22 ottobre 2011

NWAT-X Tappa 09: Apex /Bowerman

Decollo da Apex, lo scalo di Silverdale, nel tardo pomeriggio; no, non lasciatevi ingannare dai colori: non è sera! Vi accorgerete più tardi di quanto da me detto anche perché il meteo sarà il vero protagonista di questa tappa nel bene e nel male.

Ripeto: non è sera! Ma il cielo è molto coperto e il sole non si vede quindi l’oscurità è tanta anche se al tramonto manca più di un’ora. Questa strana situazione crea un mix di colori veramente interessante in FSX; mix non voluto ‘a tavolino’ in quanto, lo ricordo, il meteo è scaricato da veri metar da REX 2 e quindi non mi sono inventato nulla. Anzi, a dire il vero sono abbastanza pigro: scarico il meteo reale e poi lascio che sia REX 2 a scegliere quelle che ritiene essere le texture migliori per le nuvole: tutto automatizzato con intervento mio praticamente nullo.

Come vi avevo anticipato nella pianificazione sto seguendo la strada che porta verso sud-ovest sino a quell’insenatura caratteristica, che già si vede, sulla costa che è il punto che ho deciso di usare per attraversare il braccio di mare e andare dall’altra parte; questa zona è detta Hood Canal. Al di là mi aspettano nuvole molto basse che coprono parzialmente le cime dei rilievi: il colpo d’occhio è molto autunnale ed anche un po’ mistico.

Non sono un grosso estimatore di Rex 2, ma qui devo dire che fa veramente bene il suo lavoro; intanto raggiungo il lago Cushman che mi appare alla destra in questo clima quasi surreale.

A questo punto il mio piano prevede che entri in una valle: la valle c’è, ma il meteo è veramente pessimo. Non piove, ma le nuvole bassissime impediscono la visuale quasi completamente: non potrei di sicuro fare del VFR vero se fossi nel mondo reale.

Sto seriamente pensando di tornare indietro finche riesco a capire dove mi trovo, ma all’improvviso il banco di nuvole è alle mie spalle; la scarsa presenza della luce del sole però mi fa capire che il peggio non è del tutto passato.

Infatti, a tradimento, entro in un altro banco di nubi spessissimo; è risaputo che vicino ai rilievi le correnti facilitano la formazione di nuvole, ma qui si esagera: le ho trovate tutte io?

Sono fritto! Dalla pianificazione e dalla mappa sono in una valle che si sta stringendo e quindi non ho il coraggio di virare per tornare indietro: troppo è il pericolo di andare a sbattere sui lati della vallata anche perché non so se sono più vicino al versante destro o sinistro. Unica possibilità è continuare prendendo quota e seguire al millimetro il piano di volo che si dipanava proprio al centro della valle. Improvvisamente vedo il pericolo di fronte a me! Basito

Nonostante salissi di 400 ft. al minuto dovevo veramente già essere sul fondo cieco della valle perché mi si para di fronte una parete di roccia minacciosa. In un attimo stacco il pilota automatico e prendo quota più velocemente cercando di non mandare in stallo il velivolo. Per fortuna nella nebbia riesco sempre a scorgere il profilo del rilievo: alla fine scollino e vedo alla mia destra un lago, sono salvo e in rotta!

Il fiume che forma il lago omonimo ha un nome impronunciabile e difficilissimo da scrivere: Wynoochee! Sono Nell’Olympic National Park e quelle intorno a me, che hanno rischiato di assistere al mio schianto, sono le Olympic Mountain. Il meteo migliora un po’: le nuvole ci sono sempre, ma sono più rade e lasciano filtrare più luce anche se ormai al tramonto manca solo mezzora.

Giunto alla fine del lago scopro una cosa che proprio non sospettavo: il lago è artificiale ed infatti ecco la diga.

Il meteo migliora a ovest e scorgo l’Oceano Pacifico mentre sotto di me il fiume pigramente prosegue il suo corso.

Non faccio tempo a rilassarmi che finisco in uno scroscio di pioggia improvviso.

Per fortuna è solo uno scroscio ed infatti, come si vede anche dall’immagine sopra, il sole sta prepotentemente uscendo dalle nuvole. Quando le nubi si diradano del tutto riesco a scorgere il sole al tramonto ed a scattare questa bellissima immagine.

Colori un po’ freddi, ma è anche fine ottobre: il colpo d’occhio è notevole e riesco persino a scorgere in lontananza lo scalo di arrivo. Ora mi avvicino e riuscite a vederlo anche voi; ecco Bowerman con un traffico di aerei pazzesco: sono tutti ben visibili perché l’aria è abbastanza tersa e le loro luci di atterraggio luccicano tantissimo (potere delle DX10, comunque meglio di quelle antiestetiche sigle che si possono mettere sopra di essi).

Anche la leggerissima foschia contribuisce a rendere lo scenario particolarmente veritiero e ‘freddo’: mi sa che fuori fa proprio freddo nonostante il mare, d’altra parte ho appena lasciato il brutto tempo che dev’essere passato di qui. Effettuo la virata sopra l’abitato di Aberdeen che è sotto di me: magnifica visuale dell’abitato e dello scalo su cui atterrare (ricordo che questa zona si può scaricare come demo dal sito FTX).

Aberdeen è la città dei Nirvana, mai amati particolarmente da me, e di Kurt Cobain. Va beh, se proprio devo associare il nome di questa città a un musicista o a un gruppo preferirei citare Patrick Simmons dei Doobie Brothers. Allinearsi alla pista è un gioco da ragazzi in quanto lo puoi fare molto prima seguendo i lampioni della strada principale della città.

Dell’immagine sotto non so che dire: mi piaceva e l’ho messa Occhiolino.

