23 ottobre 2009

Vigilius World Tour: tappa 50, Pitt Meadows!

Il riposino è durato più del previsto e quindi lascio Bella Bella in tutta fretta per dirigermi verso Vancouver, a sud, nei pressi della quale ho deciso di porre l'arrivo di questa mia tappa. La regione dello British Columbia riprende a dar spettacolo con i suoi fiordi.
Continuo ad attraversare luoghi meravigliosi fatti di natura incontaminata.
Di sicuro da queste parti non mancherà l'acqua, ne vedo da tutte le parti.
Come sospettavo la dormitina postprandiale è stata un po' più lunga del previsto e il sole comincia a calare: devo sbrigarmi a raggiungere la meta e smettere di guardarmi intorno, arduo compito.
Il sole in effetti comincia ad essere un po' troppo basso: ma quanto manca a Vancouver?
Arrivo a Squamish e in effetti non manca ancora molto, solo un lago intero!
Alla fine, dopo una ventina di minuti, arrivo a vedere le luci della città di Vancouver; ora devo cercare lo scalo da me scelto: Langley, un sobborgo della città.
Qui inizia un piccolo giallo: nessuno vuole darmi la clearance per atterrare, sono tutti chiusi al VFR, accettano solo voli IFR. Capitato già altre volte, ma solo su grossissimi scali o in condizioni di brutto tempo. Ora, Langley è uno scalo regionale e il tempo non mi pare brutto, fatto sta che praticamente nessuno mi vuole! Problemi di carburante non ne ho, ho fatto rifornimento a Bella Bella, gli scali qui intorno non mancano, anzi, il cielo è tutto un brulicare di luci di aerei che vanno e vengono (purtroppo le immagini statiche non rendono questo aspetto di FSX), ma sono quasi tutti scali per idrovolanti e poi non voglio allontanarmi troppo dalla città. Vago per circa 15 minuti nella zona tempestando di richieste tutti gli aeroporti della zona sino a quando si apre una 'finestra' per me: Pitt Meadows mi dà l'ok per atterrare: era ora!
Mi sbrigo ad allinearmi perché comincia veramente a fare buio.
Onestamente visto tutta la pubblicità che ho fatto al luogo mi aspettavo un arrivo più tranquillo ed ospitale, ma va a capire perché erano tutti in IFR.
Parcheggio; anche questa è fatta!

6 Comments:

ScimmiaSpaziale said...

Beh, dopo il tramonto "legale" sancito dalle effemeridi non si può volare in VFR (salvo il caso speciale del VFR notturno)...quindi non è che nessuno ti vuole, ma è "la legge" :-)!

Ricordo che quando ero allievo pilota,a furia di touch and go,talvolta ci si avvicinava al tramonto e la torre di controllo avvisava sempre (gentilmente) dell'arrivo "legale" della notte...e implicitamente invitava all'atterraggio.

Maury said...

Si è vero anche io quando vado a farmi i voletti sull'ultraleggero devo partire, specialmente in inverno, molto presto a rischio di rimanere a terra..il tuo post mi è piaciuto molto e quelle zone sono sempre una sorpresa....

Vigilius said...

Grazie a tutti e due e soprattutto a Dino che mi ha svelato un segreto 'arcano' (anche se poi resta da chiedersi perché alla fine abbia avuto il permesso; l'ATC di FSX deve essersi impietosito)

wilm said...

Dopo aver "assistito" la nascita del mio primo nipotino( 3.250gr il 20-10-09)...riprendo,con gusto, a seguire il tuo bellissimo tour!

Vigilius said...

Complimenti per il nipotino!

Fabio_Pa said...

Ti seguo sempre e buon compleanno!!
Ho visto il topic che ti hanno dedicato su VoloVirtuale.
Ciao. Fabio

 

blogger templates 3 columns