13 luglio 2006

GE PRO Tutorial

Alla fine hanno dato retta a tutti coloro che insistevano per avere un tutorial e quindi andate qui per leggervi il tutorial di GEPRO (per ora sono solo 3). In effetti arriva un po' tardivo in quanto, a furia di tentativi, avevo imparato ad usarlo, ma è sempre meglio di niente. Il mio, per ora, è così e devo dire che funziona abbastanza bene anche se è perfettibile.
.

La mia odissea hard-disk continua: ho recuperato quasi tutti i dati (direi tutti), ma mi rimane ancora da recuperare il secondo sistema operativo e il secondo FS2004, per quest'ultimo temo dovrò fare la reinstallazione, ma con il DVD da me approntato non è un grosso problema. Invece il caldo sta diventando un problema alquanto serio per il mio PC, ieri a BG eravamo tranquilli sui 35° (ma con l'umidità la temperatura percepita era pure più alta) e il mio PC stava alla stessa temperatura nel case, tra 25-34° per i miei 3 HD e la CPU andava da un minimo di 50° ad un massimo di 70° quando elaborava: troppi? Penso di sì! Tutte le ventole funzionano e sono pulite, il mio case è aperto con un ventilatore sul fianco che spara aria sulla CPU, ma di meglio non riesco a fare. Che programmi usate voi per controllare le temperature e lo stato di salute degli HD?

5 Comments:

Anonimo said...

per monitorare uso speedfan, è ottimo...ma penso che il tuo sia un problema di dissipatore poco performante o pasta magari non stesa bene sul core del processore.

Ciao

Vigilius said...

Grazie della risposta; Speedfan l'ho scaricato, ma è supercomplicato da capire e impostare! Avevo pensato anch'io al dissipatore e lo cambierò, ma invecchiando le CPU scaldano di più? Se è la pasta stesa male il difetto risale minimo a 3 anni fa.

Anonimo said...

No i processori non peggiorano, si bruciano proprio,ma questa eventualità è abbastanza remota nel caso di non overclock.
Per la pasta può darsi che dopo qualche annosi secchi... quindi dovrebbe essere cambiata.
Guarda io ho un Amd 2500+ overcloccato a 3000+ una Geforce fx 5900 1g di ram....Il processore raggiunge in questi giorni dopo svariate ore di lavoro a malapena i 50 gradi e a riposo ora è a 32....il dissipatore è nulla di che, ma lapasta l'ho rimessa io perchè avevp problemi come i tuoi.
Cmq anche io sono di Bergamo e ti consiglio per i pezzi di andare da Essedi.
Ciao
Pippo

Walter said...

Sul mio case sono montate 1 ventola da 9 ed una da 12 per immissione aria, ed altrettante per espulsione aria, in modo da creare un percorso di aria forzata. Non apro mai il case, perchè la temperatura salirebbe notevolmente. Le sedi degli HD sono sul persorso d'aria. Per il controllo delle temperature (CPU, M/B ma soprattutto HD !) uso un pannellino Enermax dotato anche di sonde termiche, la recensione la trovi qui (cliccando su avanti vedi anche altri interessanti modelli).

Walter said...

Scusa, ho dimenticato il link: http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20040615&page=fan-controller-03
Nell'articolo si parla solo di controllo della regolazione delle ventole, in realtà la funzione più importante è il controllo della temperatura attraverso apposite sonde termiche.

 

blogger templates 3 columns