Rimango stupefatto perché nonostante le non poche casette messe dall’autogen FSX non fa uno scatto che sia uno; basta allontanarsi dalla zona sfigata di Seattle perché tutto vada molto meglio. Ok, la città è piccolina, ma il sole basso al tramonto illumina l’abitato in modo fantastico (probabilmente se fosse nuvoloso adesso avrei ben altri problemi di frame).

Lo scenario sarà anche free, ma il dettaglio è notevole: guardate e giudicate da soli.

Ed ora iniziano i problemi: l’ATC non ne vuol sapere di rispondermi, vizio spesso presente in questa zona da quando ho installato lo scenario, e il traffico di fronte a me è incessante: come farò a non scontrarmi con qualcuno?

Ho già notato da un pezzo che sono l’unico, ma proprio l’unico che vuole atterrare in questo senso, ma ormai ho fatto la mia scelta. Ogni 30 secondi comunico che sono ‘in finale’ nella speranza che qualcuno mi ascolti ed in effetti qualcuno mi dà retta perché invece di atterrare riprende quota e passa sopra di me.

Ma sono in rotta di collisione con un altro velivolo proprio di fronte a me come già si vede nell’immagine precedente. L’ATC continua a non voler parlare con me, ma sa che ci sono perché d’un tratto decide di dare il ‘Go around’ al velivolo in atterraggio. Tiro un sospiro di sollievo mentre atterro e l’amico a cui ho rovinato l’atterraggio mi sfila sopra.

Lo scalo è dettagliato con dei bellissimi lampioni accesi: è pure bello frequentato e vado quindi a cercarmi un parcheggio tranquillo.

Alla fine trovo posto proprio sul retro con davanti a me molte auto parcheggiate ed una strada con grande traffico: un bel Pickup l’ho immortalato mentre passava.

Non so voi, ma la paura che mi sono preso nel superare la valle senza schiantarmi, il freddo, le nuvole e tutto il resto mi ha messo addosso una gran fame… e se cercassi un bel posto al calduccio dove mangiarmi un buon panino? Basta girarsi a destra ed ecco una bella tavola calda con tanto di camini fumanti: beh, due possibili clienti stanno in aria a rifare il giro per atterrare in quanto qualcuno ha rubato loro il posto (anche a tavola) Con la lingua fuori.

9 Comments:

Romy said...

Ciao

sto scrivendo ora la mia tappa... ti posso confermare che il protagonista, anche per me, è stato il tempo. Mentre leggo la tua tappa non posso notare che è stata molto impegnativa e con qualche rischio. E' stato un bel volo carico di andrenalina... spero quanto prima di pubblicare e di vedere anche la tappa di Maury.
Comunque belle le foto e grazie per avermi indicato questo addon, seppur demo ma bello.

Maury said...

Oserei dire più che meraviglioso...non volevo smettere di ammirare le Foto, sono magnifiche una luce da vero racconto degno di un Narratore d'eccezione come il Vigilius...bellissimo tutto.....Io Ieri sera ho provato ,ma ho dovuto rinunciare...come dici tu in x-plane tutto è più pessimista (per il meteo)e quindi figurati....era impossibile decollare....proverò stasera...Salutoni Maury...

Vigilius said...

Tranquilli che la tappa l'ho scritta oggi, ma volata l'altro ieri; infatti anche da me oggi piove di brutto, non a BG, ma a Bowerman dove cercavo di partire per la nuova tappa... se ne riparlerà settimana prossima sperando in meteo migliore.

Luca said...

Ciao! Complimenti vivissimi per il blog, lo seguo ormai da un bel po' di tempo. Ogni volo trasmette delle emozioni incredibili, almeno a me.

Devo però capire una cosa, come faccio a contattarti, non ho trovato da nessuna parte una email. grazie.ciao.

wilm said...

Non nego che certe situazioni meteo, di luce, ecc. possano anche avere il loro fascino...però non si è visto granchè dei bei luoghi che hai sorvolato...uno per tutti il magnifico Monte Olimpo( non quello di Zeus ovviamente).
Ora, sicuramente, ti aspetta, dopo una bella risalita e l'attraversamento dello Stretto di Juan de Fuca, Vancouver(...chissà che non abbiano mobilitato le giubbe rosse per una degna accoglienza).
Saluti per tutti.

Vigilius said...

Verissimo Wilm, ma il fatto che 'sti americani copino tutto mi dà proprio fastidio e penso che il Monte Olimpo lo vedrò nella risalita anche se da lontano.
Luca, in effetti la mia mail non c'è anche perché così non ricevo più spam di quello che già arriva. Di solito si chiede qua, ma non è che dia grandi consulenze tecniche perché tutto quello che so lo dico sul blog ed inoltre ogni PC è diverso da un altro e funziona a modo suo.

Luca said...

Grazie mille per la risposta, immaginavo fosse per lo spam.
Quello che volevo chiederti però non era riferito alla parte tecnica di FSX anche perchè, non gridiamolo,ma funziona decentemente. Volevo invece chiederti una "consulenza". Visto che quando leggo i vostri post, dal tuo a quello di Romy e Maury mi sale un'invidia dentro paurosa, allora ho pensato "perchè non cimentarmi?". E ho aperto un blog, però non volevo scriverlo nei commenti se no sembrava spam. Comunque il link è questo: http://c337h.altervista.org/ mi piacerebbe diventare un blog amico.

Ciao.Luca.

Vigilius said...

Ciao Luca, sei già nella lista dei miei blog personali ;-)
Farai il giro dell'Australia? Bene, ti seguiremo!

Luca said...

Grazie mille, gentilissmo. Non vedo l'ora di vedere vostri altri post del tour.

Ciao.Luca.

 

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