27 marzo 2010

Vigilius World Tour: tappa 74, Germania!

Sto vedendo che oggi tutti i blog che seguo hanno avuto un aggiornamento e così, sentendomi un po' in colpa, ho deciso di aggiornare anche il mio; la tappa è dell'altro giorno, ma scrivere il post è sempre lungo e già vi anticipo che nonostante abbia volato meno di 3 ore non riuscirò in un solo post ad esaurire tutto ciò che ho visto.Come avevo annunciato non attraverso l'Europa per il lungo, l'avevo già fatto nel tour Bolzano - Capo Nord, ma per il largo ed ecco qua sopra la mia prossima tappa. Partenza da Kaliningrad senza nessun problema. Finalmente il meteo mi permette di apprezzare le textures di GEX Europe Nhanced che sulla pianura polacca rendono proprio bene. Scorgo ancora quelle linee di terra nel mare che avevo solo intravisto al mio arrivo a Kaliningrad; su alcune c'è ancora qualche traccia di neve. Arrivo così alla città di Gdańsk, una città ricca di storia. Non la riconoscete? Ah già, che stupido, chiedo scusa: Gdańsk è il suo nome polacco, noi la conosciamo come Danzica. Questa è la città dove nacque anche un altro grande filosofo: Arthur Schopenhauer, un tipino alquanto interessante, caso mai vi sfuggisse chi sia vi consiglio di leggervi almeno un riassunto del suo pensiero. Tra l'altro iniziò la sua carriera filosofica proprio da ammiratore di quel Kant la cui tomba abbiamo lasciato in quel di Kaliningrad. Ma Danzica è anche la grande città protagonista non solo della guerra mondiale e del famoso 'corridoio', ma anche dei fatti che avvennero nei suoi cantieri navali con la protesta di uno dei leader mondiali più famosi: Lech Wałęsa. Questo lo ricordate tutti di sicuro. Io ricordo Danzica anche per un motivo forse meno lieto; qui Gilmour, il mitico chitarrista dei Pink Floyd, ha tenuto un grandioso concerto da solista da cui è stato tratto Live in Gdańsk. Cosa c'è di meno lieto? Che quel concerto è stata l'ultima apparizione live di Wright, il tastierista dei Pink Floyd, in seguito morto per il cancro. Fa male veder morire le persone che ti hanno tenuto compagnia in gioventù, è come se morisse una parte importante della tua vita; lo ricordo con un grandioso video proprio di quel concerto: Wright è quello che canta alle tastiere con i capelli grigi (per essere ancora più precisi quello che inizia a cantare).

Torniamo, un po' mesti, la mio tour; ecco di nuovo la pianura polacca in tutto il suo splendore. Per accorciare la tappa e raggiungere velocemente il mio prossimo waypoint taglio per il mare. Ed ecco che da lontano scorgo un luogo in cui sono già passato con FS2004 ai tempi del tour Bolzano - Capo Nord e che ho voluto rivedere in FSX: l'isola di Rügen.

Ed eccola sotto di me quest'isola a cui sono un po' legato. Perché?

Perché è l'isola resa famosa per un dipinto che immortala le sue famosissime scogliere bianche; il pittore è senza dubbio il mio pittore preferito: Caspar David Friedrich. I lettori di vecchissima data, sto parlando di 3 anni fa, potrebbero ricordare ancora il mio vecchio post dove descrissi il mio primo sorvolo di quest'isola; se avete tempo fateci un salto, manca qualche immagine, ma l'ammirazione per il pittore c'è ancora tutto. Ad un certo punto, mentre torno sulla terra ferma, succede una cosa stranissima: riconosco un luogo che non ho mai visto nella realtà, ma solo in un simulatore. Ho avuto la netta sensazione di 'essere già passato di qui' ed in effeti se tornate un attimo al mio vecchio post troverete una foto molto simile presa in FS2004. Incredibile, vero? Sono ormai arrivato in Germania e sto sorvolando la grande città marittima di Rostock (anche da qui ero già passato, ma non ne avevo un ricordo così vivo). Proseguo nei pressi del Mar Baltico e giungo così a Wismar che scopro essere la città natale del grande matematico, logico e filosofo tedesco Gottlob Frege; continuo a scoprire cose interessanti in questo viaggio-gioco! Ora piego un po' verso l'interno e dal finestrino del mio Mooney ammiro la città di Lubecca che in passato faceva parte della Lega Anseatica. Direi che per oggi vi ho dato sin troppo da leggere; concluderò la prossima volta.

3 Comments:

Maury said...

veramente interessante,ho dato il play al brano emi sono letteralmente rincoglionito..sono rimasto attaccato alla sedia impotente senza muovermi...che MUSICA...gli anni passano ma con quel brano sono letteralmente volato indietro nel tempo e mi è venuto un pò di Magone....beh andiamo avanti...complimenti per le foto mi sono piaciute molto....Maury

Fabio_Pa said...

Tappa molto interessante e che riporta alla memoria quel fantastico tour. Le foto, come sempre, al top. Fabio

wilm said...

Molto bello e suggestivo il brano dei Pink Floyd...concordo con te sul dolore e la nostalgia per la perdita di persone che hanno accompagnato emotivamente la tua gioventù...tra i tanti penso a John Lennon, Lucio Battisti...è difficile rassegnarsi, in particolare nel caso dell'assurda morte violenta dell'ex Beatles...
Grazie (una volta ancora)per avermi fatto conoscere Caspar: a parte "Viandante sul mare di nebbia"(...che mi ha colpito come il più autentico dèjà vu...ma, confesso,non avevo la più pallida idea di chi ne fosse l'autore) e lo splendido "Monaco sulla spiaggia", ho trovato molto suggestivo e particolare "Il mare di ghiaccio" anche perchè mi ricorda moltissimo il rifugio segreto di uno degli eroi preferiti della mia infanzia Nembo Kid( meglio conosciuto,in seguito anche in Italia, come SUPERMAN )e cioè la fortezza della solitudine.
A bientot...

 

blogger templates 3 columns