25 agosto 2008

Tiger meet 1988? Forse sì.

L'altro giorno mi scrive Alberto che, oltre a dirmi che legge il mio blog (grazie!), mi fa notare che ha realizzato una livrea dell'F-104 di un Tiger Meet. La scaricoe, nonostante una procedura per installarla alquanto lunga e macchinosa, ma temo che non ci sia altra scelta, ci faccio subito un bel volo.
Come vedete è una buona riproduzione della livrea di un Tiger Meet, ma il nome del file zippato portava un un numero che... 1988. Si riferirà alla data della livrea? Penso proprio di sì perché nel lontanissimo 1988 io ero a Cameri ad assistere alla manifestazione aerea denominata appunto Tiger Meet e quello Starfighter l'ho visto volare proprio sulla mia testa.
La fiancata, se è quello il velivolo, la ricordo bene perché lo vidi arrivare quasi dal basso; sì, avete letto bene. A Cameri ero in un posto in cui la pista è leggermente rialzata rispetto ad un bosco e il comandante della base arrivò proprio da lì a bassissima quota e quella tigre me la ricordo proprio. Non so come fosse sopra perché, evidentemente, volando sopra di me non vedevo la parte superiore delle ali. Poi ha fatto dei passaggi quasi tutti dritti a 'tutta canna' ed era difficile vedere in tutta quella esaltazione. Rimane anche l'unica volta che ho visto uno Starfighter italiano senza serbatoi alle ali: era in configurazione pulitissima. Come ho già detto fece dei passaggi a bassa quota devastanti, uno proprio sul pubblico e sopra di me, sentì il calore del postbruciatore, la puzza del cherosene e si porto via almeno un migliaio di cappellini. Non si sapeva se avere paura o esaltarsi, un'esperienza unica. Naturalmente l'F-104 è impossibile da fotografare perché o ne prendi un pezzo, con lo zoom se scatti quando riesci ad inquadrarlo come minimo metà è già fuori dalla foto, oppure è piccolino perché è già fuggito. Chissà se mio fratello ha conservato qualche foto... Come vedete ho scelto di fotografarlo sullo scenario alpino di Frank: aereo italiano di fabbricazione, livrea italiana riprodotta da un italiano, 'sceneggiatore' italiano.
Ricordo anche un Phantom inglese particolarissimo alla mostra statica: era un F-4J ex-americano che gli inglesi stavano usando, credo in leasing, per pattugliare le isole Falklands. La guerra era finita da un po', ma il controllo degli spazi aerei evidentemente no. Dal pilota comprai un cappellino che ho dovuto gettare via l'anno scorso per avanzato stato di decomposizione (si stava sbricciolando). Fu quella anche l'ultima esibizione delle Frecce prima di Ramstein, ma questo non lo voglio ricordare, mi fa ancora male.

3 Comments:

gmazzei said...

Quanti ricordi!
Ero anch'io a Cameri nel 1988 e ho ripescato in un cassetto tre dia del 104 tigrato , tutte rigorosamente di profilo e di piccolo formato (avevo solo uno zoom 70-200): in rullaggio, in atterraggio col parafreno fuori e in uno dei passaggi radenti.
La livrea e' quella anche se l'originale era piu' tigrato, specie in fusoliera.
E come dimenticare l'impressione di estrema potenza e quegli atterraggi in assetto impennato degli F-15 di Bitburg (il giorno dopo menter sciavo al Plateau Rosa ho assistito a un passaggio di due F-15 e due 104). A proposito, potresti indicare la modifica al pannello cui accenni nel tuo ultimo post?

Ciao e complimenti per il blog

Guido Mazzei
Roma

Vigilius said...

Allora per avere l'HUD dell'F-18 dell'Accelleration Pack sull'F-15 IRIS devi seguire queste istruzioni:

Andare dove c'è FSX, di solito è qualcosa del genere

... \Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\SimObjects\Airplanes\IRIS F-15 Eagle\panel

2D Panel

Andare nella sezione...
//---------------------------------
[Window00]

Questo è il Default ...

// gauge38=F15C_Gauges!HUDViper, 414,98,201,268 <----- PER RIMUOVERE QUESTA RIGA BASTA AGGIUNGERE " // " all'inizio, altrimenti vedrai 2 HUDs

Questa è la riga nuova da copiare...

// Added/Modified by James F. Chams @2007.
gauge38=fa-18!hud_2d, 414,98,201,268, 4


Poi si va nella sezione

VC Panel

//---------------------------------

[Vcockpit01]

Sostituire il Default ...

// gauge00=F15C_Gauges!HUDViper, 140,0,734,980 <----- PER RIMUOVERE QUESTA RIGA BASTA AGGIUNGERE " // " all'inizio, altrimenti vedrai 2 HUDs


Questa èla riga nuova da copiare ...


// Added/Modified by James F. Chams @2007.
gauge00=fa-18!hud_2d, 165,35,734,725, 4

Unknown said...

grazie per aver publicto la mia livrea è un onore!!. si il 1988 è la data del tiger meet, io ero piccolissimo ( 3anni) ma essendo di vercelli ( 25 km da cameri) papà ha deciso che era doveroso andare ad annusare un po di quel kerosene avio... i ricordi coincidono, infatti papà mi racconta ancora oggi del comandande a tutta canna sulla testa dell agente in un fragore infernale.. caro vecchio spillo, indimenticabile. per la livrea confermo e mi scuso, era più tgrato ma questo e il mio primo repaint, quindi non e precisissimo anche perche le foto sono poche e sempre di profilo. ho realizzato anche altre livree, sempre del 53 stormo ( versione camo e gray) oltre che una versione del demoteam "the starfighters" e una versione per ricordare il mitico 9-99 gemellato con ducati.. Se siete interessati ad averli fatemi sapere alla mail baronebvt@hotmail.it

se vi interessa vedere i miei scatti di fsx li trovate sul mio blog
http://www.illsnake.spaces.live.com e scorrete nelle varie gallerie foto

ciao alla prossima

 

blogger templates 3 columns