04 aprile 2007

FSX sempre più fiacco?

Molti si lamentano del fatto che FSX ha ancora pochi addons a disposizione ed adducono questo motivo come effetto, o causa dipende dai punti di vista, del flop del nuovo simulatore di MS. Ma le cose stanno veramente così? Voci autorevoli, mi riferisco ad esempio a Franz, hanno più volte ribadito che in ogni caso FSX è un passo avanti rispetto a FS2004, ma allora perché tanta penuria di nuovi aerei e scali? Scambiando un paio di mail con Sangalli, tentavo di strappargli qualche notizia su futuri lavori, mi si sono chiarite un po' più le idee. FSX è uscito forse troppo presto ed ancora in buona parte immaturo, ma crescerà; il momento di stallo (parola più che mai appropriata) è dovuta, a mio modesto parere, ad una serie di circostanze che si sommano. Cominciamo con il dire che l'uscita di VISTA ha dato uno scossone al mondo dei PC e forse più dal lato hardware che software; molti utenti sono in procinto, o l'hanno già fatto, di upgradare la loro macchina e questo sta frenando un po' tutto il mercato: per quale parco macchine è vantaggioso investire? Vista vuol dire DX10 che sono un salto generazionale rispetto alle precedenti DX9, in parole più semplici cambia il modo di programmare i giochi. Se voi siete una software house che programma addons per FSX siete disposti ad investire molto tempo e denaro per qualcosa che sarà presto superato? Penso di no, penso che sarebbe più saggio aspettare e programmare il tutto per un mercato più stabile e pronto al grande salto. Tra l'altro le grosse novità del motore di FSX frena anche i prodotti free, infatti i volenterosi produttori indipendenti si trovano nella situazione di dover ripensare tutti i loro lavori che in fondo erano rimasti immutati dai tempi di FS2002. Ma il più grande freno allo sviluppo di addons per FSX adesso è sicuramente l'imminente uscita del SP1; tutti stanno aspettando per vedere quali saranno i cambiamenti e comportarsi di conseguenza. Infatti Sangalli mi ha detto che molto probabilmente con il service Pack di FSX ci saranno cambiamenti consistenti che costringerà gli sviluppatori a riscrivere per intero alcune parti degli scenari e, si dà quasi per certo, anche l'utilizzo di tecniche diverse per la rappresentazione del terreno. Anche il codice del cockpit potrebbe subire qualche variazione di rilievo e quindi aggiustamenti consistenti potrebbero essere necessari su progetti già in corso, penso ad esempio al versione FSX del Phantom. Insomma FSX sta per cambiare e non si sa di quanto e quindi le software house sono in attesa di questi cambiamenti per poi prendere le decisioni più opportune. Dopo e solo allora sapremo la verità sul futuro di FSX.

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