21 gennaio 2009

Secondo volo di ambientazione

I francesi, sempre un po' troppo 'patriottici' per i miei gusti, mi fanno notare che l'aeroporto di Troyes da cui dico di partire in effetti si trova a Barberey-Saint-Sulpice e non a Troyes. In effetti hanno ragione, un po' come se dicessi Bergamo e non aeroporto di Orio al Serio... va beh, io posso sopravvivere. Comunque questa volta sono ridecollato per fare un altro voletto di prova per familiarizzare con il 'mio' Mooney mentre l'amico Merida72 continua a mandarmi proposte di livree una più bella dell'altra; ormai abbiamo quasi deciso quale realizzare, devo solo imparare a pilotare il Mooney e portarlo a Bresso per il lavoro di 'tinteggiatura'. Questa volta, su suggerimenti dell'amico Aeroplayer53, un vero guru, proverò qualche strumento per aiutarmi nel volo: niente di che, solo la regolazione del NAV1 dell'indicatore di direzione e il pilota automatico per quanto riguarda il mantenimeto della quota, per me un vero 'must'.Carino il 'mio' Mooney, vero? Dalla delusione iniziale comincio a prenderci la mano; lo pensavo però un po' più veloce: chiederò ai tecnici se si può 'pompare' un po' il motore, il viaggio che devo affrontare è bello lunghetto. Il volo di prova è di circa una ventina di minuti, i miei colleghi francesi mi hanno detto di volare diritto dopo il decollo piegando leggermente a destra sino a trovare delle piste in erba e terra battuta, quindi tornare indietro. Trovate le piste effettuo una bella virata violenta per vedere quanto 'tiene in curva' questa 'Porsche dei cieli'.

Grazie al semplice consiglio di Aeroplayer53 l'avvicinamento allo scalo di ritorno è pressoché perfetto; guardate voi che roba, più allineati di così si muore. Forse sono un pizzico basso, ma 2000 feet mi sembravano sufficienti anche per avere una buona visuale; sempre su consiglio di Aeroplayer53 farò due virate di 90° invece di una da 180° per fare un avvicinamento più confortevole. La prima virata è perfetta, la seconda un po' meno perché una sirena - avvisatore flaps, ho messo sull'ultima tacca un pelino troppo presto - mi ha distratto. Il PAPI con le sue 4 luci rosse mi segnala che sono troppo basso, strano, a vista mi sembrava ok. Mi rialzo un po', ma il PAPI non ne vuol sapere; ormai c'è poco da fare sono in finale e decido di fare a occhio. L'atterraggio è morbidissimo anche se faccio ancora fatica ad abituarmi alla insolita bassezza di questo velivolo: sembra di stare seduti per terra.
Rientro a Barberey, stavolta è giusto, e trovo che nel frattempo sono arrivati altri piloti; bene, chiederò loro altri brevi tragitti per familiarizzare con il Mooney.

8 Comments:

Luk@ said...

quanti fps ti va con tutti quei dettagli???? Puoi dirmi come hai fatto??

Vigilius said...

Ho i frame bloccati a 20, con FSX non serve di più, è già fluido (non è come FS2004). Nonostante tutto quello che dicono di male io mi sono sempre trovato benissimo e da subito con FSX.

Luk@ said...

Si ma come fai ad avere così tanti frame con tutti quei dettagli. Cioè la mia non era una critica. Era un giudizio positivissimo, dato che io se appenametto qualcosa sopra la media, i frame mi si fermano a 8 o 9 e quando passo sopra le città, scendo giù fino a 4 frame al secondo!
Volevo solo sapere come hai fatto.

Vigilius said...

Chiaramente dipende dal PC che hai, ma oggi con poco più di 1000 euro ti fai un PC che fa volare FSX in modo più che decente. Se volo su New York anch'io posso scendere a 12, ma nei miei voli VFR raramente scendo sotto i 20 FPS.

Luk@ said...

Ma che configurazione usi??

Vigilius said...

Adesso è una configurazione superata: E6700, 2 GB RAM, Nvidia 8800 GTS 640 Mb RAM. Ne ho parlato anche sul blog, qui:
http://cloud9phantom.blogspot.com/2007/08/conosciamo-la-belva.html
http://cloud9phantom.blogspot.com/2007/12/pc-pesante.html
http://cloud9phantom.blogspot.com/2007/08/primo-volo-con-fsx-su-pc-nuovo.html
http://cloud9phantom.blogspot.com/2007/08/cannibalizziamo-un-po.html

Marco 'Hummel' Barlesi said...

Complimenti per il volo, a quando una tratta col bellissimo Moth della justflight?

Io pensavo di usarlo per una giretto sul grand canyon (sto cercando di studiare la rotta).

Domanda tednica sul blog: come si fa a mettere i commenti recenti in evidenza?
Ho trovato uno script che pero' punta a una pagina che a sua volta punta a un'altra pagina...

Vigilius said...

Ciao Marco, sai che non mi ricordo più! Comunque è un feed quindi sarà di sicuro un widget aggiunto, magari esiste già fatto da blogspot; non sono poi così bravo, l'avrò trovato già fatto ed adattato.

 

blogger templates 3 columns