12 aprile 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [B1]

L'ineffabile Luca Bassi ha preparato il secondo piano di volo del tour Bolzano Capo Nord ed io non ho resistito, prima di andare al lavoro, di farmi almeno un pezzetto della tratta; mi perdoneranno gli amici di VV se scrivo prima che loro abbiano compiuto il grande balzo.
Stavolta invece del piano di volo, che in pratica consiste nel seguire l'autostrada da Norimberga sino a Berlino, ho deciso di farmi una cartina molto 'fai-da-te' con un lavoro estenuante di copia e incolla dal sito ViaMichelin in modo da non trovarmi impreparato se non trovo dei paesini sulla mia vecchia cartina del Touring Club.



Come vedete stavolta mi sono ben preparato con un lavoro prevolo che, seppur minimo, dovrebbe facilitarmi le cose, almeno io spero. Ho scelto come data il giorno successivo all'tra tappa in modo da rendere la cosa ancora più realistica, quasi come se lo facessi davvero; apro ActiveSky 6.5 e importo il meteo reale dell'anno scorso. stavolta decido di partire un po' più tardi, le 10.00, in fondo devo riposarmi delle fatiche del giorno prima ;-) Importato il tempo lascio a GEPROII il compito di installarmi le textures del terreno adatte e, per la prima volta, installo le 'nuvole' scelte da ASv6.5 come le più adatte al meteo che andrò a incontrare. Ok, oramai sono pronto (tutta la preparazione precedente mi ha portato via più di un'ora); rullaggio sull'aeroporto di Norimberga verso la pista di decollo.


Che fanno là quei 'panzoni'? (da che pulpito...) Ricevuto l'OK dalla torre di controllo non mi resta che dare manetta ai motori e librarmi verso il cielo.

Il momento è sempre emozionante; imposto l'autopilota per la quota e comincio a guardarmi intorno. La tappa di oggi non sembra presentare particolari insidie: trovata l'autostrada basta seguirla sino a Berlino.

La direzione è giusta, almeno il piano di volo dice così e il prode Gardenese Volante non delude mai, infatti dopo un po' incontro l'amata striscia d'asfalto. Guardando i waypoint di questa tappa non posso non notare che per me è come ripassare una delle tante lezioni che faccio in classe: passo per tutti i luoghi famosi della storia e della filosofia! Quasi quasi mi organizzo una lezione 'in volo' :-)
Sarà meglio riprendere il discorso; meno male esistono le autostrade altrimenti volare sui lander tedeschi non sarebbe mica tanto facile, a me sembra tutto uguale :-(

Comunque ho altro di cui preoccuparmi: il tempo sembra peggiorare! Ma sarà mai possibile? Ogni volta che mi alzo in volo è abbastanza sereno, poi man mano vado avanti aumentano le nuvole, va beh che vado a Nord, però... Non sarà che sbaglio qualcosa?

Il serpentone di asfalto è lì bello di fronte, meno male; a dire il vero preferisco tenermelo di fianco sulla destra, ma non è sempre possibile seguire tutte le curve della strada altrimenti sembro più un ubriaco che un pilota. A dire il vero a guardarmi atterrare la differenza non è che sia poi molta!

Ok, a occhio e croce e visto i tempi di percorrenza dovrei essere nei pressi di un luogo famosissimo: Bayreuth, città legata a doppio filo con il personaggio Wagner. Infatti è proprio qui che egli fece costruire il 'suo' teatro personale dove furono eseguite le prime di opere colossali quali "L'anello dei Nibelunghi" (composta da 4 opere: L'oro del Reno, La Valchiria, Sigfrido e il Crepuscolo degli dei), un'opera che per l'intera rappresentazione necessita di 'solo' 4 giorni, e il "Parsifal", ultima sua opera, causa della rottura definitiva con il suo amico-filosofo Nietzsche. Proprio Nietzsche soggiornò molte volte a casa sua al punto di avere una stanza personale; ma alla fine Nietzsche ebbe problemi a relazionarsi con tutti. Comunque patria di grandi uomini questa Germania, seconda solo all'Italia. Comunque torniamo a Bayreuth, se questa è la città che intendo io tra poco sulla destra dovrei vedere un aeroporto.

Bingo, eccolo! Ma che razza di aeroporto è? Scenografico al massimo! Mi piacerebbe vedere una foto 'vera' per vedere se è proprio così; se lo fosse sarebbe veramente uno sballo. Ok, ma siccome sono un insicuro al cubo voglio avere un'altra conferma di dove sono: se tutto è come penso tra un po' ci dovrebbe essere lo svincolo autostradale che a sinistra porta a Bamberga e, proseguendo dritto, a Lipsia.

Porca paletta, sono in rotta giusta; ok, salvo il volo e vi dò appuntamento alla prossima.

2 Comments:

APA864 said...

Bellissima tappa! Si vede che ti prepari e assapori il volo come un vero pilota. E assolutamente interessante la divagazione lirico-filosofica!!!
Sappi che seguo il tuo viaggio e faccio il tifo fino a Capo Nord!
Tra un paio di settimane mi arriva il nuovo p.c., se mai ti andasse di avere compagnia on line

Vigilius said...

Grazie, sì mi sto divertendo. sul volo online ho parecchie remore, gli amici di VV pensano sia un po' 'spocchioso', ma è anche una questione di tempo oltre che di totale, come vedi io faccio dei 'mordi e fuggi'. Devo prendere anch'io il PC nuovo, ma devo chiedere un prestito e quindi sono molto titubante; nel caso poi ci sentiamo. Ciao

 

blogger templates 3 columns