Anche la sezione Hardware è parecchio importante. Per prima cosa deselezionare l'Anti-Aliasing interno al simulatore (è una ciofeca!) ed utilizzare quello della scheda video molto, ma molto più efficiente; in compenso lasciare il 'Filtro' sempre su Trilineare. Usare la 'qualità mappa immagine' oltre il 4 a me ha sempre dato problemi di tremolio dell'immagine quindi consiglio di non superare quel valore; le 'luci con rendering hardware' io le tengo su 6, aumentare il valore non mi dà molti vantaggi, ma in compenso mi rallenta la simulazione. La 'risoluzione video' è chiaramente un fattore di gusto personale e di potenza del PC; esistono però alcune regole generali: usare FS2004 a schermo pieno (alla stessa risoluzione del desktop - ehm, io non lo faccio!) e non farlo girare in finestra, limitare la 'velocità immagine massima' a 25fps, massimo 30fps (come vedete io ho optato per un salomonico 28). Su quest'ultima impostazione esistono varie correnti di pensiero, la mia sembra essere la più seguita; in effetti mettere lo slide su illimitato non ha molto senso e ruba potenza di calcolo alla simulazione, ma fate un po' voi! Per quanto riguarda la 'Dimensione massima trama globale' ho notato che con aerei pesanti se si sposta da Massima (texture a 512) ad Alta (texture a 1024) l'fps ne guadagna senza perdere alcunché dal punto di vista della qualità visiva (tenete presente che sono miope, astigmatico e, con l'età, anche un po' presbite; già, e poi cosa ancora?)
La sezione Scenario è la più facile da affrontare anche perché le varie impostazioni hanno un effetto immediato e di facile comprensione. La sezione 'Complessità reticolato terreno' portata ad un valore oltre l'85 non dà delle reali differenze visive, ma anche in termini di fluidità non ho notato enormi differenze quindi la cambio a seconda delle occasioni. Il resto è autoeplicativo; spesso quando faccio i video abbasso la 'Complessità scenario' e la 'Densità automatica' per guadagnare quel pugno di frame che perdo facendo girare Fraps. Certo questi ultimi due parametri possono aiutare molto specie su PC non particolarmente performanti. Qualcuno toglie anche il riflesso facendo notare che non è incorporato negli occhiali dei piloti, ma per gli screenshots alle volte è di sicuro effetto! Io setto il tutto così!Rimane l'ultima sezione quella detta Aeromobile; di solito tengo tutto al massimo, ma con l'MB339 di Cloud9 ho notato che se disabilito l'opzione 'riflessi' guadagno un paio di frame e non noto sostanziali differenze.
Ricordo che ho già parlato ampiamente anche di altri trucchetti per aiutare FS2004 a girare meglio, quindi per i più curiosi consiglio di andare qui.
3 Comments:
Personalmente sono più propenso ad impostare il cursore degli "effetti acqua" a metà: tali effetti sono indubbiamente gradevoli ma possono risultare pesanti, soprattutto con hardware non performante.
In effetti hai ragione, ma avendo le onde di FE3 se voglio vederle in tutto il loro splendore devo usare quel settaggio. Comunque grazie della segnalazione utile soprattutto a chi possiede PC poco potenti!
Really amazing! Useful information. All the best.
»
Post a Comment