31 marzo 2010

Vigilius World Tour: tappa 74, Norden!

Ed eccomi a continuare la tappa precedente; grande aeroporto, ho appena passato Lubecca... dove sono? Bravissimi, avete indovinato: Amburgo.

Devo dire che FSX rende bene questa 'città d'acqua' situata nel punto in cui i fiumi Alster e Bille sfociano nell'Elba; visibile nella piazza di fronte alla punta del mio Mooney è anche l'edificio della Rathaus, il Municipio. Durante la Seconda guerra mondiale Amburgo fu sottoposta a una serie di devastanti raid aerei (in particolar modo nel luglio 1943, che causò un vero e proprio "uragano di fuoco") che provocarono la morte di oltre 42.000 civili tedeschi. A causa di ciò e anche per i nuovi piani urbanistici degli anni sessanta, la città storica perse gran parte del suo passato architettonico. Su questo fatto vergognoso, il bombardamento voluto dagli Alleati, mi è capitato più volte di dare un tema in classe paragonando questo fatto alla bomba su Hiroshima, incontrata nel mio peregrinare in Giappone ben 34 tappe fa; ricordo che all'epoca del bombardamento ad Amburgo non vi era nessun obiettivo militare. Amburgo è il secondo porto più grande d'Europa, dopo Rotterdam, e non mi è difficile capire il perché: guardate un po' solo una piccola parte di esso. Lasciata la città mi dirigo verso il Mare del Nord e lo raggiungo all'altezza di Nordholz; mega aeroporto, è una base dell'aviazione della marina tedesca, ma io lo trovo vuoto. Per un po' vengo avvolto dalla foschia che tale rimane anche quando lascio la terra ferma per un breve tratto di mare. Perché? Perché vado a dare un'occhiata alle isole Frisone, specificatamente quelle tedesche: le Frisone Orientali. Belle vero? La foschia è scomparsa e lo scenario German Airfields 1 della Aerosoft fa la sua bella figura con le isole rese in modo fotorealistico: ecco Wangerooge. Proseguo e sorvolo 'l'isola grande', in lingua frisone Langeoog. Me ne torno quindi sulla terraferma e mi appresto ad atterrare a Norddeich. Uno scatto dall'esterno in cui si può ammirare la qualità quasi fotografica di FSX e la stupenda livrea di Merida72 che dopo tutte le miglia percorse segna giustamente i segni del viaggio. Lo scenario Aerosoft, che comprende molti altri scali di questa zona nord-occidentale della Germania, appare ben fatto e particolareggiato. Parcheggio e vedo di fronte a me l'uscita; sapete che vi dico? Quasi quasi Pasqua lo passo in questo piccolo paese tedesco; a proposito: BUONA PASQUA anche a tutti voi!

5 Comments:

wilm said...

Buona Pasqua anche a te...ed a tutti gli altri amici che seguono il blog.

Fabio_Pa said...

Buona Pasqua a Vigilius e a tutti sim-piloti :-))

Fabio_Pa said...

Buona Pasqua a Vigilius e a tutti i sim-piloti :-))

Maury said...

Grazie Vigilius..mi hai fatto ancora una volta gustare le bellezze della Germaia...che tra l'altro mi piace molto...Buon proseguimento e sopratutto Buona Pasqua..a te a tutti gli amici del Blog e alla tua Famiglia...

Elio said...

Contraccambio, anche se quasi fuori tempo massimo, gli auguri di buona Pasqua.
Pasqua bagnata, almeno qui a Genova, ma le previsioni sono splendide per pasquetta (il "merendino") e martedì.
Poi, Mercole, si torna a scuola....;(

 

blogger templates 3 columns