06 aprile 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [A2]

Ed eccomi impaziente di raccontarvi la seconda parte del volo di ieri. Devo ammettere che oltre al Phantom solo il Gardenese Volante mi ha fatto tornare la voglia di rispolverare FS2004, quando ieri dicevo che era 'grandissimo' mica scherzavo! Se vado avanti così tra un po' questo blog non si aprirà più a causa delle troppe immagini; ma dove eravamo rimasti?
.

Salutiamo le Alpi italiane e andiamo oltre; per la prima volta varco le montagne italiche non a caso, ma con un piano di volo diretto in un punto ben preciso. Però prima di tornare al tour vorrei far notare l'estrema personalizzazione del mio SF-260; una volta ne avevo di voglia e di tempo da perdere...
.

Avete notato che sul cruscotto ci sono delle foto mie e di mia moglie? Si vede pure il nastro adesivo che ho usato per appiccicarle; follie personali. Nello stemma dietro il canopy si vede pure la mia chitarra: Strato bianca in puro stile vintage alla Blackmore. Ma torniamo al volo che è meglio. Come si può vedere dall'immagine sotto si sta facendo sempre più nuvoloso e il meteo non promette nulla di buono.

Avanti di questo passo con le mie abilità aeronautiche va a finire che divento un bel graffito sul dorso di una montagna, per giunta straniera. Ma oggi deve essere il mio giorno fortunato perché in una schiarita tra le nuvole ecco che vedo Innsbruck: evvai!
.

Una visione quasi paradisiaca, passo sopra LOWI l'aeroporto della città austriaca ed ora dovrei virare verso Telfs che, se non erro, si trova alla mia sinistra; il condizionale è sempre d'obbligo.
.

Sì, lo so, non è valido guardare così, ma cercate di capirmi; comunque ho fatto pure di pegggio: quando ero in difficoltà, capiterà più avanti, usavo anche la vista satellitare per confrontarla con la mia mappa stradale del Touring a 1:800.000. Il fine giustifica i mezzi, sorry.
.

In effetti visto così FS2004 con UTE sembra una cartina stradale e non solo. Ma andiamo verso Telfs dove ho commesso il mio primo errore grave (e meno male non guidavo la pattuglia multiplayer); probabilmente sono andato un po' più veloce perché ero sopra una cittadina con una valle alla mia destra (Telfs appunto), ma mancava ancora un minuto al tempo del piano di volo... che fare? Ho proseguito, ma la valle si chiudeva ed io sapevo che il prossimo waypoint era a nord.

Nell'immagine sopra si vede benissimo come aver aspettato un minuto mi abbia fatto superare un costone di montagna; capito l'errore ho virato e preso quota per superare il nuovo ostacolo che avevo di fronte.
.

Visto in che razza di canalone sono finito? E pure con nuvoloni che rischiavano di farmi fare una brutta fine. Chissà se nella realtà tutto questo mi sarebbe costato una mega multa o altro; non lo so. Comunque ora è più difficile devo ritornare nel piano di volo su un territorio sconosciuto: dove cavolo si troverà Mittenwald? Cerco disperatamente sulla cartina stradale e la trovo, ma come trovarla in FS2004? Ed ecco che comincio ad imparare l'importanza dell'idrografia: cerco fiumi e laghetti.

Se non era per quelle due pozze d'acqua spuntate all'improvviso tra le nuvole starei ancora girando alla ricerca della rotta. Da notare che sono riusciti a vederli dall'esterno perché in visuale interna proprio non ci riuscivo; comunque quel che conta è che sono in rotta. Ora verso Kochel che si trova alla fine di un altro lago più grosso con una strana penisola; chissà se UTE la disegna in modo da riconoserla.
.

Grande UTE, non solo c'è, ma è praticamente uguale, in questo modo è impossibile perdersi. Altro lago, stavolta molto grosso e lungo, arrivo così puntuale come un orologia svizzero, anche se oramai sono in Germania, a Seeshaupt, ma mi aspetta una bella sorpresa: i laghi sono finiti e adesso? Davanti a me c'è una landa sconfinata a perdita d'occhio; se sbaglio un po' a virare, la velocità e i tempi mi trovo in un attimo fuori rotta e pure di molto. Bel dilemma; ma ecco che trovo la soluzione!

La mia prossima meta è Stamberg che si trova sull'autostrada che porta a Monaco, seguendo quella non posso sbagliare. Trovata l'autostrada diventa facile, basta tenerla ben visibile su un lato ed il gioco è fatto. Onestamente non so se nella realtà si faccia così, però mi sono dovuto arrabattare. Giungo così sino alla periferia di Monaco e qui capisco subito che sarà dura; devo andare a Dachau, tristemente famosa per altro purtroppo, ma come la troverò?
.

A parte che FS2004 sembra persino rendere la nuvola di smog sopra la città, rimane il fatto che Monaco è enorme e come in tutte le città moderne molto grosse è praticamente impossibile capire dove finisce la città vera e propria ed inizia la periferia. So che Dachau è a nord-ovest di Monaco, ma di preciso non so, non riesco a trovarla; l'unico aiuto che ho è che si trova ad un punto di intersezione tra la tangenziale cittadina e un'autostrada: vado a cercarla.
Individuato più o meno il punto decido di salvare; non ci crederete, ma è stata una faticaccia, voglio prendermi una pausa e studiare meglio l'ultima parte del volo con la cartina stradale alla mano. Alla prossima!

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns