18 marzo 2010

Vigilius World Tour: tappa 72, San Pietroburgo!

Tappa volata da un po', ma solo ora trovo il tempo di scriverne il resoconto; come vedete pare un po' schizzofrenica, ma volevo vedere Stoccolma, Tampere, Helsinki... insomma: ho girovagato un po' per il Mar Baltico. Lascio Uppsala e mi accingo ad iniziare la tappa. Dal momento che dista meno di 10 minuti di viaggio decido che la deviazione si può fare e quindi mi accingo a visitare Stoccolma dall'alto. FSx rende bene la città ed anche dal confronto con foto reali mi pare quasi di riconoscere alcuni dei monumenti caratteristici della città che, però, colpevolmente non conosco. Guardo lo skyline dal finestrino del mio Mooney e capisco perché questa città viene chiamata la 'Venezia del Nord'. Ma è ora di lasciarmi la città alle spalle e riprendere la rotta prevista. Mi dirigo verso nord e raggiungo l'isola di Mariehamn che fa già parte della Finlandia.
Ho trovato un addon free che si chiama FinlandX che rende meglio i landclass della regione e la cosa che più mi è piaciuta è che ha aggiunto il mare ghiacciato: lo notate nelle immagini? Trovo che sia un grande tocco di realismo; ho fatto la prova disabilitando l'addon e il mare diventa tutto 'liquido', ma ricordando che neanche 15 giorni fa quasi un centinaio di navi era rimasto bloccato nei paraggi dal ghiaccio, direi proprio che lascio l'addon attivato e mi godo questa chicca. Raggiungo la città di Turku ed ancora non posso che notare la finezza del mare ghiacciato sia sulla costa che all'interno. Decido di spingermi più a nord per vedere come è la situazione ed arrivo alla città di Tampere situata tra i due laghi Näsijärvi e Pyhäjärvi. Come potete notare i due laghi sono ancora completamente ghiacciati. Decido che ne ho abbastanza di ghiacci e me ne volo verso sud fino a raggiungere la zona dove neve e ghiaccio lasciano spazio alla vegetazione. Giungo così allo scalo di Helsinki, la capitale finlandese, ma le nuvole mi lasciano vedere ben poco. Sorvolo anche la città, ma a dire il vero si capisce ben poco; peccato, perché di qui non passerò probabilmente mai più. Costeggio la Finlandia e finalmente esco dalle nubi ed avvisto la costa della Russia. Viro sull'abitato di Primorsk e... quello che l'immagine non riesce a dire è che sotto tutte quelle nuvole si vede un gran lampeggiare. Il mio viaggio verso est sta per finire e mi abbassso di quota il che vuol dire finire nel bel mezzo di una gran nevicata. Ed eccomi a San Pietroburgo in mezzo alla neve con davanti l'aeroporto talmente 'piccolo' che in realtà sembrano due!!!!! Vi assicuro che è uno scalo unico: alla faccia!
Ricevo il permesso di atterrare: anche se le condizioni meteo sono pessime stavolta non ricevo nessun divieto per volo IFR o amenità del genere. Guardo giù e vedo che ci sono velivoli che stanno per partire quando... ... quando l'ATC mi intima un 'Go around'! Sarà certamente per il fatto che c'è gente già pronta al decollo; alzo i carrelli e... ricevo l'OK per atterrare. Ma vi decidete o no? Comunque sia non me lo faccio ripetere due volte ed atterro. A terra c'è un traffico incredibile e devo stare parecchio attento per non essere calpestato dai grandi liners. Poi chiedo di parcheggiare e mi mandano in un posto talmente lontano che non mi pare neppure più di stare in aeroporto; davo fastidio? Tre ore di volo scarse e un'ora e passa per scrivere questo post; di sicuro questo non è un hobby per chi ha poco tempo libero!

3 Comments:

wilm said...

Quattro ore spese bene...però!
A proposito di "Venezia del Nord"...Stoccolma non è l'unica città che si fregia di questo appellativo...ci sono anche Amsterdam, Bruges e perfino San Pietroburgo!(...un pò troppe mi pare...).
Simpaticissima la faccenda del mare ghiacciato...da provare.
Bene...sei arrivato a San Pietroburgo, ma la città merita una sosta per una visita turistica( non vorrai farti scappare l'occasione di ammirare da vicino le sue meraviglie?).
E dopo?
La mia impertinenza non ha più freni...io vedrei bene una puntatina sulla Piazza Rossa e poi giù, via Mar Nero, non mi farei "scappare" l'affascinate Istanbul(...siamo al limite...ma sempre in Europa è).
Con un pizzico di invidia...buon volo.

Fabio_Pa said...

La Scandinavia offre bellissimi paesaggi che dall'alto rendono molto bene. L'addon aggiunge quel tocco di realismo che non guasta.
Quoto la tua ultima frase: da una settimana non riesco a trovare il tempo per l'ultima tappa del tour :-(

Maury said...

Se ci mettiamo a parlare di tempo,mi sa che qui viene lunga la "Quaresima"Io mi siedo al Pc e mi rialzo dopo solo mezza ora e non riesco a combinare un fico secco....Il mio nuovo RAID giace già impolverato in un cassetto e non so quando lo riuscirò a tirar Fuori....bellissima Tappa e ottimo tutto add-on e foto...Ciao Maury

 

blogger templates 3 columns