27 giugno 2006

Ottimizzare FS2004 dall'esterno

Oggi sono iniziati gli orali e quindi torno a casa ad un'ora decente (verso le 14, almeno i giorni non di scrutinio) e quindi posso dedicarmi un po' al blog. Cominciamo con il dire che qui a BG fa un 'caldo bestia': nel mio giardinetto ho un termometro che rimane tutto il giorno all'ombra e segna 36° (non oso pensare che temperatura ci sia al sole). Il mio PC alle volte si blocca solo per il caldo e con FS2004 non è raro che la CPU arrivi oltre i 60° e quindi vivere sta diventando un vero e proprio Calvario. Ma torniamo a vedere di ottimizzare FS2004, ma questa volta dall'esterno, cioè agendo su elementi esterni a tale software (Ricordo che avevo già trattatato l'ottimizzazione di FS2004 dall'interno in questo post).
Per prima cosa vediamo di agire sulle impostazioni della scheda video (ricordo che io ho una scheda Nvidia, ma più o meno le stesse opzioni si trovano anche sulle ATI quindi questi consigli sono per lo più 'universali'):
  1. settare l'AA (antiAliasing) su 4x (o 4xS che è disponibile su alcune schede o 2xQ se volete avere ancora un po' di margine - quest'ultima impostazione però rovina la nitidezza dei font quindi le schermate scritte appaiono sempre un po' sfocate, almeno a me); ogni impostazione maggiore, oltre che a uccidere il framerate, francamente a me appare priva di senso (meglio alzare la risoluzione video, infatti è meglio una risoluzione a 1280x1024 con AA a 2x che una 1024x768 tirata a 8x o più);
  2. il filtro anisotropico AF io lo lascerei a 4x, settarlo più alto comporta più svantaggi che benefici (opinione personale penso non condivisa da tutti);
  3. le "prestazione del sistema" possono stare su 'qualità', ma a onor del vero spesso le sposto a 'prestazioni elevate' e la differenza non mi pare poi abissale;
  4. mi pare migliorare di molto invece un'altra impostazione che sta nella riga correzione colore: infatti aumento il contrasto di 1 o 2 tacche e FS2004 letteralmente assume un'altra dimensione (guardate l'ultimo slide a destra).


Ricordo sempre di dare un'occhiata anche qui dove c'è il riepilogo di tutte le mie precedenti puntate sulle ottimizzazioni possibili "dall'esterno" per migliorare l'esperienza di volo in FS2004.

0 Comments:

 

blogger templates 3 columns