13 febbraio 2009

Vigilius World Tour: tappa 01, la partenza

La prima tappa sarà tutta italiana ed anche piuttosto tranquilla: devo riprendere la mano con il Mooney e, volendo fare le cose per bene, meglio non strafare all'inizio. Visto il bel tempo, che però arriva solo sino al centro Italia, decido di attraversare la pianura Padana, arrivare sull'Adriatico e di fermarmi ad Ancona Falconara per visitare anche il Conero. Ecco cosa ho previsto per la mia prima tappa.

La navigazione avverrà con il GPS presente nel velivolo - per sicurezza nel mio bagaglio ne ho messo anche uno trasportabile, di riserva, per essere sicuro di non perdermi o casomai mi trovassi in difficoltà con la strumentazione dell'aereo - ecco perché, per non correre troppi rischi, ho anche una pianificazione cartacea più tradizionale come riserva e controllo di quello che sta succedendo in volo.

Penso proprio che perdersi nella tratta odierna sia impossibile, ma la prudenza non è mai troppa e poi voglio trovare un sistena semplice e sicuro che mi conduca in salvo in zone del mondoa me totalmente sconosciute. Ero rimasto nel post di ieri ai liners che mi circondavano ed è proprio uno di loro che devo seguire per poter poi decollare dalla pista di LIME.

Nel cockpit ho trovato un piccolo spazio per mettere l'immagine della moglie che sopporta, virtualmente - ma anche nella realtà - questa mia passione per il volo: santa donna! Di fronte a me il velivolo Ryanair (non azzardo a dirne il tipo perché sbaglierei di sicuro) che mi mostra la strada da percorrere per arrivare a testata pista. Giunto là, assisto al suo decollo.

Ok, ora tocca a me: controllo gli strumenti, chiedo l'ok per mettermi in pista (ricevo un holding che interpreto come un allinearsi alla partenza: l'ATC di FS non è mica tanto chiaro alle volte), mi allineo e...

... via! Orio è già sotto di me, l'avventura è iniziata! Compiuto un 180° completo ripasso a fianco dello scalo e mi dirigo verso Brescia mentre il mio Mooney continua a fare quota.

Lascio che sia l'autopilota a fare quota mentre io mi concentro sul controllo degli altri strumenti: tutte le radioassistenze sono settate già per i due prossimi waypoint. Ok, navigherò con il GPS, ma come ho già detto la prudenza non è mai troppa. Sono in viaggio, alla prossima.

3 Comments:

dario said...

Ciao Vigilius, seguo il tuo blog da parecchio tempo ( mi ha indirizzato il grande amico Frank)e seguirò con attenzione anche il tuo nuovo impegnativo tour.Complimenti per l'alpi tour che anche a me ha ricordato i bei tempi della naja alpina.
Magari replicherò il tuo world tour.
Ciao dario
dariopoggio@tiscali.it

Luk@ said...

Ehi, se atterri a Falconara magari possiamo anche pranzare insieme!!
Mi fa davvero piacere che passi dalle mie parti!!
Ciao,
Luca

Maury said...

Sei sempre molto originale non c'è che dire la foto sul pannello...non ho parole.Buon Viaggio Amichevolmente..Maury

 

blogger templates 3 columns