13 agosto 2008

Addio vecchio blog!

Anche se con molta tristezza dopo quasi 3 anni di convivenza ho detto addio al layout del vecchio blog. Lo so, lo so, avevo detto che non l'avrei cambiato, ma più passava il tempo e più mi appariva 'vintage'. Sia chiaro, di per sé non era un male, ma ho voluto dargli una rinfrescata. Mi ero anche iscritto a WordPress per trasferire tutto di là, ma l'ho trovato un sistema poco flessibile e, per avere il meglio, bisognava pagare; quindi sono rimasto qua su Blogger. Anche se lo scritto bianco su nero fà più figo, non l'ho voluto utilizzare e, volendo schiarire la pagina per renderla più leggibile, sono rimasto più sul tradizionale nero su bianco. Così mi pare migliore, ma è un parere personale. Ho cercato anche tra i centinaia di template (in XML mentre io avevo ancora il modello in HTML) uno che fosse a 3 colonne per suddividere meglio gli argomenti ed uno un po' più largo al centro; quello precedente sul mio monitor appariva un po' troppo stretto, al contrario di me. Infatti se notate a sinistra ci sono le notizie personali, al centro il blog vero e proprio e a destra il mondo del web con i link, l'archivio e magari altro in futuro. Visto che il mio è un blog di simulazione partito per il grande amore verso un caccia specifico (indovinate quale?) ecco che ai lati, per rallegrare le folle... (ok, sono impazzito!) ho messo due slideshows: a sinistra mie immagini di FSX, a destra circa 150 immagini del mio caccia preferito (ne ho più di mille). No, non ho sbagliato a scrivere 'phorever', i Phantom Phanatics scrivono così ;-)
La cosa che più balza all'occhio, che mi è costata un bel po' di fatica, è stato modificare l'header (la parte superiore) per togliere le parole e mettere un'immagine; a me blogger non lo fa anche se in teoria dovrebbe essere compito suo. Una volta che sono riuscito a modificare il codice XML, di cui non capisco un'acca (sono andato per tentativi), e a trovare la giusta dimensione, anche qui decine di tentativi con i numeri di pixel, sono riuscito nell'impresa. Già, ma che mettere? Con i programmi di grafica faccio proprio schifo e chiedere al buon Kappa che sta già impazzendo di suo per finire JFK, non mi pareva il caso. Quindi: nebbia totale. Alla fine ho deciso: mettere un po' di me (immagine di 5-6 anni addietro e quindi anche 5-6 kg. in meno, ma soprattutto molti capelli grigi in meno di ora, ma è l'unica che ho con le mitiche Frecce alle spalle); il Phantom, che è stato grande protagonista di gran parte della vita del blog, ed alla fine un gabbiano come a dire: "da quello pesante a quello leggero!" No, scherzo, non so, era come un passaggio dall'uomo alla natura sempre restando nell'ambito del volo. Negli spazi ho messo, molto in trasparenza, le due grandi software house italiane del mondo Flight Simulator: Cloud9, di cui sono stato beta-tester, e la sua ideale continuazione, cioè FSDreamTeam di cui sono ora beta-tester. Una specie di passaggio del testimone.
Dal momento che ci ho messo 3 giorni spero proprio che questo nuovo look incontri il vostro favore e vi faciliti la lettura.

6 Comments:

Unknown said...

Posso dire la verità?!?

Forse perché amo le novità e dopo solo 3 mesi tutto mi sembra ormai vecchio... preferisco questo template e anche come hai disposto le varie aree tematiche.

Insomma, bel lavoro!

Complimenti.

Vigilius said...

Grazie! Tra l'altro a destra ho aggiunto anche "Volare a vista" nell'elenco blog personale: in teoria ogni volta che tu aggiungi un post salta fuori anche nel mio blog. Lo so, lo devo spostare più in alto. Calma! ;-)

Unknown said...

Eheheheh...
volevo scrivere un altro commento per ringraziarti del fatto che, rispetto al precedente blog, ero salito di alcune posizioni.
Mi basterebbe anche così... sai, più in alto si sale è più c'è il rischio di soffrire di vertigini.

:-D

Frank Dainese said...

Allora dopo 3 anni l'hai fatto!
Questo è molto più "professionale"...ti manca la zona "Vigilius-shop" e poi c'è tutto!
Bello!

Vigilius said...

Vigilius Shop? Mi hai dato un'idea :-P

Anonimo said...

any content coming ?

 

blogger templates 3 columns