01 ottobre 2009

Vigilius World Tour: tappa 49, Alaska!

Inizia un mese nuovo e con il mio post numero 500 riprendo il viaggio. Vi ricordate che ero atterrato nel piccolissimo scalo di Goose Bay vicino ad Anchorage? Ebbene, sono passati alcuni giorni, ma programmare la nona tratta non è stato facile e neppure veloce; vi avverto: sarà lunghissima! Decisione difficile, ma necessaria; comunque sia in questi giorni di assoluto riposo in questo posto sperduto, ma assolutamente riposante e dove ci si sente in pace con il mondo intero, la pioggia leggera che mi aveva infastidito all'arrivo si è tramutata in neve. Neve leggera, ma pur sempre neve. A dire il vero non avevo preventivato nulla alla mia partenza, ma per un caso mi è capitato di sorvolare i paesi nelle loro stagioni più tipiche: l'Africa in estate ed adesso, ad esempio, l'Alaska in autunno (qui pare già inverno avanzato). Torniamo al viaggio: partenza dalla pista ghiaiosa di Goose Bay con i segni evidenti della nevicata dei giorni scorsi.

Effettuata la virata per mettermi in rotta e l'Alaska mi si presenta in tutta la sua immensità: che splendore! Imposto l'autopilota che mi mette subito in rotta e si affanna a portarmi alla quota di crociera di 10.000 piedi; io non smetto un attimo di girarmi a sinistra... ... e a destra. Scegliere il lato migliore è praticamente impossibile. Lo scenario è alquanto variegato, ma il mio preferito è passare vicino alle cime innevate. A tratti mi pare di stare sulle Alpi: laghi, vallate, montagne, neve. Ma basta girare lo sguardo per avere una presenza del tutto diversa e inaspettata: il mare. I nevai sono di un bianco accecante: devo mettere gli occhiali scuri perché gli occhi mi bruciano di fronte a tanto candore. Arrivo al primo waypoint, la città di Valdez, ed effettuo la virata.
Sto dirigendomi verso sud-est, ma proprio non si direbbe e così mi godo il panorama di questo gran bel paese.

Lo so, la tappa è ancora lunga, ma mi voglio godere il paesaggio e quindi procedo un po' lentamente.

2 Comments:

wilm said...

Se permetti la tappa passa in secondo piano...AUGURI per il tuo post n°500!

Maury said...

Senz'altro anche da me non è di tutti i giorni arrivare ad una meta così importante...Maury

 

blogger templates 3 columns