04 marzo 2010

Vigilius World Tour: tappa 70, Bergen!

Ecco finalmente svelato il segreto - sai che segreto! - del mio approdo in Europa: la scelta è caduta sulla Norvegia! L'altra possibilità, come intuito da Wilm, era l'Inghilterra, ma ho preferito andare verso la penisola scandinava. Certo, come mi è stato fatto notare, tecnicamente ero già in Europa sin dalla Groenlandia, ma vuoi mettere essere proprio sul 'continente'? Avete mai fatto caso che noi europei chiamiamo continente l'Europa quanto in effetti non lo è? Questa questione dei continenti e di quanti essi siano è ancora dibattuta: date un'occhiata qua. Comunque più per ragioni culturali che altro mi sento di poter dire che con il mio arrivo in Europa sono tornato nel 'mio' continente. Persino il termine Europa, con l'origine stessa del nome, è un fatto culturale e la sua estensione ha subito innumerevoli cambiamenti nel corso della storia e sempre per motivi più culturali che geografici (si capisce che sto tornando a casa?) Decollo in fretta da Vágar sulle Isole Fær Øer per dirigermi verso... posso chiamarla casa? Uno sguardo alle stupende scogliere, ma la fretta di attraversare quest'ultimo tratto di mare è tanta. Mentre sorvolo le isole guardo in basso ed ho la conferma che oramai le textures di GEX Europe Nhanced sono in azione: di certo questo non è FSX di default! Un'oretta di mare e sono in Inghilterra, precisamente sulle isole Shetland nei pressi di Lerwick. Non era necessario passare sopra queste isole, avrei potuto seguire una rotta perfettamente rettilinea di tutto mare, ma per non annoiarmi ho preferito passare sopra un po' di terraferma (poi non si sa mai con il carburante...) Lasciate le isole britanniche mi aspetta un'altra ora di viaggio e ... finalmente ... nella foschia avvisto la meta del mio viaggio iniziato più di un anno fa: le coste europee, nella fattispecie quelle della Norvegia. Lo so la foto è orrida e FSX è solo un gioco, ma un anno è lungo e alcune volte mi è passato per la mente che non ce l'avrei mai fatta, che la pazienza e la costanza mi sarebbero venute meno... ed invece: ecco qua la terra norvegese scorrere sotto le ali del mio Mooney. Lo so che è stupido, ma vi garantisco che un po' di emozione c'è ed è talmente tanta la gioia che FSX mi pare diventato più bello qui nella 'mia', nella 'nostra' Europa. Continuo a guardarmi in giro incredulo ed anche se non sono mai stato in questi luoghi il paesaggio mi appare familiare. Rallento e mi godo il panorama quasi non volessi atterrare: intorno a me l'abitato di Bergen. Decido quindi di contattare la torre ed atterrare allo scalo di Flesland: dal ricco scambio di comunicazioni capisco che lo scalo è affollato (sto usando l'addon di Cloud9; purtroppo Cloud9 non esiste più e tutti i prodotti ed il loro supporto sono passati nelle mani di FSdreamTeam e si trovano qui). Dev'essere nevicato poco tempo fa e la neve si trova ancora accumulata nello scalo mentre nei paraggi il verde ha già avuto la meglio. Conosco abbastanza bene lo scalo perché ai tempi ero uno dei beta-tester di Cloud9: bei tempi... Mentre mi avvicino alla pista capisco tutto quel chiaccherare dell'ATC: ci sono ben due aerei in procinto di decollare che aspettano il mio atterraggio. Atterro alla svelta e mi 'tolgo dai piedi', riesco così ad assistere al decollo di uno dei due aerei che attendevano che io liberassi la pista. Vado a parcheggiare e mi esibisco in un gesto un po' teatrale: bacio l'asfalto (manco fossi il Papa!!!!) Ok, sicuramente è un'esagerazione, ma l'idea di essere in Europa e di avere ancora 10 tappe a disposizione mi esalta non poco.

4 Comments:

wilm said...

Lo sai che hai fatto proprio un bel post?
Intendo uno dei più autentici...si percepisce inequivocabilmente che non stai veramente più nella pelle per questo agognato "ritorno a casa".
L'emozione,la gioia e l'esaltata euforia(...solo così si può spiegare il bacio a terra!)sono veri(o almeno così riesci a renderli).
Mi è piaciuto infine l'espressione "il mio continente"...è bello il concetto di sentirsi europei e quindi "a casa" anche in Norvegia.
Sono veramente curioso di vedere come ti giocherai le ultime 10 fiches...ma ho fiducia che lo farai alla grande...da par tuo.
Con simpatia...buon volo.

Maury said...

Bentornato a Casa...!!!Ti aspettavamo con ansia e molti di noi hanno scommesso che ce l'avresti Fatta...Sei Veramente il Rè incontrastato dei Tour e mi sa che per nulla togliere agli altri amici,lo rimarrai ancora per un pò.Mi fa piacere notare che anche tu ti sei fatto prendere dall'emozione,ma per noi ormai tutto è diventato quasi reale e perciò è inevitabile...un forte abbraccio e buon proseguimento...Maury

Fabio_Pa said...

Caro Augusto, ormai sei quasi alla fine del tour e le tue emozioni le comprendiamo bene, visto che sono anche le nostre :-)

Elio said...

Ah, rieccoti da noi, nella vecchia e cara Europa.
Che grande viaggio stai compiendo,eh?
Fatti durare queste 10 ultime tappe,non avere fretta....
Ciao

 

blogger templates 3 columns