17 febbraio 2009

Vigilius World Tour: tappa 02, si riparte!

Sono rimasto tutto il weekend ad Ancona perché il luogo merita sicuramente; il Conero mi affascina sempre e non l'ho mai visitato realmente quindi mi rifaccio almeno virtualmente. Le zone limitrofe non sono di sicuro da meno; da buon musicista non posso mancare di far visita a Castelfidardo, patria delle fisarmoniche, strumento da me non amato (troppo associato al liscio che proprio non mi prende), ma pur sempre di musica si tratta. Ma come non fare una puntatina a Numana, dove invece ci sono stato realmente un 3-4 giorni anni e anni fa? Non potevo poi assolutamente mancare dal visitare due luoghi-culto per il sottoscritto: Loreto e la sua Basilica(leggetevi la storia interessantissima legata a questo luogo, è vagamente inerente al volo) legatissimo all'aeronautica militare italiana e soprattutto Recanati, patria del sommo poeta Giacomo Leopardi (qui ci devo tornare in pellegrinaggio, sono già stato a casa Leopardi, ma merita sempre tornarci). Potrei andare avanti ancora per un po'; ci sono stato veramente pochissimo in questa zona, penso neanche una settimana ed anni e anni fa, ma ne ho sempre un ricordo lieto, magari ora è totalmente diversa, nella vita tutto cambia e raramente in meglio. Ho nitido il ricordo di un ferragosto ad Ancona nel 1984: la mia famiglia tornava dalla Grecia e il traghetto arrivò proprio nel porto di Ancona in una giornata freddissima, nonostante fosse il 15 agosto. Era appena finito un temporale estivo ed essendo il giorno del compleanno di mia madre andammo tutti a mangiare da qualche parte una specialità del luogo: il "brodetto". Me lo ricordo ancora come fosse oggi, è una specie di zuppa di pesce buonissima e lo dice uno che non ama affatto il pesce. Mi pare che il locale si chiamasse 'Da Olindo', ma sicuramente non esiste più. Purtroppo fu l'ultimo compleanno di mia madre, ma questa è un'altra storia. Ah già, ma qui si deve parlare di aerei e volo: decollo da Ancona nella speranza di stare tra una perturbazione e l'altra, una è appena passata ed una sta arrivando, tra le due cielo splendido.

Anche se vuol dire allungare un po' la rotta non mi voglio assolutamente perdere una virata sul Monte Conero; ho letto che ci sono dei sentieri su di esso, devo andare a farne qualcuno prima o poi. Alle mie spalle la città di Ancona: un altro pezzetto di Italia è alle mie spalle. Ed ecco il mare d'inverno con il suo freddo sole; lo preferisco di gran lunga a quello estivo, ma io devo essere un tipo proprio strano. Dimenticavo: ecco la mappa del tragitto previsto per questo volo; lascio l'amico Luk@ e vado a trovarne un altro, Antonio.

5 Comments:

Luk@ said...

Eh sì, sono proprio fortunato a vivere qui. Per la precisione io abito in una città che tu hai mensionato (Castelfidardo) e sono un suonatore di fisarmonica (però non suono solo il liscio ;-)).
Conosco anche tutti gli altri paesi che hai detto, poichè sono tutti vicini e sono tutti bellissimi (specialmente Loreto e Recanati).
Se non sbaglio la storia di Loreto dovrebbe essere quella della casa di Gesù portata dagli...
Ciao,
Luca

Maury said...

Concordo con Luca sono posti bellissimi,ma per me visti solo in documentari in TV ma comunque ripeto bellissimi...Interessante la parentesi iniziale della storia Vigilius non si smentisce mai..A Presto Maury.

Anonimo said...

la storia si fa' sempre più interessante...

ormai controllo ogni giorno almeno 6 volte...

wilm said...

Bene...bene...interessante questo tour!
Ma quando ripartirai da LIRI...farai una tappa a LICR?
P.S.: non sapevo che la Madonna di Loreto fosse la patrona degli aviatori...c'è sempre da imparare.

Vigilius said...

Grazie a tutti, non so quanto riuscirò a mantenere interessante questo tour perché fare il giro del mondo vuol dire toccare zone a me del tutto sconosciute sotto tutti i punti di vista. Non credo passerò da LICR perché dopo Salerno voglio piegare ad est altrimenti non arrivo da nessuna parte; fin dove posso vado verso zone conosciute (da Reggio Calabria sono passato solo per andare in Sicilia, ma si parla di più di 30 anni fa)

 

blogger templates 3 columns