11 luglio 2006

Alzheimer digitale

L'immagine qui sopra riprodotta si intitola: "Morte di un Hard-Disk" e non avrebbe nulla di particolare se non fosse che... l'hard-disk è il MIO!!!!!!!!!! Venerdì avevo sentito un leggero fruscio quando partiva il PC, ma non ci avevo fatto caso: troppe cose da fare ancora ed ero reduce da tre riunioni consecutive che concludevano gli esami di stato (tra l'altro giusto per sicurezza avevo attivato lo S.M.A.R.T. e il programmino che mi controlla la salute degli HD: ne ho ben tre con due sistemi operativi e due FS2004). Sabato ero alla consegna dei diplomi e non ho avuto tempo per approfondire la cosa, il rumore, solo all'avvio, rimaneva e in partenza c'era una scritta che diceva "Secondary Slave Failed", ma poi dopo un attimo partiva; mi sono comunque ripromesso di approfondire la cosa (lo S.M.A.R.T. continuava a dire che era tutto OK!). Domenica... beh, domenica è dedicata alla moglie, al riposo ed alla finale dei mondiali; stessi problemi, ma programmino che mi dice sempre che è tutto OK! Comunque per non sbagliare mi dico che lunedì faccio il mio bel backup (finalmente sarò in ferie) per mettermi tranquillo. Lunedì... la morte dell'HD senza più nessuna possibilità di accedere ai dati.

Non mi sono suicidato, ma la delusione è stata tanta anche perché l'HD porta la data del 25/05/2004 e non mi sembrava vecchio!!!!!!!! Cosa ho perso? Ho perso il secondo sistema operativo e il secondo FS2004: ambedue erano quelli nuovi appena installati. Ho anche perso l'intero archivio di dati (circa 150 gb), ma tramite DVD e HD esterno dove facevo il backup di buona parte dei dati posso dire di aver recuperato l'80-90% del contenuto. Certo rimane la scocciatura di reinstallare il sistema operativo (a dire il vero di quello ho un file immagine che quasi quasi provo ad usare) e FS2004 (più che installarlo, è tutto su un DVD, mi rompe regolarlo di nuovo a puntino con anche tutti itrucchetti da fare a XP). Un bel pollice verso a tutti quei programmi che dicono di controllare, attraverso lo S.M.A.R.T., lo stato di salute dell'Hard-Disk; non servono a un piffero!!!! Gli HD muoiono di colpo: una specie di infarto! Sarà il caldo (ma ognuno dei miei HD ha le sue ventole sotto), ma la mia diffidenza verso i PC aumenta di giorno in giorno. Sino ad ora non ho mai perso dati di importanza rilevante, ma non si vive mai tranquilli e penso alle mie vecchie foto che saranno ingiallite, avranno perso i colori, saranno stropicciate, ma intanto ci sono. Se non avessi fatto almeno 3 backup delle foto digitali degli ultimi tre anni adesso probabilmente non avrei più niente. Mi spiace dirlo, ma per me stiamo andando incontro ad una specie di Alzheimer digitale.

6 Comments:

Franz said...

Anch'io ho dedicato la domenica alla formattazione, installazione XP e sto ricominciando a installare FS2004, tanto per non annoiarmi. Grazie per l'indicazione relativa a come mettere su un DVD FS2004, ho risparmiato un sacco di tempo.

Francesco

Vigilius said...

Prego, però io non mi stavo annoiando, mi ha proprio mollato l'HD!!! :-(
Ho sempre l'altro FS2004 per fortuna che poi è quello che uso di più! (l'ho installato a settembre 2003 e non so più neanch'io cosa abbia di originale)

Anonimo said...

Complimenti per il suo Blog!
Stavo leggendo il suo post intitolato "TEXTURE_BANDWIDTH_MULT (Caricamento texture)" relativo all'ottimizzazione di fs2004 e mi chiedevo che valore le avesse dato...

Vigilius said...

Ora sto tra 250 e 400, ma l'ho avuto anche a 800! Dipende da talmente tanti fattori che bisogna andare per tentativi (pure l'aereo con cui si vola influisce). Di solito mi sposto di 50 in 50 fino a che noto dei problemi e quindi ritorno al numero precedente

Walter said...

Comunque lascialo attivo lo S.m.a.r.t., io sono stato avvertito in tempo, certo non sempre funziona bene, come nel tuo disgraziatissimo caso, ma è sempre un warning in più (quando va).

Capo said...

Grazie per il consiglio!

 

blogger templates 3 columns