10 dicembre 2008

Route 66: tappa 10

Tappone lunghissimo di un'ora e mezza in cui si attraversa praticamente tutto il Nuovo Messico; giornata bellissima. Mi lascio la città di Las Vegas alle spalle - no, non quella famosa del Nevada - e FSX mi regala uno di quei rari momenti di 'realismo quasi assoluto' che decido di immortalarlo per voi. Il paesaggio è insolitamente verde e 'mosso': finalmente ci si può guardare intorno con soddisfazione.
Attraverso quindi luoghi dal nome sicuramente evocativo come quello che si vede sotto: l'Apache canyon, chissà quanti ce ne saranno negli USA!Alla mia destra mi seguono dei monti abbastanza alti con in cima... no, non credo sia neve, ma non si sa mai.Arrivo così alla famosa città di Santa Fé dove tento uno scatto panoramico alquanto spettacolare; naturalmente per poterlo apprezzare bisogna cliccarci sopra per vederlo un po' più grande. Dopo Santa Fè inizia un desolante deserto dove l'unica cosa viva è proprio la strada con qualche raro paesello ogni tanto.
Almeno mezz'ora di nulla, pensate farlo in auto che noia, sino ad arrivare ad una cittadina immensa: Albuquerque. Se confronto la foto satellitare con quella che ho visto in FSX devo dire che FSX si difende alla grande. Resta da capire come nel deserto ci siano tali formazioni nuvolose, ma non dimentichiamoci che volo con la data attuale e quindi è Dicembre anche nel deserto! Così come ho preso una leggera pioggerellina a Saqqara in Egitto in pieno deserto ad ottobre, possono starci i nuvoloni qua. Ma leggendo sulla wikipedia di Albuquerque vengo a scoprire una cosa incredibile: "Quando Bill Gates e Paul Allen si misero in testa di scrivere un sistema operativo BASIC per Altair 8800 risiedevano al Sundowner Motel, al numero 6101 di Central Avenue. L'edificio è stato successivamente trasformato in un centro di riabilitazione per veterani. Il successo dell'operazione li portò a fondare Microsoft ad Albuquerque nel 1975. Il primo indirizzo ufficiale di Microsoft è stato One Park Central Tower all'angolo nordorientale delle avenue San Mateo e Central, dove erano ubicati gli uffici della società". Da non credere!
D'ora in avanti è tutto desertico con poche interruzioni di cittadine sperdute nel nulla.Finisco ancora in mezzo ad un paio di nuvole dove vengo accolto da uno scroscio di pioggia dalla durata record di circa 30 secondi e poi... poi un'altra città abbastanza grossa, Grants, per poi finire...... nel 'quasi nulla' del deserto e cielo limpidissimo a perdita d'occhio (meteo sempre reale!) Arriviamo quasi esausti allo scalo di Gallup che, viste le ottime condizioni meteo, riesco ad avvistare da molto lontano.Sono molto incuriosito dalle nuvole e quindi vado a spiare, sempre nella Wiki, il meteo e le temperature medie di questa zona e scopro così che in dicembre si oscilla tra +8 e -12 gradi. Pensavo al caldo torrido di un deserto, ma mi sbaglio di grosso; la verità è che siamo su un altopiano di quasi 2000 metri sul livello del mare, non male, no? Atterrato mi godo quindi la limpidezza del cielo pronto per la prossima tappa: ormai siamo a pochi passi dall'Arizona.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns