25 marzo 2007

Midlife Update

In attesa di potermi permettere un PC nuovo (e mi sa che l'attesa sarà mooooooooolto lunga) mi sono permesso di upgradare alcuni miei componenti per rendere più confortevole il mio hobby e il mio lavoro. Dopo attenta ricerca e consigli vari ricevuti da un paziente Alessio, la mia scelta è caduta su un LG l1960TR, perché? Perché la sua sigla è il mio anno di nascita, che altro' ;-P
A parte gli scherzi la mia scelta è stata motivata dalle sue caratteristiche: lo volevo veloce (2 ms), lo volevo luminoso (contrasto 3000:1), lo volevo grande (19"), lo volevo nero e figo (un po' come me.... decenni fa) e lo volevo accessibile come prezzo (dopo varie ricerche l'ho trovato a 250 € vicino a casa).
Appena collegato, rigorosamente DVI to DVI, l'ho acceso e... ORRORE!!!!!!!!!!! Ho subito cominciato a rimpiangere il mio vecchio CRT che peraltro aveva già preso la strada della beneficienza perché promesso ad una associazione che aiuta i bambini (il fine era troppo buono per fare marcia indietro). Ho subito cominciato a rimpiangere i colori di un CRT e la minore (sì, avete letto bene) definizione che mi permetteva bordi più morbidi e font più leggibili. Il fatto poi che in un LCD si possa usare solo la risoluzione nativa (pena scadimento della qualità dell'immagine) è una bella rottura. Risultato? Risultato è che ho dovuto usare il Clear Type per i fonts, aumentare l'AA per Flight Simulator e accettare il fatto che alcuni colori saranno sempre o troppo slavati (il giallo) o troppo elettrici (il verde) :-(
Dopo un paio di giorni la situazione è migliorata quando ho fatto un passo indietro che è realmente un controsenso: ho collegato il nuovo LCD passando per la vecchia presa VGA, quindi ora vado VGA to VGA; insomma l'ho forzato ad andare in analogico. In questo modo la situazione è nettamente migliorata e, potendo regolare il bilanciamento del bianco, ho raggiunto un buon compromesso. L'ennesima dimostrazione che l'analogico batte sempre il digitale in qualità (sulla facilità d'uso e la praticità si può discutere); esattamente lo stesso motivo per cui i vecchi dischi in vinile si sentono nettamente meglio dei CD e il mio vecchio amplicatore a valvole per chitarra Marshall non sarà MAI venduto.
Ma non contento mi sono poi preso pure la tastiera Logitech G15 perché retroilluminata; ero stanco di tenere la luce accesa alla sera per vedere i tasti, così è molto più scenografica. Anche qui piccolo passo indietro: la mia di prima era wireless, questa ha il filo per ovvie ragioni di alimentazione. Va beh, sopporterò. Il vero problema è che è molto più larga e quindi ora non so più dove mettere il mouse; dovrò studiare una situazione alternativa.

Ci sono anche un sacco di tasti in più sulla sinistra che possono essere programmati (come pure uno schermo LCD supplementare), ma conioscendo la mia proverbiale pigrizia se non lo farà qualcuno per me mi sa che li utilizzerò un gran poco (figurarsi che ora li uso come numeri per scegliere le opzioni dell'ATC).
Se ci sono pochi aggiornamenti sul blog è che sono molto impegnato al lavoro ed anche a moderare una sezione del forum di VoloVirtuale; sì, il buon 'Poeta' mi ha gentilmente concesso questo onore e spero di non fare troppi casini. Quindi ora sono anche moderatore e, se ce la faccio, tra un po' anche redattore di VV in quanto sto tentando di scrivere la mia prima recensione. A presto!

2 Comments:

Vigilius said...

C'hai ragione, ma non sono pentito più di tanto; ciao!

i8aaq said...

apperò Augusto..hai fatto il grande passo con il monitor! io non ancora...ehehehehe...non mi fido!!
non ti scrivo nel forum per non andare OT, ma ti rispondo quì:
bellissimo il nuovo look del blog!! :D:D

 

blogger templates 3 columns