11 marzo 2010

Vigilius World Tour: tappa 71, Uppsala!

Forse me la sto prendendo un po' troppo comoda, ma l'idea di volare sopra l'Europa mi galvanizza alquanto e quindi ho deciso di rientrare a casa lentamente per godermi il tragitto. Quale? Eccolo!Per chi ancora se lo ricorda il mio primissimo tour fu quello da Bolzano a Capo Nord in FS2004; visto che l'Europa l'avevo già attraversata in 'lungo', ho deciso stavolta di farlo in 'largo'. Come? Di preciso ancora non lo so, intanto me ne vado in Svezia. Decollo da Bergen in Norvegia e mi dirigo ad est.
Noto con curiosità, non ci avevo mai fatto caso prima, che gli ultimi tre stati attraversati hanno praticamente le bandiere uguali, cambiano solo i colori: sono le ultime 3 bandierine a sinistra sulla fiancata del mio Mooney. Che fantasia! (tra l'altro ho il sospetto che anche la prossima sarà più o meno così). Mentre faccio quota mi immergo in un cielo nuvoloso che lascia trasparire un po' i raggi del sole. Raggiunta la quota di crociera scopro che le nuvole sono ormai alle mie spalle e posso così contemplare alcuni dei fiordi norvegesi tanto famosi. Raggiunte le montagne si ripresenta la neve, ma anche qua l'idrografia del luogo assume una forma che ricorda comunque i fiordi. Anche grazie agli addons, che oramai non mancano, FSX non delude e guardare fuori dalla cabina del mio Mooney è tutto sommato realistico. Raggiungo l'aeroporto di Oslo, ma la città non riesco a scorgerla: evidentemente sono troppo lontano, in realtà sta a 32 km. dalla capitale. Anche se la tappa odierna non è lunghissima, non ho voglia di fare deviazioni per andare a cercarla, preferisco seguire il tragitto: avrò sbagliato? Di certo di qua non passerò più a breve termine... ma! Fatto sta che in breve raggiungo la Svezia che mi si presenta di un bellissimo colore verde: le texture di GEX Nhanced Europe fanno un gran lavoro.
Raggiungo quindi la città di Karlstad situata alla foce del fiume Klarälven, il più lungo della Svezia, che sfocia nel lago Vänern, il più esteso del paese scandinavo.

Neanche 20 minuti di volo e raggiungo un'altra importante cittadina, Örebro, veramente molto vasta e densamente popolata.

Si capisce che l'Europa è un paese densamente popolato in quanto ora i paesi e le città si susseguono quasi senza interruzione; arrivo ben presto ad un centro industriale abbastanza importante, Västerås, che è anche sede di un importante porto sul lago Mälaren.

Sono ormai quasi giunto alla meta di questa mia tappa e mi godo la campagna mentre mi avvicino alla città di Uppsala.

L'atterraggio è tranquillissimo e non mi crea alcun problema; ho preferito questo scalo un po' decentrato, Uppsala è comunque la quarta città della Svezia con una bellissima cattedrale, per evitare il caos di Stoccolma.

E adesso? Viviamo alla giornata, ci penserò!

5 Comments:

Elio said...

Bello. Qual è il nome dell'add on che ti permette quelle foto panoramiche dalla cabina? Veramente un escamotage grafico interessante..
Ciao, buon volo
Elio

Maury said...

Forse mi ripeto,ma la precisione Geografica e lo scorrere del racconto sono una piacevole particolarità dei tuoi Post,tant'è che ho deciso,che quando voglio rivivere l'esperienza di tour o Raid non devo far altro che venire a visitare questo interessantissimo Blog..che mi dà la possibilità di immergermi in un piacevole Volare tra i Paesi del Mondo....Ciao a Presto Maury..

wilm said...

Personalmente la Svezia mi attira molto nel suo complesso.
Peccato che tu abbia "saltato" Stoccolma città che merita davvero(la puoi sempre sorvolare all'inizio della prossima tappa).
Qualcosa mi dice(...se ti conosco almeno un pò) che San Pietroburgo (vera perla artistico-culturale europea)non mancherà nella tua collezione(chissà però come la rende FSX?)
Buona continuazione.

Vigilius said...

Grazie a tutti; il programma che uso per le foto panoramiche è Autostitch e si usa proprio per le foto vere, non per FSX soltanto. Mi sa che ora ne esistono anche tanti altri. Wilm come al solito mi legge nel pensiero ;-)

Fabio_Pa said...

Tappa interessantissima come sempre. L'Europa non è esotica come alcuni posti raggiunti nelle tappe precedenti, ma i panorami sono altrettanto belli. Ciao Vigilius!

 

blogger templates 3 columns