14 dicembre 2008

Route 66: tappa 12

Cominciamo subito con il dire che questa tappa è stata sino ad ora la più spettacolare e dubito vedrò di meglio nelle ultime due rimanenti, ma non si sa mai. Quindi post molto lungo e pieno zeppo di immagini, mi auguro gradite. Se avete già spiato la cartina avrete notato che andremo a farci un giretto sul Grand Canyon e sono proprio curioso di vederlo - virtualmente - specie a dicembre. Il rullaggio verso la pista di decollo mi riserva un incrocio alquanto pericoloso; ma che ci faceva lì? Uno di noi due era fuori posto sicuramente!
Dopo la mancata collisione, il mio fido SF-260 decolla, sorvola la città di Flagstaff e si dirige verso Nord; il meteo reale, in modo molto coerente con la tappa precedente, mi ripropone una giornata tersissima e innevata, proprio come ho scoperto essere tipico di questa zona in questo mese dell'anno.
Lasciamo ben presto alle nostre spalle il Wupatki National Museum e andiamo sempre verso Nord.
Rimango ben presto meravigliato dal contrasto neve-sabbia di questa parte dell'Arizona; veramente inusuale.
Rimango anche piacevolmente sorpreso dall'assoluta fedeltà di FSX con quanto mi aspettavo di trovare dopo aver studiato la piantina del tragitto; ora, sempre seguendo la strada già vista nell'immagine precedente, dovrei arrivare a scorgere un fiume. Ed infatti, eccolo! Aspettavo con emozione questo momento perché... perché ormai ci siamo: virata e il Grand Canyon dovrebbe essere ormai vicino. Tra la neve e la sabbia mi pare già di scorgerlo, le spaccature nel terreno sono inconfondibili; "Signore e Signori, il GRAND CANYON!"
Ed è solo l'inizio, ma lo spettacolo è già assicurato; seguiamo con avidità e curiosità la spaccatura del terreno in attesa di nuove sorprese. Lo so, nell'immaginario collettivo di tutti noi questa è una zona desertica e quindi la neve che ci sta a fare?
La neve ci può veramente essere come testimonia un'immagine a caso presa dal WEB; FSX non sta sbagliando, sta dando il meglio di sé.
Incredibile, vero? Ma ora godiamoci il volo sopra questa meraviglia della natura.
Ad un certo punto alla spaccatura seguita da me ne segue un'altra che arriva dalla mia destra e finalmente il panorama si apre.
Ragazzi, che roba! Sarà anche solo 'virtuale', ma la percezione della maestosità del Grand Canyon c'è proprio tutta.
Non lo vedrò mai quello 'reale', ma come dice il mio amico Mhimhi: "La fantasia è il migliore addon!" Quello che percepisco da FSX è già qualcosa di ben definito e 'fisico', mi può bastare.
Probabilmente non tutto è perfetto, ma quello che riesco ad immaginare è notevole.
Ma perché limitarsi a volare sopra la natura? Voglio 'entrare' in questa Natura da sogno; decido quindi di abbassarmi quel tanto di quota da poter dire di aver volato all'interno del Grand Canyon; i giochi di ombre e luce in questa posizione sono ancora più evidenti e belli.
Ormai non seguo più la rotta, seguo la Natura incontaminata di questo luogo magico e arcaico.
I colori della roccia e del sole sono 'magici' anche in FSX.
Ma ogni bel sogno deve finire e quindi torno in rotta e risalgo arrampicandomi sulle rocce millenarie.
Appena oltrepassato il bordo del Canyon come 'con uno schiaffo' mi accoglie la civiltà dell'uomo con le sue case e strade.
A poco serve un ultima virata per riammirare l'incanto: ormai l'incantesimo si è spezzato.
Mestamente non mi resta che atterrare. Ci ho messo un'ora di volo ed altrettanto per scrivere questo report (non contando la selezione delle immagini), ma ne è valsa la pena. Se appena potete fate un giro da quelle parti con FSX, non rimarrete delusi.

3 Comments:

Fabio_Pa said...

Ciao Vigilius e complimenti per le belle foto. Si sta rilevando un tour molto interessante.
Potrei chiederti come hai fatto a inserire il contatore visite? Ho il codice html, avuto dal sito easy-counter, ma non so dove inserirlo nel mio blog. Di html non ne so nulla. Se potessi aiutarmi...
Grazie e auguri di buon Natale.
Fabio

Vigilius said...

Ciao, grazie. Per il counter è molto semplice, vai nel tuo account dove puoi fare le tue personalizzazioni, cioè nel Layout. Decidi quindi di aggiungere un widget e scegli quello del tipo HTML/JavaScript; copia e incolla il testo che hai avuto ed il gioco è fatto.

Fabio_Pa said...

Grazie! Sei stato chiarissimo e molto gentile. Pensavo si dovesse intervenire direttamente modificando il codice della pagina.
Ancora mille grazie e buona serata. F.

 

blogger templates 3 columns