09 ottobre 2009

Weekend di riposo?

Ho deciso che il weekend lo passerò a Sitka anche perché sta piovendo e il meteo non è il massimo per volare. Volendo avrei anche potuto, ma alla fine non mi godo i posti se non mi fermo a dare un'occhiata in giro e questo è sicuramente un posto che merita. Qui in Alaska il mezzo di spostamento più usato è l'aereo, specie se anfibio, che permette di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Ora, a Sitka c'è uno scalo per idrovolanti e decido di andare a visitarlo. Delusione; carino lo è, ma speravo in un bel Beaver, una delle mie passioni, che in Italia è ben raro (a dire il vero non so neppure se esistano). No, nessun Beaver purtroppo, mi conviene andare al coperto perché la pioggia sta aumentando; ma... che è questo rumore? Questo strano 'sputacchio' lo conosco, l'ho sentito già in un simulatore di volo, vuoi vedere che alla fine... Ma dai, è lui, appena atterrato, ops ammarato, che sta venendo a parcheggiare.

Fantastico, è pure bello lercio come piace a me; intanto alle sue spalle una vedetta della guardia costiera si allontana (questo Tongass Fjord X è uno scenario da sballo, ci sono pure i gabbiani e il loro verso caratteristico). Corro lungo il pontile per poterlo fotografare mentre effettua la manovra: alti spruzzi di acqua salmastra si alzano su di me, ma chissenefr... Arrivato vicino al pontile noto che il pilota necessità di un po' d'aiuto; deve girarlo ancora un pochetto per poter 'parcheggiare'. Decido di avvicinarmi guardingo; alla fine prendo coraggio e scendo verso il Beaver e mi offro di aiutare il pilota: le onde alzate dalla motovedetta devono aver falsato un po' il suo avvicinamento. Con il mio aiuto il velivolo viene avvicinato, raddrizzato e assicurato al pontile; posso così fare conoscenza del pilota che subito mi stupisce con una domanda: "Lei è lo straniero arrivato con il Mooney?" "Certo!" rispondo io stupito, "Ma come fa a saperlo?" Dopo una risata mi fa: "Qui lo sanno tutti, posto piccolo e stranieri di passaggio con un aereo pieno di bandierine mica se ne vedono molti". Fa freddo e la pioggia non demorde, decidiamo di continuare la nostra chiaccherata al chiuso; naturalmente non gli sfugge la mia curiosità per il Beaver: "Bel velivolo vero?" "Senza dubbio" faccio io. "L'ho tirato fuori per passare un weekend di tutto riposo in giro a pescare per questi fiordi, vuole farmi compagnia?" Rimango senza parole, ma trovo la forza di dire: "Posso farle io una domanda?" "Spari pure" fa lui. "Ho come l'impressione di aver già visto il suo aereo, eppure non sono mai passato di qui, sono pazzo?" Lo straniero inizia a ridere a più non posso al punto da tossire: "Va mai al cinema?" "Raramente" faccio io. "Beh, se ha l'impressione di aver già visto il mio Beaver deve esserci già stato almeno una volta perché il mio velivolo è una star, ha partecipato alle riprese del film 'The edge' con Anthony Hopkins". Rimango un attimo a pensare poi..., ma certo, 'L'urlo dell'odio' in italiano, avevo iniziato a vederlo su una TV privata con mia moglie proprio perché c'era il Beaver, esattamente quel Beaver che ho visto oggi; poi l'avevo mollato perché mi sembrava un film senza senso. Ma torniamo a noi: allora, vado o non vado a fare questo weekend rilassante di pesca nei fiordi dell'Alaska?

5 Comments:

wilm said...

Certo che te la stai proprio spassando, non c'è che dire!
Vai...vai pure a pesca.
P.S.: resta inteso che il pescato lo dividi con gli amici.

Unknown said...

Mi sembra di essere tornato bambino .... le avventure raccontate su questo blog hanno "un non so che" ... Mi sa che mi dovrò iscrivere ad un corso di pilotaggio ... per ora col mio FSX ho combinato ben poca cosa in confronto al pilota protagonista . Come si dice in queste occasioni ??? Complimenti per il ... blog . Resto in attesa delle prossime puntate ...

Che si augura ad un pilota prima del decollo ? Buon vento ?? (mi sembra più adatto ai marinai ) . Boh !?

Maury said...

Mi sembra il minimo che tu possa fare vai e..riposati che ti aspettano ancora un sacco di Miglia.....

Fabio_Pa said...

Buona pesca! Se vuoi, ho la ricetta del "salmone dell'Alaska" :-))
Ciao

Unknown said...

Mi correggo , scusate la cavolata , per quanto riguarda il ritorno verso l'europa (vedi post precedente ). In effetti è possibile volare da Iqualuit a Nuuk ... ma a questo il comandante aveva già pensato , vero ?? Mi scuso per l'ingenuità e inesperienza .... buon volo .

 

blogger templates 3 columns