22 aprile 2006

4 CD in 1 DVD

Il gran giorno è finalmente arrivato: reinstallare da capo, su un XP fresco d'installazione, FS2004! Già, ma di fare il DJ con i 4 CD proprio non mi andava; mi ricordo che la prima volta che l'installai (ed è anche l'unica fino ad ora e risale a settembre 2003) fu quasi come installare un sistema operativo. Ricordo molto bene la curiosità di avviarlo la prima volta, ma anche l'attesa snervante di mettere il CD 1, poi il 2, il 3, il 4 e poi ancora l'1 e quindi, finalmente avviatolo, attendere quella cosa che vedevo per la prima volta: la 'costruzione degli scenari', insomma altra attesa. Se non ci misi un'ora poco ci mancava; poi avviarlo con il CD 4 inserito... ma uffi!!!!!!! (la NOCD patch fu il mio primo addon!) Come potete ben capire non ero molto ansioso di ripetere l'esperienza passando un'oretta a guardare una barra che si sposta verso destra mentre mi slogavo un polso a furia di mettere e togliere CD (ho il case in basso); e allora? E allora c'è il WEB; cerca, cerca ed ecco che trovo il trucco per inserire 4 CD in 1 DVD. Ora vi spiego come ho fatto io (non escludo esistano altri metodi, ma questo funziona perché ho appena reinstallato FS2004 e funziona).
  1. Per prima cosa ho fatto sull'Hard-disk una cartella chiamata FS_DISC3 (questo sarà anche il nome dell'etichetta del DVD).
  2. Ho quindi copiato tutto il contenuto del CD1 in questa cartella.
  3. Ho quindi copiato il contenuto del CD2 nella stessa cartella stando molto attento a rispondere NO quando mi veniva chiesto di sovrascrivere alcuni files.
  4. Ho fatto lo stesso con il CD3 rispondendo sempre NO se mi veniva chiesto di sovrascrivere qualche file.
  5. Anche con il CD4 ho fatto la stessa cosa, l'importante è sempre rispondere NO se viene chiesto di sovrascrivere qualche file.
  6. A questo punto poteva essere finito, ma sul DVD avanza ancora spazio e quindi ho fatto una cartella chiamata ADDONS e ci ho inserito tutto quello che può servire: ad esempio l'update FS9.1, il NOCDcrack, gli scenari assolutamente irrinunciabili, tutti i prodotti Cloud9, Utility varie reperite sul web, FSUIPC registrato, texture alternative, splashscreen fatti da me, numeri seriali di prodotti acquistati, insomma un po' di tutto. Così facendo ho i miei addons preferiti a disposizione su un solo supporto.
  7. Ho quindi avviato NERO 7 (io uso questo software per masterizzare) e masterizzato il tutto su un DVD stando attento a chiamarlo (la label) FS_DISC3.
  8. FUNZIONA! Garantito.

Con un po' di trepidazione ho inserito il DVD, incrociato le dita e... in meno di 15 minuti avevo il mio nuovo FS2004 con patch e NOCD crack. Un bel passo avanti ripsetto ai 4 CD ed in più ho tutto a portata di mano su un solo DVD invece di andare a cercare da tutte le parti i vari addons. A questo punto mi ricopio la mia bella cartella di FS2004 'fresca fresca' di installazione da qualche parte così ho sempre un backup (per di più scompattato) a disposizione; come si dice "la prudenza non è mai troppa".
Per la cronaca con un FS2004 'nuovo' e senza aggiunte varie faccio tranquillamente 25fps (ho lasciato l'impostazione di default) in 1600x1200 quando con l'altro FS2004 (quello vecchio) e tutti gli addons faccio a malapena gli stessi frame, ma a 1280x960 (che con il mio CRT a 19' è forse la soluzione migliore), con il traffico AI completamente disabilitato. Meditate gente, meditate!

5 Comments:

Anonimo said...

sono curioso di sapere che fps avrai una volta che hai re-installato gli stessi add-on che avevi prima, per capire

quanto hai guadagnato con "le pulizie di primavara" a parità di programmi caricati

ciao
marco

Vigilius said...

Non penso caricherò di nuovo tutto: il 'vecchio' FS2004 lo tengo sempre per ragioni storiche ed affettive, con il nuovo installerò solo il meglio che già so non darmi problemi. Comunque alcune cose già le ho capite: troppi aerei e addons rallentano di molto il caricamento di FS2004 (nel nuovo FS2004 dal doppio click al software arrivo in una quindicina di secondi ed anche caricare un volo è velocissimo) e il traffico AI e gli aerei AI sono un vero e proprio macigno, molto più delle nuvole di default!

Walter said...

Ottimo consiglio, immediatamente messo in pratica; funziona benissimo! Grazie !

Vigilius said...

Non c'è di che, lo scopo è proprio quello di scambiarsi informazioni!

Luca said...

Geniale.. veramente un'ottima idea, devo provare :)

 

blogger templates 3 columns