16 gennaio 2009

Viaggetto a Troyes

Giusto l'altro giorno l'amico Luk@ mi faceva notare che ormai nel mio blog la differenza tra 'reale' e 'virtuale' è così labile che si fa fatica a capire. Colpa mia che esagero sempre un po' troppo le cose nel linguaggio: tutto quello che leggete qui riguardo l'aviazione è 'simulato'. Ok, non proprio tutto, alle volte c'è anche qualcosa di vero, ma io non sono un pilota nella realtà e faccio abbastanza schifo anche nel 'virtuale', ma ho un po' troppa fantasia.
Si diceva che ho momentaneamente abbandonato il fido e valoroso SF-260 per iniziare qualcosa di nuovo con un nuovo velivolo: ma quale? Dopo varie ricerche sono capitato in questo sito: Mooney. Ok, il sito è quello del velivolo vero, ma esiste anche la controparte virtuale, è pure uno degli aerei di default di FSX. Preso dal mio solito 'squilibrio mentale' ho cliccato su 'own a Mooney' come se dovessi comprarlo (ma chi li avrà mai tutti quei soldi?) e sono così arrivato alla pagina dove c'è il rappresentante della Mooney per l'Europa occidentale e, quindi, l'Italia. Se voglio quindi un Mooney devo andare in Francia a Troyes; più precisamente al sito della Troyes Aviation. Seguendo sempre la mia immaginazione ho quindi pensato che sarebbe stato carino affrontare il nuovo tour con questo velivolo e ne ho trovato uno 'usato' proprio a Troyes; bisogna andare a ritirarlo. [Nella realtà-virtuale il Mooney che utilizzarò è però quello della Carenado anche se l'ho acquistato presso Aerosoft]. Immaginando di andare a Troyes in Francia in treno - meglio immaginare perché solo fare Bergamo-Milano in treno è un'odissea di oltre un'ora, se tutto va bene, per fare solo 50 km. scarsi - eccomi giungere nella cittadina che scopro essere la patria del famosissimo, lo insegno pure a scuola, Chrétien de Troyes autore del romanzo di Perceval. L'aeroporto si trova a Barberey-Saint-Sulpice dove immediatamente mi faccio portare a vedere il mio nuovo acquisto, virtuale s'intende!

Non è particolarmente attraente così, ma in effetti me l'hanno consegnato completamente rigenerato, quindi tutto bianco, ma a quello rimedieremo presto. Non resisto e mi butto subito all'interno per studiarne l'abitacolo. Il velivolo - detto la Porsche dei cieli - si presenta bene, ricorda l'SF-260 nella struttura di base, ala bassa e monomotore, ed è sufficientemente aggressivo. Con questo velivolo mi appresterò a realizzare il mio nuovo pretenzioso tour. Ora si tratta di sbrigare le pratiche burocratiche, fare un paio di voli d'ambientamento, assicurarci che il mezzo sia OK e poi rientrerò in Italia dove a Bresso c'è un mio carissimo amico, Merida72, che non aspetta altro che ridipingermelo per l'occasione.

5 Comments:

Luk@ said...

Prima di tutto sono molto lusingato che il mio nome sia apparso su uno dei tuoi post (visto che è un po' che seguo questo blog per conoscere un po' di più il mondo di FS e per trarre spunto per qualche VRF). Comunque sono contento che anche a te piace il Mooney. Io, infatti, per la maggior parte dei miei volo uso un Mooney Bravo, però io non lo sono andato a ritirare in Francia, ma uso quello di FS.
Distinti saluti,
Luca

Anonimo said...

Ciao,

sono un collega -insegno anch'io- di Genova; volo con soddisfazione sul Mooney, anche se ultimamente mi sono dedicato agli elicotteri, e volevo segnalarti un valido e gratuito add on per questo aereo: su http://fullterrain.com/freeware.html ci sono due dettagliatissimi files (interno ed esterno) del Carenado Mooney; io ne sono soddisfatto.
Ciao e complimenti per il blog

Fabio_Pa said...

Complimenti per l'acquisto!!
Resto in attesa di ammirare la livrea e di conoscere la nuova destinazione.
Ciao. fabio

Vigilius said...

Grazie a Elio per la segnalazione, in effetti il VC è molto bello, mi piacciono i vetri sporchi, danno un senso di vissuto notevole; ciao collega!
Con Luk@ concordo che anche il Mooney di default è fatto benino, ma quello Carenado ha una marcia in più anche se è più difficile da pilotare perché meno reattivo.
Ciao Fabio_Pa... Avendo visto che c'è già in giro un SF-260 che sta facendo il giro d'Europa posso dire che tu sia stata la causa del cambio di velivolo: troppi SF-260 nei cieli, poi rischiavamo di confonderci. La livrea sta venendo bene anche se sarà totalmente fittizia: ma tanto FSX è anche un gioco, no?

Fabio_Pa said...

Il bello è proprio quello di divertirsi usando un po' di fantasia.
Magari ci si incontra sui cieli d'Europa...
Ciao. Fabio

 

blogger templates 3 columns