francamente, forse non conviene più spenderci soldi. Tra un FSX 'castrato' e un FS2004 in pieno vigore forse è meglio quest'ultimo

Unknown said...

in effetti tranne qualche scatto da VC e visuale esterna per il resto il mio FS9 mi va piu' che bene mi sa che fsx aspettera' il pc nuovo per un bel po' di tempo :)

Non posso che condividere la tua passione per il phantom e i caccia in genere anche se il 339 PAN ha quel qualcosa in piu e la versione cloud9 e' stupenda.

Poi ultimamente mi sto appassionando ai voli "lenti" , dopo aver fatto diversi voli con PMGD 737NG 800 che ritengo il liner fatto meglio in assoluto (non ho pero' provato il 747) sono tornato ai piu' calmi 172 e 260 e devo dire che alla fine un bel VFR ha qualcosa in piu' rispetto ad un piu' "lineare" IFR.

credo che faro' un salto su volovirtuale ... ci vediamo li :)

Se organizzi qualche VFR in solitario fammi sapere su questo blog cosi "ti copio" il piano di volo :)

 

blogger templates 3 columns