15 aprile 2007

TOUR Bolzano - Capo Nord [B3]

Eravamo rimasti all'aeroporto di Lipsia e da lì riprendo la cronaca del volo: Auf Wiedersehen Leipzig! Ed ora a Nord verso Coswig, ma oibò, da dove saltano fuori questi laghi?
Questi laghi non iesco a trovarli sulla cartina stradale e per un po' di tempo penso di aver sbagliato rotta; eppure l'autostrada è lì dove dovrebbe essere. Questo mistero non riesco a risolverlo, tiro dritto e, se sono in rotta, dovrei trovare il fiume Elba con il ponte autostradale.
Tutto ok, sono in rotta. Vedete quella cittadina in lontananza dopo le anse dell'Elba? Trattasi di Wittenberg, la citta dove Martin Lutero avrebbe affisso le sue famose 95 tesi sulla porta della chiesa del castello; dico 'avrebbe' perché ormai gli storici dicono che non sia mai successo, non avrebbe avuto senso 'pubblicare' delle tesi scritte in latino che nessuno avrebbe potuto leggere e comprendere. ma proseguiamo: dobbiamo cercare lo svincolo delle autostrade A9/E51/E30. Tale svincolo si trova in prossimità a dei laghi e io sto cercando quelli, l'esperienza dei laghi 'fantasma' di prima mi ha un po' preoccupato.
Anche se nella foschia, il meteo è comunque migliorato, i laghi li trovo, ora cerchiamo lo svincolo.
Eccolo! Via quindi alla ricerca della cittadina di Potsdam, famosissima per aver ospitato nel 1945 la omonima Conferenza alla fine della Seconda Guerra Mondiale in cui Stalin, Churchill e Truman decisero il futuro assetto della Germania, in pratica se la divisero, e le 4 zone di Berlino che poi divennero due dando così il via a quella che sarà chiamata "Guerra Fredda". Eccola!
Sono così pronto all'ultima virata del piano di volo: rotta 069 verso la capitale tedesca.
Ed ecco che in lontananza si comincia a vedere la meta del mio viaggio: BERLINO!
Ora si tratta di trovare l'aeroporto Tempelhof: per la prima volta uso il GPS, dove però non è caricato alcun piano di volo, lo uso solo per cercare l'aeroporto e scopro che è proprio davanti a me; come al solito Luca ha fatto un ottimo lavoro e il suo piano di volo mi porta proprio dritto verso lo scalo.
Ma non voglio atterrare subito, voglio godermi l'arrivo e fare un giro largo du Berlino prima di atterrare sulla pista 9.
Inizio così un largo giro sulla città per vedere se c'è qualche monumento caratteristico; ho pure installato un file BerlinoVFR trovato sul web che però forse va un po' in conflitto con UTE: c'è un bel minestrone di strade! WOW! Una torre! secondo voi potevo resistere alla tentazione di andare a dare un'occhiata più da vicino?
Per i miei standard sono passato ancora lontano; si notano pure dei luoghi caratteristici, ma purtroppo io non conosco Berlino. Mio padre l'ha vista ancora ai tempi del 'muro', mio fratello ci è stato di sicuro per motivi di lavoro, io no. Quindi osservo, ma non riconosco nulla; peccato! Capperi, ma c'è un bel traffico aereo sulla città; quello lì dove starà andando?
Ma sarà anche ora che pensi a mettere le ruote del carrello a terra; continuo quindi la mia virata per allinearmi alla pista 9. Ma quale sarà delle due? Alla fine opto per quella di destra perché vedo le luci VASI funzionare.
Ed eccomi nella fase finale presa in diretta; lo so ho messo un attimo in pausa, ma non volevo rischiare di schiantarmi proprio alla fine solo per fare questo scatto.
Urrà, finalmente a terra!
Sono finalmente atterrato al Tempelhof di Berlino, un vero monumento della città; non ci credete? Andate a vedere cosa dice la wikipedia alla voce Tempelhof e leggete, ne scoprirete delle belle.
Ed eccomi parcheggiato, pronto al prossimo balzo che dovrebbe portarmi in Danimarca con un pezzo di trsvolata sul Mar Baltico.

3 Comments:

Franz said...

Il lago che no trovi è probabilmente il Grosser Goitzschsee presso Bitterfeld. Si tratta di un lago che era stato riutilizzato come... discarica per gli impianti chimici della vicina città, risanato negli ultimi anni e ora diventato uno sport resort.

APA864 said...

Ho volato proprio ieri, realmente, intendo, sopra la Germania, atterrando e decollando da Monaco e da Francoforte e vedendo i tuoi scatti sono rimasto sorpreso di come gli scenari siano in tutto e per tutto identici alla realtà!
Complimenti e tieni duro fino a Capo Nord!!!

Vigilius said...

Ma Franz sa TUTTO! Ed io che nella mia ingenuità pensavo fosse esperto 'solo' di FS; illuso! Ma abiti in Germania? Comunque grazie della dritta e grazie anche per il tifo apa864: a Capo Nord ci arrivo, come è tutto da vedere ;-)

 

blogger templates 3 columns