19 gennaio 2009

Primo volo e 100.000 accessi!

Un decollo che mi auguro di buon auspicio. Questo è il mio primo volo con il Mooney Bravo da Troyes, un voletto breve breve giusto per prendere confidenza con il mezzo e cercare di capirlo. Ma permettetemi anche di dire e festeggiare i 100.000 accessi al mio blog; non ci avrei mai creduto quando ho iniziato questa piccola 'avventura'. Posso dire di essere stato un po' un pioniere dei blogs dedicati al volo virtuale, ma poche chiacchere e torniamo al Mooney. Appena decollato viro a destra per fare un semplice circuito; torno indietro e lascio lo scalo alla mia destra.Comunico quindi alla torre la mia intenzione di fare un 'touch and go' per testare l'atterraggio e capire come condurre questo velivolo con il quale ho intenzione di percorrere molte miglia. No, non ci siamo, ho virato in ritardo, ho ancora gli automatismi dell'SF-260; questo velivolo è molto meno reattivo e presenta anche una differenza notevolissima: quando viro perdo completamente di vista la pista. Eh già, non ho fatto i calcoli con il fatto che questo velivolo ha il tetto chiuso e non vetrato come l'SF-260 e quindi, perdendo di vista la pista, devo andare alla cieca. Sarà meglio che impari a fare un circuito ben fatto oppure fare atterraggi diretti. Comunque eccomi al 'touch and go' visto dalla torre di controllo. Ripresa quota questa volta viro a sinistra e decido di fare lo stesso circuito, ma lasciando questa volta lo scalo alla mia sinistra. Qui mi scontro con una certa ottusità dell'ATC di FSX che mi chiede ancora se voglio fare un 'touch and go'; ma l'ho appena fatto? Mi ha dato conferma, ho risposto di sì e l'ho fatto, che vuole ora? Non riesco ad uscire da questa specie di loop dell'ATC e decido di ignorarlo. L'ago della velocità in tanto trema in modo alquanto inconsueto: è guasto? Oppure devo attivare il riscaldamento del pitot? Già, ma dov'è? Questo velivolo non ha un'immagine che spieghi il VC e la ritengo una mancanza non da poco. Fatto sta che viro a sinistra per l'atterraggio con arresto completo. Memore di quanto successo prima adotto una nuova tattica: viro un po' e poi mi raddrizzo per vedere dov'è la pista, viro nuovamente ed altra occhiata alla pista ed alla bussola. Lo so, non è proprio un gran metodo, ma sembra funzionare perché alla fine di queste piccole correzioni mi ritrovo ben allineato alla 18. Per oggi basta; il volo non mi ha soddisfatto molto, probabilmente devo smetterla di pensare al Mooney come ad un sostituto dell'SF-260, questo aereo ha tutta un'altra personalità e devo impararla altrimenti non andrò molto lontano nel mio tour. Speriamo che qualche esperto mi dia qualche dritta.

10 Comments:

wilm said...

Ciao Augusto,
purtroppo non ho nessuna dritta da darti per il Mooney ( che non ho ),ma scrivo per farti i miei più sinceri complimenti per i tuoi 100.000 accessi.
AD MAIORA!

Vigilius said...

Grazie mille del tuo incoraggiamento e di passare di qua.

Unknown said...

complimenit anche da parte mia!

LM

Anonimo said...

Ci vorrebbe il miglior Prosecco Brut per festeggiare i 100.000 !!
Complimenti di vero cuore Augusto!
Riccardo

Luk@ said...

Complimenti Vigilius per i tuoi 100.000 visitatori. Comunque finalmente sono riuscito a trovare su internet un buon SF-260 (quello Della RealAir) e sono molto felice , perchè è un aereo che mi ha apassionato subito e ogni volta che lo guido mi viene in mente il tuo viaggio sopra il Grand Canyon!!

Riguardo al Mooney io è da un po' che l'ho lasciato per provare un po' tutti gli altri velivoli. Sicuramente ora non lo riprenderò perchè sto progettando un volo VFR con il mio nuovo SF-260...

Fabio_Pa said...

Congratulazioni Vigilius per le 100.000 visite e buon allenamento col tuo nuovo aereo.
Fabio

Anonimo said...

Senza volerlo con le tue virate e raddrizzate hai applicato una tecnica molto comune nel volo con gli ulm a bassa quota. E' una tecnica utilizzata per tenere sotto controllo "visivo" la distanza da un determinato punto attorno al quale si vuole volare, albero o casa ecc..

Vigilius said...

Grazie a tutti anche a chi mi ha fatto notare che, senza saperlo, uso una tecnica da ULM; allora qualcosa alla fine imparo ;-)

Anonimo said...

Ciao, sono Ferdi tuo concittadino (zona Malpensata) ho scoperto il tuo blog da qualche settimana e devo dire che è magnifico, ben organizzato e con un sacco di informazioni (quindi non c'è da stupirsi se ha avuto così tanto successo!). Mi sono lustrato gli occhi quando ho visto le prove (anche se non + recenti) di VFR Lombardia, in particolare il volo sulla nostra provincia. Purtroppo lo scenario non è più disponibile da nessuna parte, che tu sappia esiste qualcosa di simile in commercio?
Ti ringrazio e ti auguro di toccare presto quota 200.000 accessi!
Ferdi

Vigilius said...

Ciao Ferdi, zona Malpensata, no, purtroppo non esiste nulla di simile in commercio, mi spiace.

 

blogger templates 3 columns